Fallout 4 e mod su console: rivoluzione in arrivo?

1611 0

Avevo acquistato Fallout 4 su Xbox One proprio perché in sede dell’E3 2015, lo spreaker di Bethesda annunciò a tutto il mondo che la versione Xbox One (e successivamente si seppe anche quella Ps4), avrebbe supportato le MOD. Certamente la notizia fece felici tutti i Pc gamer mancati, ma dato che io possiedo un Pc da gaming abbastanza potente da decaduplare la potenza di una Playstation 4, decisi di far capire al publisher americano di aver gradito la scelta di voler pubblicare mod su console acquistando il titolo per il sistema chiuso di Microsoft.

Peccato che non è ancora uscito un bel niente.

fo3wolv2-590x330 Nessuno mi fermerà!

Il caso di Fallout 4 creò un tal evento mediatico da convincere altri publisher nel rendere moddabili anche su console i propri videogiochi, come per esempio..per esempio? In realtà sono spariti tutti quanti dalla piazza delle mod per console e il motivo è semplice: su Pc i videogames sono facilmente moddabili in quanto un computer da gaming ha abbastanza potenza di calcolo per rielaborare anche del codice sorgente non ottimizzato in tempo reale. Semplice!

Ve le immaginate le mod in Fallout 4 su Xbox One, versione per cui sono uscite alcune patch correttive per permettere al titolo di girare fluido sul sistema di Redmond? Vi immaginate una HD Texture Pack o una spada laser fatta come dio comanda nella versione Ps4 anch’essa incespicante già di base? Io no.

In ogni caso, Bethesda sembra aver confermato che le mod su console arriveranno e presto verranno rivelati i dettagli. Ecco il tweet (a quanto pare oggi giorno i Tweet equivalgono a veri e propri comunicati stampa):

A quanto pare David è sicuro di se. Io al momento sono tanto scettico, quanto felice della notizia e non vedo l’ora di provare le mod di Fallout 4 su console. Certamente è da definire come e dove potranno essere installate e la speranza è che possano essere recuperate e installate in modo semplice e veloce, un po’ come accade con Steam Workshop (che io ho imparato ad amare). Insomma: se l’esperimento di Bethesda andrà a buon fine, il mondo del console gaming potrebbe essere percorso da una forte e positiva scossa di terremoto che potrebbe rivoluzionare l’intera industria.

Altro che Oculus Rift!

vr-oculus-rift-fallout-4

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.