AleComics: il 10 e 11 Ottobre 2015 al via la prima edizione!

1333 0

eroe-ale-comics.def

Il 10 ed l’11 Ottobre inizierà la nuova avventura di “ALEcomics, Festival del Fumetto, dell’Animazione e del Gioco intelligente” realizzata dall’Associazione Culturale Alecomics il cui presidente è Matteo Pallavicini.

Chi ci conosce sà benissimo che pensiamo che il panorama italiano dei festival a tema comics sia abbastanza saturo e per distinguersi bisogna offrire non solo ospiti illustri, ma anche location “diverse”, originali, storiche, e pensiamo che ALEcomics abbia tutte le carte in regola per affermarsi nei prossimi anni.

Le premesse sono ottime. Il Comune di Alessandria ha concesso il Patrocinio per questo evento che si terrà nella bellissima Cittadella di Alessandria.

Dentro la Caserma Montesanto saranno allestite le due aree tematiche dedicate rispettivamente ai Comics e ai Games (giochi di ruolo, di simulazione e di società).

Nella grandissima e bellissima piazza d’armi sarà disposto il palco sul quale si alterneranno eventi e la carrellata dei Cosplayer che siamo convinti saranno attirati da tutto il Nord Italia per la bellezza della location! La gara cosplay sarà organizzata da “Cospa Family”

11745688_406437849546958_1971653201422275988_n

Tantissimi gli ospiti tra cui il doppiatore Ivo de Palma, disegnatori e sceneggiatori della Scuola Internazionale di Comics, disegnatori e colorist della Marvel, Editor delle più importanti case editrici del panorama italiano, ed un workshop sul cosplay tenuto da Giorgia Cosplay.

Altre aree del bastione e della fortezza saranno allestite dai vari partner come la Jedi Generation, la Horror Bad Guys e la Xandria Production con i suoi “Pirati dei Caraibi”

Ovviamente non mancheranno i videogames, il soft air, e le action figures, per trascorrere un comics-week-end ad Alessandria e trasformarla per 2 giorni nel ritrovo di tutti noi Nerd!

M1.2

 

Partner di eccezione per ALEComics, ovvero la Starcomics che parlerà dell’evento su 5 stampe a Settembre e Planet Manga che per l’occasione fornirà il gigante dell’anime/manga l’Attacco dei Giganti (non vediamo l’ora di vederlo)!

Siamo riusciti anche a dare un’occhiata al programma, non ancora completo e definitivo, che ci ha lasciato colpiti per la mole di appuntamenti di alto livello che stanno organizzando tra cui spiccano: workshop fighissimi della Scuola di Comics di Torino, la proiezione del cortometraggio “I Pirati dei Caraibi: la bussola dei sette mari“, la conferenza sul doppiaggio di Ivo de Palma, il workshop sul cosplay di Giorgia Cosplay (Giorgia Vecchini), un torneo di Ultra Street Fighter IV, il percorso di tiro alle sagome con Soft Air, il raduno del gruppo Avengers Italian Division (attenti a non calpestare Ant-Man!), tornei di Magic e Yu-Gi-Oh, raduno di cosplayer a tema “Attacco dei Giganti” e tanto altro, ma ribadiamo, il programma non è completo!

I riferimento del festival:

 

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics