Topo Maltese – al Cartoomics 2017 la mostra dedicata alla penna di Cavazzano

3390 0

Come già avevo asserito nell’articolo di presentazione di Cartoomics 2017, la nuova edizione della fiera dedicata ai comics più importante di Milano proporrà al pubblico diverse mostre di ambito fumettistico, tradizionalmente presenti nella fiera milanese. Nel caso dell’edizione attuale, frutto di una collaborazione tra Cartoomics, Wow Spazio Fumetto – il museo del fumetto di Milano e Pixartprinting, sarà possibile visitare una intera mostra dedicata alla penna di Giorgio Cavazzano, maestro dell’arte fumettistica italiana celebre per i suoi lavori Disneyiani.

In occasione del suo cinquantesimo anno di onoratissima carriera, le celebrazioni potranno contare su una esposizione a tema “Topo Maltese“, storia con protagonista Topolino che verrà pubblicata sull’omonimo settimanale nell’albo in uscita il prossimo primo marzo. Basata su “Una Ballata sul mare Salato” di Hugo Pratt, considerata opera massima delle Graphic Novel del Secondo Dopoguerra, è una storia che riprende i tratti caratteristici della storia di Pratt topolinizzando il tutto grazie alla matita di Giorgio Cavazzano e alla sceneggiatura di Bruno Enna.

wp-crt-17-edt-mostra-topo-maltese-cover

Definita dallo staff di Cartoomics come una mostra imperdibile, nella galleria artistica presente all’interno della fiera si potranno osservare le tavole complete presenti sull’albo in uscita in edicola nonché gli abbozzi descritti dal Maestro Cavazzano. Non solo. Dati i diretti rimandi con l’opera di Hugo Pratt, che tra le altre cose proprio quest’anno compie cinquant’anni, vi sarà la possibilità di scorgere i rimandi grafici e scenografici confrontando le tavole de “Una Ballata sul Mare Salato” direttamente con i disegni di Cavazzano per una esperienza totale e contestualizzata.

Non è la prima volta che Topolino e Cartoomics collaborano per la creazione di suggestive mostre. In passato gli organizzatori della fiera hanno collaborato con lo staff di Topolino per la presentazione di albi tra cui Dylan Top, con ovvi rimandi al capolavoro edito da Sergio Bonelli Editore, e Topolinix, una sorta di parodia celebrativa di Asterix.

Se volete visitare Cartoomics ricordatevi che la fierà avverrà il prossimo 3-5 Marzo 2017 presso l’area fiere di Rho-Pero.

 

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.