268 0
268 0

In questi giorni (Dal 19 al 29 Gennaio) si sta tenendo come ogni anno il Sundance Film Festival negli Stati Uniti e tra i numerosi film che verranno proiettati (ed eventualmente premiati) vi è anche un documentario sulla vita delle giovani artiste giapponesi, appunto le idols, e dei loro fans accaniti. Il titolo del film è “Tokyo Idols”, una produzione anglo-canadese della regista nipponica Miyake Kyoko.

xnq9m3je4d

In questo documentario, la regista Miyake vuole mostrare al pubblico quello che è il mondo di queste artiste giovanissime, che cercano un posto in una società chiusa, quasi maschilista, quale è quella giapponese e lo fa tramite una ragazza, anche lei idol di nome Ri-Ri.
Ri-Ri ci mostrerà il suo percorso da idol, tra abiti luccicanti e sorrisi, incontrando anche i suoi fan, ragazzi, a volte uomini che la venerano (come venerano la figura delle idol in generale) tanto da rinunciare a lavori economicamente stabili pur di inseguire quello che è solo un luccicante sogno fatto a ragazza.
Di seguito potete vedere il trailer e un breve video in cui la regista descrive la sua opera.

Il film verrà proiettato al festival in lingua giapponese, con sottotitoli in inglese.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale del Sundance Film Festival.

Un progetto davvero interessante che a mio avviso merita l’importazione a tutto l’occidente, anche solo per il piccolo schermo.

In this article