18rhxuf750kxojpg

Halo Wars arriva, finalmente, su Steam e Windows Store a 19,90 euro: che AFFARE!

324 0

Devo dire la verità: Halo Wars è stato fondamentalmente uno dei miei strategici preferiti. L’idea di portare l’universo di Halo in una chiave strategica cucinata con la ricetta segreta di Esamble Studios mi esaltò fin dalla sua presentazione e le mie sensazioni positive si concretizzarono in quello che io definisco come il miglior strategico per console.

Esamble Studios, grazie a una stretta collaborazione con Microsoft comunque già forte dai tempi di Age of Empire, riuscì a creare uno schema di comandi così comodo e coinvolgente che riuscì nell’impresa di far dimenticare l’assenza del mouse per la versione console di Halo Wars, l’unica diposnibile sino a oggi. Proprio in queste ore infatti, Microsoft ha rilasciato Halo Wars Definitive Edition per Pc, acquistabile sia da Steam che da Windows Store: un affare di soli 19,90 euro.

halo-wars-xbox-360
Mamma mia che bellezza. E il tutto girava su di una Xbox 360 con tecniche di sviluppo del 2009. Impressionante

La notizia bella è che Halo Wars Definitive Edition è un prodotto Play Anywhere quindi, semmai lo acquistaste su Windows 10 o su Xbox One, potrete giocarlo su entrambe le piattaforme acquistando una singola chiave di gioco (si da per escluso l’utilizzo dello stesso account). Sono molto felice dell’impegno di Microsoft in tal senso dato che la Definitive Edition è stata completamente rimasterizzata e aggiornata ai canoni tecnici di questo fantastico 2017 e inoltre comprende tutti i DLC del gioco originale pubblicato su Xbox 360.

Con un Halo Wars 2 uscito praticamente in sordina, è palese la volontà di Microsoft di incentivare la diffusione dello strategico degli Spartan promuovendo l’interessante trama proposta nel primo capitolo e permettendo ai neofiti della serie di godere di un contesto sci-fi inedito per chi ha giocato soltanto le declinazioni FPS della saga fantascientifica di Redmond per eccellenza.

halo-wars-6
Che spettacolo

Sta di fatto che Halo Wars, così come il suo secondo capitolo (la cui recensione arriverà nelle prossime settimane qui su PjN), è davvero un gran bel gioco. Il gameplay è semplice e creativo, il livello di sfida progressivo e intrigante, la grafica mozzafiato (soprattutto se confrontata con le tecnologie del 2009) e la trama fantasmagorica (le vicende della UNSC Spirit of Fire sono dannatamente esaltanti). Vi è però un dettaglio che da sempre mi fa sciogliere al sol pensiero: la colonna sonora. La colonna sonora di Halo Wars merita sola l’acquisto del titolo di Esamble Studios così come gli incredibili filmati di intermezzo in computer grafica e in alta definizione.

Io mi sono fiondato subito all’acquisto: il prezzo budget, la rimasterizzazione gradita e i tanti ricordi non mi hanno fatto pensare due volte al piccolo esborso di 19.90 euro perché davvero: Halo Wars è un gioco bellissimo, merita tanto. Il mio consiglio è quello di dargli una chance, soprattutto se non lo avete mai giocato. Non vi fidate ancora? Allora guardate il video qui sotto che fa da intro all’intera e poetica vicenda narrata dal gioco: sono sicuro che al minuto 1 e 30 secondi vi innamorerete istantaneamente di Halo Wars.

Scommettiamo?

AgosRogger

AgosRogger

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.