Fallout 4 retail PC sarà venduto a metà

2378 0

Il titolo di questa notizia può sembrare strano, ma è davvero così. In queste ore Bethesda ha infatti annunciato che le copie fisiche di Fallout 4 per Personal Computer non conterranno il gioco per intero.

A rivelarlo un dipendente Bethesda su Twitter in risposta ad alcuni utenti in merito a domande sull’installazione del titolo nelle macchine da gioco. Ecco lo scambio di tweet:

bethesdastwiitIn realtà la scelta di Bethesda è piuttosto comune nel mondo del gaming tanto che sono centinaia i casi per cui un gioco acquistato in copia fisica contenga in realtà il solo installer di Steam (con un grande spreco di materiale plastico e silicio, tra l’altro). Sembra comunque che il publisher americano voglia comunicare la volontà di spostare il proprio business interamente sul digitale. La scelta di aprire il portale “Bethesda.net” con relativo launcher per i propri giochi, fa comprendere un trand sempre più in voga tra le grandi aziende con l’obiettivo di fidelizzare una porzione di pubblico sempre più grande.

9191766_orig
La maggior parte dei titoli retail per Pc, non contengono altro che i file di installazione per Steam

In ogni caso, date le proporzioni di Fallout 4 e constatato che su console girerà su un intero Blu-Ray, con la scelta di pubblicarlo formato DVD per Pc, gli sviluppatori vogliono assicurarsi una compatibilità completa per coloro che non possiedono un lettore Blu-Ray per il proprio Pc (il 99% degli utenti, fra cui io). Tuttavia, chi vorrà giocare a F4 e non possiede una connessione internet, contrariamente agli altri passati capitoli della saga non potrà giocarci.

 

 

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.