Il 23 e 24 maggio 2015 si sono spalancate le porte del Parco Esposizioni di Novegro per la nuova edizione del Festival del Fumetto edizione primaverile. Due giornate di manifestazione che hanno regalato a tutti i visitatori numerose iniziative legate al mondo della fantasia.
Un intero padiglione dedicato all’universo comix , numerosi gli espositori , una full immersion , tra albi rari e da collezione ad edizioni speciali, fino ad arrivare alle pubblicazioni più recenti.
Anche per questa edizione era presente, un’ampia area dedicata all’Area Ludica , con varie zone tematiche, l’area dei Giochi da tavolo, dei Giochi astratti, dei Giochi di abilità, dei Giochi giganti e inoltre un’ area dedicata alla Fantascienza, con la partecipazione dello Star Trek Italian Club e dell’ Italian Klin Zha Society.
Grande novità di questa edizione è stato l’appuntamento HORROR SHOW , dedicato completamente al mondo dell’horror con un percorso attraverso i classici dell’orrore, con la possibilità di una visita guidata per vivere un’ esperienza tra finzione e realtà incontrando i personaggi che hanno fatto la storia del cinema Horror ad un costo oltre l’ingresso della fiera di 5 euro, anche se era a disposizione un’ area free dove si potevano visitare ricostruzioni del mondo del terrore interagendo con esse.
Tutti gli appassionati del mondo Cosplay , hanno potuto beneficiare di ampi spazi e di un gigantesco palco di 260 mq con una passerella di 20 metri. La Domenica infatti è stata caratterizzata da due Contest: “Mister cosplay” che ha incoronato come miglior costume ed interpretazione maschile Luca Gismondi che ha indossato i panni di Loki, e subito dopo la classica gara Cosplay, un appuntamento imperdibile che ha fatto emergere capacità, interpretazione e qualità dei costumi. Tra i vincitori:
- Miglior Costume Maschile: Yatta Giulia con Thranduil da “Lo Hobbit”;
- Miglior Costume Femminile: Serena Rehn Cetra che ha portato sul palco Elsa da “Frozen” oltre che la sua bellissima voce nell’interpretarla cantando;
- Miglior Coppia: Marco Dal Castello e Davide Stif Meister un Sephirot e un Genesis da “Final Fantasy VII – Crisis Core” davvero perfetti;
- Miglior Gruppo: “Borderlands“;
- Miglior interpretazione: un gruppo ispirato a “Love Live“;
- Premio simpatia: Caroline e Max da “2 Broke Girls“;
- Miglior Accessorio: Raiden da “Metal Gear Rising“.
Un plauso va ai presentatori Massimo Barbera e Fabio Acquilino e alla Cospa Family che sono riusciti a gestire le due gare della Domenica in maniera impeccabile.
E ora che si è conclusa questa edizione primaverile, non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento con il Festival del Fumetto “Winter Edition“, che sarà il 6 e 7 febbraio 2016.