Dick Grayson

DC Comics – Dick Grayson tornerà a vestire il costume di Batman Per non destare sospetti mentre Bruce sarà fuori città il suo pupillo prenderà temporaneamente i panni del Cavaliere Oscuro a partire da Batman #51

7764 0

ATTENZIONE SPOILER: Questo articolo contiene SPOILER su eventi futuri dell’Universo DC, che non hanno ancora visto pubblicazione in USA

Batman e Catwoman si sposeranno quest’estate e il Cavaliere Oscuro si prenderà un meritato periodo di riposo per andare in Luna di Miele. Gotham però non sarà lasciata senza protezione, dato che Dick Grayson è pronto a tornare ad indossare cappuccio e mantello.

Dick, che è stato il primo Robin e una volta cresciuto ha assunto l’identità di Nightwing, ha già vestito i panni dell’Uomo Pipistrello svariate volte, la prima delle quali al termine della saga Knightfall, a metà anni ’90. Il periodo più lungo e noto in cui ha preso il posto di Bruce Wayne è stato in seguito agli eventi di Crisi Finale e all’apparente morte del Pipistrello originale, fino a poco prima del reboot Nuovi 52 del 2011. Dopo Batman RIP, tassello fondamentale della gestione di Grant Morrison, Dick ha fatto coppia con Damian Wayne nei panni di Robin all’interno della testata Batman & Robin, creata per l’occasione e scritta dallo scozzese per i primi 16 numeri. Questa volta però la situazione sarà temporanea, probabilmente studiata in modo che i nemici di Batman non possano collegare il fatto che Bruce sia fuori città all’assenza del Crociato Incappucciato tra le strade di Gotham.

Dick Grayson
Batman contro Bruce Wayne in un’illustrazione di Lee Weeks con colori di Elizabeth Breitweiser

Il matrimonio avverrà tra le pagine di Batman #50 e dal successivo numero Dick Grayson ritornerà ad essere Batman. L’albo sarà scritto da Tom King e disegnato da Lee Weeks, con colori di Elizabeth Breitweiser. L’autore ha condiviso un’immagine, disegnata da Weeks stesso, in cui Batman e Bruce Wayne si lanciano un’occhiata di sfida, portando a pensare che Dick e il suo mentore potranno avere una discussione. Non è comunque da escludere che il significato dell’illustrazione sia un altro, con Bruce che combatte contro se stesso e i suoi dilemmi derivati dall’essere Batman.

Batman #51 vede la brusca fine della Luna di Miele di Bruce Wayne, dato che il cittadino più chiacchierato di Gotham City è stato selezionato per far parte della giuria in un caso contro Mr. Freeze. Quest’ultimo sostiene che le accuse contro di lui debbano essere sciolte perchè Batman ha usato un’eccessiva violenza, scatenando indignazione e un imponente circo mediatico. Mentre fa il suo dovere di cittadino, Bruce deve quindi riflettere sui suoi metodi come Cavaliere Oscuro. Nel frattempo sarà Dick Grayson a girare per la città vestito da Uomo Pipistrello. L’albo uscirà il 18 Luglio negli USA.

Fonte: comicbook.com

Andrea Grumelli

Nato nel 1997, studia Medicina all'Università di Pavia. Nel tempo libero gioca a basket (o almeno cerca di non fare figuracce) e si nutre di fumetti, di qualsiasi provenienza e tipologia. È affamato 24 ore su 24. Vive sempre con la testa tra le...nuvolette!