Morto Hisao Ôkawa, sceneggiatore di “Nadia- Il mistero della Pietra Azzurra”.

2506 0

Lo sceneggiatore di anime Hisao Ôkawa è passato a miglior vita il 19 Aprile a causa di un’insufficienza respiratoria. Aveva 88 anni.

Ôkawa era nato a Kanagawa. Aveva imparato le nozioni di sceneggiatura presso il celebre sceneggiatore Ryūzō Kikushima, famoso per aver co-scritto molte sceneggiature dei film di Akira Kurosawa.

Okawa scrisse la sceneggiatura di 11 episodi de “Le favole della foresta“, serie animata trasmessa in Italia nel 1979 su Telemontecarlo, 14 episodi di “Heidi” e anche la sceneggiatura del film anime del 1979. E scrisse anche la sceneggiatura di alcuni episodi di “Ikkysan il piccolo bonzo“, andata in onda in Italia a partire dal 1984 su alcuni emittenti locali e su Telemontecarlo.

Ma il suo lavoro più celebre, senza alcun dubbio, è la sceneggiatura di tutti e 39 gli episodi della serie “Nadia- Il Mistero della Pietra Azzurra”.

La serie televisiva anime fu prodotta dall’allora emergente studio Gainax e fu diretta da Hideaki Anno, alla sua prima esperienza da regista per una serie televisiva, diventato poi in seguito largamente famoso per la regia dell’acclamato “Neon Genesis Evangelion“.

“Nadia- Il mistero della pietra azzurra” è nata da un soggetto originale di Hayao Miyazaki, la storia è liberamente basata sui romanzi di Jules Verne Due anni di vacanze, Ventimila leghe sotto i mari, Cinque settimane in pallone e L’isola misteriosa.

Alan Rossi

Alan Rossi

Esperto di anime, è l'enciclopedia vivente di vecchi anime e di Tokusatsu!

There are 1 comments

Comments are closed.