Fallout 4: mod su console a giugno

1200 0

Secondo alcuni dati divulgati da Bethesda, il mod tool ufficiale dovrebbe approdare a breve su Pc in forma definitiva, anche se vi è già la possibilità di usufruire degli strumenti di modding in versione BETA con la versione Steam di Fallout 4. Per farlo è davvero semplice: accedete alla vostra libreria Steam, cliccate con il tasto destro su Fallout 4, selezionate “impostazioni” e aprite la pagina “Beta“. Nel menù a tendina che apparirà, selezionale l’unica beta disponibile, confermate, attendete che Steam si aggiorni ed ecco che è tutto pronto per installare in modo automatico tutte le mod disponibili per l’ultima avventura nelle terre contaminate, anche compresa quella che trasforma il tutto in un gioco ambientato nel far west.

qc9tbzh7ibdywn9pxs91-2
L’interfaccia grafica del tool è semplice e intuitiva

Il Mod Tool sviluppato da Bethesda stessa permette agli utenti Pc di creare, condividere e scaricare MOD senza particolari problemi di sorta, un po’ come già accade con Steam Workshop, il programma di gestione Mod direttamente integrato in Steam. Il tutto dovrebbe arrivare su console non appena Bethesda stessa riuscirà a ottenere abbastanza dati per migliorare e ottimizzare il programma per hardware Xbox One e Playstation 4, ove tuttavia non vi sarà una vera e propria selezione come annunciato qualche mese fa.

In poche parole, sarà la community stessa a moderare l’intero scenario modding di Fallout 4, ove in totale libertà gli utenti potranno creare e condividere i propri contenuti sia su console che su Pc. Al momento però, non vi sono informazioni riguardo al “cross-play” delle mod stesse e non si sà se il Mod Tool sarà universale permettendo il download delle stesse mod su tutti i dispositivi o se ogni piattaforma gioverà di un Tool Kit personalizzato:

Se avete voglia di creare Mod e contenuti alternativi, il nostro Creation Kit vi permetterà di esprimere tutta la vostra fantasia gratuitamente. Lo potete trovare anche sul Bethesda.net Launcher e inoltre potrete anche consultare la nostra Creation Kit Wiki per ottenere consigli sul come concretizzare le vostre idee

 

L’idea di portare le Mod su console mi elettrizza, anche se è passato un anno dal loro annuncio ( e Bethesda aveva affermato che sarebbe stata solo questione di mesi). Il fatto che non ci sarà alcuna vera moderazione mi spaventa un pochino: il pubblico console non è abituato a questo tipo di gestione e chissà che qualche furbetto non tenti di danneggiare l’intera comunità promuovendo materiale infetto da virus. Giustamente sono un po’ scettico al riguardo, ma al momento non so davvero prevedere che cosa potrebbe accadere nell’immediato futuro, se non il confermarsi dell’idea che le console tradizionali stiano davvero sparendo.

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.