Video 4K e iPhone 16 GB: quanti video possiamo fare?

1341 0

 

Guardando l’ultima conferenza Apple di qualche giorno fa, mentre presentavano l’iPhone 6s e la sua capacità di registrare video in 4K, tutti noi (almeno io) ci chiedevamo in quanto tempo, questo tipo di video, potesse riempire un iPhone 6s base, ovvero il modello da 16 GB.

 

screen-shot-2014-12-17-at-1_15_43-am_ZJAQ

 

Secondo i test di un famoso Youtuber, Marques Brownlee, un minuto di video in 4K a 30fps arrivi a occupare circa 375 MB, ovvero il doppio di un video catturato in Full HD, ovvero 1080p, sempre mantenendo i 30 fps.

 

Tornando alla domanda: “quanto tempo di video in 4K è possibile registrare su un iPhone da 16 GB?”, la risposta è alquanto triste, specie se consideriamo che la quantità di memoria dichiarata dai telefoni (di qualsiasi marca siano), non corrisponde mai alla memoria a disposizione dell’utente. Per cui i 16 GB dichiarati, in realtà sono 13 GB.

 

Con un iPhone 6s da 16 GB (13 GB), è possibile registrare al massimo mezz’ora di video in 4K, 34 minuti precisamente.

 

Per cui, se qualcuno di voi fosse intenzionato ad acquistare un iPhone 6s da 16 GB, sarebbe bene che ci ripensasse e optasse per il modello successivo da 64 GB. In ogni caso, tra aggiornamenti delle app, queste ultime che ormai non sono più così leggere come qualche anno fa più eventuale musica, i 16 GB potrebbero starvi anche più stretti.

Daniel Mars

Tanti anni sui videogiochi lo hanno convinto che non esiste niente di più importante del GAMEPLAY quando si parla di Gaming. Nonostante illustri capolavori moderni come Fallout 3 o il primo Dead Space, resta ancorato al passato con giochi come Earthworm Jim, Killer Istinct e Megaman X. E' anche fissato con gli X-Men, Donnie Darko e il Monopoly.