Direttamente dal China Joy 2015, fiera cinese dedicata all’attività ludica e all’intrattenimento elettronico, Phil Spencer, quel simpatico grassoccio uomo di mezza età a capo della divisione Xbox, ha dichiarato con determinazione la volontà di portare nell’universo Xbox più esclusive lasciando in disparte gli accordi terze parti:
“La mia strategia rivolve più attorno ai nostri franchise first party, e investire di più su franchise che possediamo, e probabilmente meno su esclusive per contenuti dalle terze parti. Voglio avere forti relazioni con le terze parti, ma pagare per molte esclusive third party non è la nostra strategia.
Quest’anno, col fatto che stiamo lanciando Halo 5, Gears of War, Forza 6, Fable, ci possiamo concentrare su questo e offrirvi la migliore line-up che abbiate mai visto basandoci davvero sui franchise che sono in nostro possesso. È fantastico avere Tomb Raider come parte della nostra line-up, ma investire su i titoli first party, come vedrete alla gamescom la prossima settimana, è davvero il fulcro della nostra strategia.

Phil Spencer, l’ho sempre detto, ha le idee molto chiare. Al momento lo considero l’uomo più influente nel mercato console per videogiochi e insomma: era ora che Microsoft mettesse un uomo come lui a capo di Xbox. Voglio dire: con tutti i fondi che Microsoft possiede, potrebbero tirare fuori una nuova IP ogni mese.
Nella speranza che le parole di Zio Phil non siano al solo scopo di rassicurare i possessori di Xbox One, lascio a voi i resoconti della sua politica con l’ultima console Microsoft: scrivete cosa ne pensate nei commenti!