Windows: auguri per i tuoi 30 anni!

1106 0

Windows festeggia i 30 anni

 

 

Auguri al sistema operativo più utilizzato nel mondo! Oggi compie 30 anni dalla storica prima release, la 1.0, in data 20 Novembre 1985.

 

La prima versione fu quella che fece arrabbiare Steve Jobs, sviluppata in seguito a un periodo in cui Bill Gates lavorò per la Apple, mostrando particolare interesse alla nuova interfaccia utente.

La prima versione fu presentata da Steve Ballmer che lo presentò come Interface Manager, passando poi a Windows per il sistema a finestre, simile a quella del primo Macintosh di Apple.

 

Pochi anni dopo Microsoft fece il botto con Windows 3.0 il quale sforò il milione di licenze vendute e oltre 10 milioni di copie. A seguire, gli altri successi sono stati Win 98, Win XP con un sistema operativo sempre più indipendente dal DOS e Win 7.

Certamente non sono mancate le delusioni, come Win Vista, considerato il peggior Windows mai realizzato.

 

Il punto forte di Windows è sicuramente la grande compatibilità con la maggior parte dei componenti e accessori disponibili sul mercato, se non quasi tutti. Non solo, Windows si rivela un sistema operativo sul quale è possibile installare qualsiasi software disponibile sul web e con gli anni si è raggiunta anche una certa stabilità, tallone d’achille delle versioni rilasciate negli anni 90.

 

Quest’estate è stato rilasciato l’ultima versione di Windows, ovvero Windows 10 che ha portato un nuovo browser, un assistente vocale e una migliore ottimizzazione. Ma Microsoft promette che il meglio deve ancora arrivare, come la realtà aumentata mostrata durante l’ultima conferenza in cui, utilizzando alcuni elementi tratti dal videogioco HALO per Xbox, il giocatore con il visualizzatore di realtà aumentata poteva vedere una creatura mostruosa fuoriuscire dal muro con un alto livello di realismo.

 

Auguri Windows!

 

PS: noi di PJN ti ricordiamo anche per questo simpatico screen…

 

windows-9x-bsod
Il “simpatico” blue screen

 

LINK

Benvenuto Windows 10! Tutte le novità

Xbox App per Windows 10 migliora con l’ultimo update

 

 

 

 

Daniel Mars

Daniel Mars

Tanti anni sui videogiochi lo hanno convinto che non esiste niente di più importante del GAMEPLAY quando si parla di Gaming. Nonostante illustri capolavori moderni come Fallout 3 o il primo Dead Space, resta ancorato al passato con giochi come Earthworm Jim, Killer Istinct e Megaman X. E' anche fissato con gli X-Men, Donnie Darko e il Monopoly.