TIME: le 5 copertine più belle dedicate al cinema La rivista settimanale americana copie oggi 95 anni

8370 0

95 anni e non sentirli. Il magazine settimanale made in Usa TIME oggi compie gli anni. Questa rivista di notizie americana è famosa soprattutto per la sua iconica copertina. Essere pubblicati sulla copertina del TIME è considerato, nell’immaginario collettivo, raggiungere l’apice del successo, perché la propria immagine ha una risonanza mondiale.

Il TIME ha come iniziativa, oltre informare migliaia di lettori in tutto il mondo, di dedicare la cover principale al personaggio dell’anno. Spesso le scelte della redazione della rivista fanno parlare e danno da riflettere, come la copertina del 2006 dove la persona dell’anno era proprio il lettore (qui inteso come il “navigatore d’Internet”), dove la scritta YOU. campeggiava in uno schermo con una superficie riflettente (dove il lettore si rispecchiava, appunto).

Altra particolarità delle copertine del TIME è la qualità artistica delle immagini. Foto, disegni e fotomontaggi sono così curati e sviluppati da dare un cliché di stile nell’editoria mondiale. Noi con questo articolo vogliamo celebrare questo magazine con una piccola selezione delle copertine più belle dedicate al mondo della settima arte, il cinema appunto.

TIME: un po’ di storia

Briton Hallen e Henry Luce pubblicarono il primo numero del TIME il 3 marzo del 1923. I due si conobbero all’Università di Yale (furono membri della famosa Skull&Bone).  A parte questa nota di sapore cospirativo il TIME nel corso del tempo è diventato la rivista di notizie più famosa al mondo, esistono varie edizione oltre a quella americana. Esistono l’edizioni inglese (stampata a Londra), l’asiatica (Hong Kong), la canadese (Toronto) e l’edizione pacifica edita a Sidney.

Il TIME, dopo l’omicidio di Kennedy, riuscì a comprare i filmati che riprendevano l’attentato, il famosissimo filmato di Zapruder, rendendolo disponibile al pubblico molto più tardi.

Nel 1974 si pubblicò il primo editoriale ufficiale dove si chiedeno apertamente le dimissioni di Richard Nixon.

Il famoso bordo rosso della copertina era stato introdotto nel 1927. Il colore del bordo è stato cambiato sol in poche occasioni nella storia del settimanale una delle quali il bordo fu colorato di nero in segno di lutto per gli attentati dell’undici settembre a New York.

Inoltre TIME è un marchio registrato proprio come stiamo scrivendo costantemente qui, con lettere maiuscole e risulta essere l’acronimo di Today Information Means Everything (traducibile in oggi l’informazione significa tutto). Già lo dicevano negli anni 20, figuriamoci oggi che di fatto l’informazione è molto importante amplificata poi con lo sviluppo della tecnologia e dei social network. Siamo costantemente martellati da notizie tutto il giorno, molte delle quali risultano anche essere fake news.

Il TIME, ad oggi, è mondialmente riconosciuta come una delle riviste più importante a livello mondiale con una tiratura di più di 3 milioni di copie.

TIME: le 5 copertine più belle dedicate al cinema

Ed ora veniamo a noi, concentriamoci sulle copertine con il tema cinematografico pubblicate in questi 95 anni dal TIME. Le cover sono veramente tante quindi la lista che vi proponiamo è stata fatta per un puro scopo simbolico e artistico.

Elizabeth Taylor

time-ely-taylor

Una grande e bellissima attrice dell’era d’oro di Hollywood durante gli anni 50 e 60, protagonista anche dei rotocalchi di gossip per la sua travagliata e movimentata storia d’amore con Richard Burton. La copertina dedicatogli è un ritratto fatto a regola d’arte, una copertina di stile classico come il TIME fece per anni.

Jack Nickolson

time-jack-nicholson

“La stella con il sorriso che uccide” ecco la definizione del TIME per Jack Nicholson. Tipica foto di copertina leggermente modificata per far risaltare il sorriso smagliate di un Jack all’apice della sua notorietà.

Darth Vader

time-star-wars

C’è posto anche per l’iconico villan di Star Wars nelle copertine del TIME. Questo è un disegno d’autore risalente all’epoca de “L’impero colpisce ancora”. Sul TIME l’impero di Star Wars ha colpito numerose volte ma questa ci sembra la copertina più iconica e più in sintonia con il TIME style.

Sofia Loren

time-sophia-loren

Cinema, giornalismo e arte si fondono in questa copertina con protagonista la nostra Sofia Loren. Ritratta in uno stile che ricorda il Modigliani, nei tratti e nelle pennellate traspare comunque lo sguardo seducente della star italiana molto famosa negli USA negli anni 60 e 70. Una copertina che sfiora la caricatura ma decisamente in sintonia con lo stile del magazine.

Peter Sellers

time-peter-sellers

“Chi è quest’uomo?” si chiede il TIME. Una fantastica copertina dove viene ritratto il grande attore Peter Seller con alcuni dei suoi personaggi interpretati durante la sua carriera. Lo stile grafico ricorda un poco i cartelli cinematografici degli anni 70/80 ma condensa l’intera carriera di un attore bravo ed enigmatico come Sellers.

MA non è finita qui! Vogliamo darvi un serie di copertine bonus del TIME. Consideratelo come un Easter-egg.

BONUS: I Vip Marvel

Che il mondo della Marvel abbia preso piede nella nostra società è ormai un dato di fatto e anche il TIME se ne è accorto eco alcune copertine bonus che mettiamo per gli appassionati del mondo Marvel. I protagonisti sono Iron Man, Captain America, Hulk e Black Panther.

Andrea Castello

Forse il mio primo ricordo d'infanzia è giocare a PacMan per ore, il mio secondo ricordo sono le ore perse ad aspettare che il mio Commodore 64 caricasse un gioco, il terzo ricordo sono le ore consumate a vedere le VHS con i film registrati la sera prima fino a smagnetizzare il nastro. Sono appassionato di Arte, Musica e Video Games, recentemente entrato nel tunnel delle Serie Tv. Blogger, Scrittore e Sognatore recidivo.