Dragon Ball Z 3DS commentiamo la demo!

2852 0

 

Poche ore fa sull’eStore Nintendo è stata pubblicata la demo di un titolo che attendevo da anni.

Dragon Ball Z Extreme Butoden è finalmente giocabile anche da noi poveri occidentali! Perchè poveri? Perchè in questo settore, siamo sempre noi l’ultima ruota del carro! E francamente credevo non avremmo mai visto questo nuovo capitolo della saga Butoden, rilasciato in Giappone nel mese di Giugno.

 

Proprio in questi giorni sto testando personalmente la demo, e da appassionato di Picchiaduro, vi dirò la mia.

 

dragon-ball-z-extreme-butoden-jaquette-ME3050437709_2

 

PRIMO IMPATTO

 

Il primo impatto  (con la demo) è difficile da spiegare. Perchè se i menu risultano spogli di animazioni e al limite hanno qualche screen, non si può dire lo stesso del design del gioco, che presenta personaggi fluidi e con un buon numero di animazioni. Non siamo ai livelli a cui ci ha abituato Capcom, ma la Arc System ha fatto un buon lavoro.

 

La demo offre quattro personaggi, una dozzina di Assist e cinque arene dove scontrarsi.

 

 

COMBATTIMENTI

 

Come molti sapranno, la cosa più importante in un picchiaduro, almeno secondo me, è il gameplay. Extreme Butoden ha una meccanica che si avvicina a quella dei primi tre Budokai rilasciati su PS2 e altre console a 128 bit.

Sarà necessario completare una combo per lanciare un super attacco tipico dell’anime, come sfere genkidama, onde energetiche e tutto il comparto di tecniche sayan e non solo.

Non mancano le counter hit, mosse di evasione e tutte le barre a cui siamo abituati, come la barra della parata e quella della Super.

Ma non è tutto rosa e fiori.

 

Almeno nella demo, i personaggi hanno tutti la stessa esecuzione per attivare le Super, tutti le stesse combo. L’unica differenza è l’animazione finale e qualche hit. Inoltre la combo principale monotasto è un pò triste.

 

Ma aldilà di cio, l’idea di giocare 1v1 fino a 3v3 o di sostituire alcuni eroi con gli Assist è geniale e crea una certa varietà.

 

 

MODALITA

 

Nella demo sono presenti soltanto due modalità, una per il single player e una per il Versus locale. Ahimè, pare non ci sarà nessuna modalità online, il che potrebbe uccidere il gioco sul nascere.

Stando alla versione giapponese, avremo una modalità Storia e una modalità Avventura a garantirci ore di gioco.

 

Dragon-Ball-Z-Extreme-Butoden_2015_03-27-15_002

 

 

CONCLUSIONI

 

La demo si presenta bene, tutto sommato. Di sicuro contiene un maggior numero di contenuti rispetto la demo di Super Smash Bros, altro picchiaduro ma di cui la demo non aveva neanche una musica introduttiva…

 

Extreme Butoden è sviluppato dai ragazzi della Arc System, un gruppo di appassionati del genere dei beat’em up che di sicuro rappresenta un marchio di qualità. Come detto prima, spero vivamente inseriscano una modalità online, perchè storie e sfide non sono sufficienti in un genere in cui la modalità principale è proprio quella competitiva.

 

 

 

COSE BUFFE O EASTER EGG?

 

C’è un dettaglio che ho trovato divertente nella demo. Nella sezione “Z Assist”, come nella sezione “Eroi”, troviamo tutti i vari personaggi catalogati per livello di potenza. E’ stato divertente scoprire che Tai Pai è più forte di Recoom e Great Sayaman! 😉  ndr

 

BkzjCl2IMAAew8J

Daniel Mars

Tanti anni sui videogiochi lo hanno convinto che non esiste niente di più importante del GAMEPLAY quando si parla di Gaming. Nonostante illustri capolavori moderni come Fallout 3 o il primo Dead Space, resta ancorato al passato con giochi come Earthworm Jim, Killer Istinct e Megaman X. E' anche fissato con gli X-Men, Donnie Darko e il Monopoly.