Ecco la Rinascita di DC Comics: uno sguardo a #Rebirth

3379 0

Al W0nderCon di Los Angeles, si è tenuta la conferenza di DC Comics sull’imminente evento Rebirth, che rivoluzionerà l’universo DC a partire da Giugno 2016.

Ecco il link al video

Cos’è #DCRebirth?

I Co-Publishers di DC Comics Dan DiDio e Jim Lee, nonché il Chief Creative Officer Geoff Johns, ci hanno tenuto a precisare alcune cose  prima di annunciare i team creativi legati al nuovo evento.

La parola d’ordine sembra essere dedizione nei confronti dei fan: DiDio ha, infatti, ribadito che Rebirth nasce dalla volontà della DC Comics di ritrovare la strada e la connessione con gli appassionati.

“Lo scopo di Rebirth è dimostrarvi il nostro impegno e dedizione verso i nostri personaggi. A noi importa di loro tanto quanto importa a voi. Mancava qualcosa e voi ve ne siete accorti. Ce ne siamo accorti anche noi.” 

Come prova ulteriore dell’impegno preso, DiDio ha annunciato che gli albi di Rebirth in uscita dall’estate 2016 avranno un prezzo ridotto e usciranno con maggiore frequenza: “L’intera linea di pubblicazione sarà un po’ diversa: raddoppieremo le uscite degli albi dedicati ai nostri personaggi principali a due volte al mese. Ciò non significa che avremo meno titoli: parliamo di 17 testate bimestrali e 14 testate mensili che costituiranno il nucleo del DC Universe. Inoltre, ridurremo il costo degli albi a 2,99$.”

Geoff Johns ha invece introdotto quelle che saranno le tematiche alla base di Rebirth:

“Come lettore di fumetti, anch’io ero scettico quando Dan mi ha parlato di voler rilanciare l’universo DC e dare all’operazione il nome di Rebirth. Quando si dice rilancio, i fan sono sempre scettici.

Ma Rebirth non è un reboot. Il New52 è stato, in un certo senso, un capitolo inserito nella continuity iniziata nel 1938 con Action Comics #1. Il prossimo capitolo sarà Rebirth. Lo speciale di 80 pagine in uscita a Maggio non sarà un reboot dell’universo DC. Proprio come è successo con le rinascite di Flash e Lanterna Verde, prenderemo  in considerazione tutta la continuity e riveleremo segreti che faranno funzionare tutto. Ci sarà il ritorno di un personaggio, di molti personaggi, potrebbe verificarsi la morte di uno di questi e poi il più grande segreto dell’universo DC potrebbe essere svelato…”

Anche i design di molti personaggi sono cambiati: “ci saranno un mucchio di allusioni ed omaggi nei nuovi costumi, che aggiungeranno qualcosa alle versioni classiche. Con il New52, probabilmente siamo andati un po’ oltre… ma vi abbiamo ascoltato e quindi potrete notare molti miglioramenti nei look dei personaggi. Geoff ha collaborato ai design in prima persona.”, afferma Jim Lee, mentre scorrono le diapositive dei nuovi character design.

TEAM CREATIVI

I primi team creativi ad essere annunciati sono stati quelli della Bat-famiglia.

Le testate dedicate a Batman saranno 6, nella fattispecie:

  • BATMAN: testi di Tom King (Grayson, Omega Men, The Vision) e matite di David Finch (Moon Knight, Batman il Cavaliere Oscuro).

Sinossi del progetto.

CefSj0xWIAAkPLP

  • DETECTIVE COMICS: testi di James Tynion IV (Batman and Robin Eternal, Cappuccio Rosso e i Fuorilegge) e matite di Eddy Barrows (Action Comics, Blackest Night).

Sinossi del progetto.

DetectiveRebirth-921f1

  • NIGHTWING: testi di Tim Seeley (Grayson) e matite di Javi Fernandez (Red Hood/Arsenal).

Sinossi del progetto.

tumblr_o4nsjfNHmR1spjdwjo1_1280

  • BATGIRL: testi di Hope Larson e  matite di Rafael Albuquerque (American Vampire, Huck).

Sinossi del progetto.

Batgirl-b

  • BATGIRL AND THE BIRDS OF PREY: testi di Julie e Shawna Benson (The 100) e matite di Claire Roe.

Sinossi del progetto.

cefuie9w8aetpxb

  • ALL STAR BATMAN: testi di Scott Snyder (Batman, American Vampire) e matite di John Romita Jr (Amazing Spider-man, Kick Ass), Jock (Freccia Verde: Anno Uno, Scalped), Sean Murphy (Punk Rock Jesus, Tpkyo Ghost).

Sinossi del progetto.

CefUzPqXIAEhLCL

Le testate dedicate a Superman e Wonder Woman saranno 7:

  • ACTION COMICS: testi di Dan Jurgens (Superman, The Sensational Spider-man) e matite di Patrick Zircher (Thunderbolts, Futures End), Tyler Kirkham (Lanterna Verde), Stephen Segovia (cover arist di Cappuccio Rosso e i Fuorilegge).

Sinossi del progetto.

5117793-b024+-+action+comics+957+ac_cv957_r1

  • NEW SUPER-MAN: testi di Gene Yang (American Born Chinese, graphic novel vincitore del premio Eisner) e matite di Viktor Bogdanovic (Batman Arkham Knight).

Sinossi del progetto.

  • SUPERGIRL: testi di Steve Orlando (Midnighter, Undertow) e matite di Brian Ching (Star Wars: Knights of the Old Republic, Star Wars: Obsession).

Sinossi del progetto.

5117786-b033+-+supergirl+character+turnarounds

  • TRINITY: testi e matite di Francis Manapul (The Flash, Detective Comics).

Ancora Top Secret.

cefx6mgwaaa-d8c

  • WONDER WOMAN: testi di Greg Rucka (scrittore pluripremiato che per la DC ha già scritto  Batwoman, Gotham Central, Wonder Woman: Hicketeia) e matite di Liam Sharp (Spawn: The Dark Ages, Batman, Superman) e Nicola Scott (Wonder Woman, Legends of the Dark Knight).

Sinossi del progetto.

a1061d038ec09a45dc0af803e2e26619

  • SUPERMAN: testi di Peter J. Tomasi (Batman e Robin, Superman/Wonder Woman, Lanterna Verde) e Patrick Gleason (Robin: figlio di Batman) e matite di Patrick Gleason (Batman e Robin, Robin: figli di Batman, Lanterna Verde) e Doug Mahnke (Batman, JLA).

Ancora Top Secret.5117752-b027+-+superman+rebirth+smreb_cv1

  • SUPERWOMAN: testi e matite di Phil Jimenez ( The Amazing Spider-man, Adventure Comics) e Emanuela Lupacchino (Catwoman: Morte della famiglia, Supergirl).

Ancora Top Secret.

I titoli legati alla Justice League saranno:

  • JUSTICE LEAGUE: testi di Brian Hitch (Sensational She-Hulk, Doctor Who) e matite di Tony Daniel (Teen Titans, Batman, Superman/Wonder Woman) e Fernando Pasarin (Justice Society of America, Brightest Day).5118576-b040+-+jl+rebirth_cvr_color_rev3

Sebbene non sia stato rivelato molto su questo albo, Geoff Johns e Jason Fabok hanno lasciato trapelare che in Justice League #50 (che chiude il New52 e prepara il terreno a #Rebirth) verrà svelato il più grande segreto dell’universo DC: l’identità di Joker!

  • THE FLASH: testi di Joshua Williamson (Birthright) e matite di Carmine Di Giandomenico (Battlin’ Jack Murdoch).

Sinossi del progetto.the-flash-carmine-di-giandomenico

  • HAL JORDAN & THE GREEN LANTERN CORPS: testi di Robert Venditti ( X-O Manowar, Green Lantern) e matite di Ethan Van Sciver ( Lanterna Verde: Rinascita, The Flash: Rinascita) e Rafa Sandoval (Catwoman, Action Comics, Suicide Squad).

La storia prenderà le mosse dagli avvenimenti successivi alla guerra tra le Lanterne Verdi e i Sinestro Corps.

Hal-Jordan-The-Green-Lantern-Corps-Rebirth-2

  • GREEN LANTERNS: testi di Sam Humphreis (Battleworld: Planet Hulk, Star-Lord & Kitty Pryde) e matite di Robson Rocha (Birds of Prey, Lobo)  e Ardian Syaf (Batgirl, Batman/Superman).

Sinossi del progetto.

  • CYBORG: testi di John Semper (Spider-man: The Animated Series) e matite di Will Conrad ( Buffy the Vampire Slayer, Birds of Prey) e Paul Pelletier (Aquaman).

Sinossi del progetto.

Cyborg-Rebirth

  • TITANS: testi di Dan Abnett (Punisher, La legione dei Supereroi)  e matite di Brett Booth (Teen Titans, The Flash).

In Titans ritroviamo personaggi come Nightwing, Donna Troy e Arsenal. Sono tutti personaggi che raccolgono l’eredità dei personaggi classici da cui sono stati addestrati. Della trama vera e propria non è stato rivelato nulla: ancora top secret.

  • AQUAMAN: testi di Dan Abnett e Brad Walker (Lanterana Verde: Nuovi Guardiani, Guardiani della Galassia)  e matite di Brad Walker e Jesus Merino (Superman).

In questa run, Aquaman proverà a emancipare Atlantide, a renderla una nazione riconosciuta dal mondo. Un grande lavoro sarà fatto anche nel raccontare il rapporto tra Aquaman e Mera.Aquaman-Rebirth

In seguito al grande successo riscosso negli ultimi tempi dal personaggio, anche Harley Quinn comparirà su diverse testate con Rebirth. Si tratta di:

  • HARLEY QUINN: testi di Jimmy Palmiotti e Amanda Conner (Harley Quinn), matite di Chad Hardin (Harley Quinn) e John Timms (Harley Quinn, Inhumans: L’ascesa di Attilan, Nova).

La particolarità di quest’albo, come affermato dagli autori, è che non si tratterà di una rebirth (rinascita) ma più che altro di un after-birth: Harley Quinn continua esattamente come prima dell’evento.

  • SUICIDE SQUAD: testi di Rob Williams ( Star Wars: Rebellion) e matite di Jim Lee (Batman: Hush, All Star Batman & Robin the Boy Wonder) e Philip Tan (Hawkman, Spawn).

Harley-Quinn-Rebirth

Le altre uscite legate a Rebirth saranno dedicate a:

  • GREEN ARROW: testi di Ben Percy (Freccia Verde) , matite di Otto Schmidt (Korvac Saga, Guardians Team-Up) e Juan Ferreyra ( Constantine, Gotham by midnight).
  • RED HOOD AND THE OUTLAWS: testi di Scott Lobdell  (Cappuccio Rosso e i Fuorilegge) e matite di Dexter Soy (Batman Beyond).
  • THE HELLBLAZER: testi di Simon Oliver (The Exterminators, Hellblazer presents: Chaz- The Knowledge) , matite di Moritat ( The Spirit, All Star Western).
  • DEATHSTROKE: testi di Christopher Priest e matite di Carlo Pagulayan (Elektra, L’incredibile Hulk), Igor Vitorino (Mortal Kombat) e Felipe Watanabe (Cyborg, Teen Titans).
  • BATMAN BEYOND: testi di Dan Jurgens e matite di Bernard Chang (Deadpool, Cable).
  • BLUE BEETLE: testi di Keith Giffen (Legione dei Supereroi, 52) e matite di Scott Kolins.
  • TEEN TITANS: testi di Ben Percy e matite di Jonboy Meyers.
  • SUPERSONS: team artistico ancora top secret.
  • JLA: team artistico ancora top secret.
[masterslider id=”30″]

FMarina

Da quando sono su Internet, non sono mai riuscita a scrivere una descrizione decente di me. Sono laureata in Lingue. Le mie passioni sono la letteratura, i comics e i videogame. Gli young adult scritti male sono la mia Kryptonite.