Mario Gomboli sarà al Cartoomics 2016

1438 0

le_sorelle_giussaniL’edizione 2016 della fiera più grande e importante di Milano dedicata a Comics, Film e Games, sembra ogni giorno arricchirsi di contenuti e di ospiti illustri. E’ infatti da poco arrivata la notizia che durante l’evento fieristico, che si terrà tra l’11 e il 13 marzo presso il polo fieristico di Rho-Pero, parteciperà anche uno dei più importanti personaggi dello scenario fumettistico italiano: Mario Gomboli. Esistono persone che purtroppo non conoscono tale importante figura, niente paura. Classe 1947, ha collaborato a metà anni ’60 con Angela e Luciana Giussani, nientepopodimeno che le creatrici e ideatrici di Diabolik, il celebre fumetto “formato tascabile” italiano che da decadi tiene incollati milioni di italiani da più di 800 numeri pubblicati, collaborando allo sviluppo del personaggio “nero”. Nel 1998, dopo una lunga carriera, viene direttamente chiamato da Luciana Giussiani per la dirigenza della casa editrice Astorina, la stessa che ha permesso i finanziamenti e la pubblicazione di tutti gli albi.

 

Milan, July 2011 - Portrait of Mario Gomboli, cartoonist and managing director of the cartoon montly magazine "Diabolik" >< Milano, luglio 2011 - Ritratto di Mario Gomboli, disegnatore e direttore editoriale del periodico mensile "Diabolik"

A conti fatti, Mario ha saputo intraprendere scelte coraggiose innovando albo dopo albo l’immagine del più celebre fumetto italiano, riuscendo quindi a resistere all’innegabile passaggio del tempo. Essere sempre nuovi e freschi dopo 828 albi non è affatto facile, motivo per cui è giusto affermare l’importanza di Gomboli nella gestione della Proprietà Intellettuale nonché la sua storica presenza nel settore, monumento all’arte fumettistica italiana.

Ora che avete inquadrato chi sia Mario Gomboli, potrete certamente comprendere quanto sia eccitante l’idea di poterlo trovare presso il suo Stand durante il Milan Cartoomics di questo marzo e il nostro invito è assolutamente di andarlo a incontrare. Non solo: lo stand della casa editrice Astorina, presenterà al pubblico iniziative quali la mostra “Da Diabolik a DK”, la vendita del cofanetto con i quattro albi della prima stagione di DK (una nuova e fantastica edizione del ladro mascherato), arricchito dal n. 1 nella versione “Variant cover”, fino alla presentazione di 3DK, grandi illustrazioni di Giuseppe Palumbo da ammirare in “tre dimensioni” con i classici occhialini blu e rossi, proposta a tiratura limitata.

Insomma: che siate o meno appassionati del ladro più affascinante di tutti i tempi, una occasione così ghiotta per incontrare e conoscere una delle più belle serie di fumetti al mondo nonché il suo direttore, non si era mai vista: noi di PjN.itsaremo li: tutti al Cartoomics!

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.