Avete mai desiderato di far combattere il vostro modellino assieme ai vostri amici in tornei mozzafiato? In Gundam Build Fighters ogni sogno diventa realtà!
Parte del progetto per il 35° anniversario della serie storica Mobile Suit Gundam 0079, Build Fighters è una serie animata prodotta dal celebre studio Sunrise nel 2013, con la regia di Nagasaki Kenji (regista di No. 6) e scritto da Kuroda Yousuke (Mobile Suit Gundam 00). La serie è composta da 25 episodi, trasmessa sul canale televisivo TV Tokyo, e ha un’ambientazione simil-realistica, dove in seguito al boom economico della storica serie di Gundam grazie alla vendita dei model kits (ossia i Gunpla), vengono istituite vere e proprie Gunpla Battles tramite tecnologie virtuali, il tutto usando il proprio modellino.
Protagonisti della serie sono i giovani Iori Sei (voce di Komatsu Mikako), un 13enne appassionato delle saghe di Gundam e dei stessi Gunpla che costruisce con estrema cura per diventare un campione come suo padre, e Aria Von Reiji Asuna (voce di Kokuryu Sachi), chiamato comunemente Reiji, un misterioso principe di 14 anni che viene da un’altra dimensione e appare quasi dal nulla, incontrando così il giovane Sei.
I due, dopo alcune vicissitudini, legano quasi subito e diventano un’accoppiata formidabile nelle Gunpla Battles, allenati da un maestro d’eccezione: lo storico Ramba Ral di Mobile Suit Gundam 0079.
Prendono così parte al Torneo di Gunpla Battle, scontrandosi con avversari altrettanto formidabili fino al rivale Meijin Kawaguchi III (voce di Sato Takuya), compagno di scuola del protagonista e coinvolto in qualcosa di misterioso e ancor più grande di lui.
Una vera chicca per i fan delle saghe di Gundam, sono i cammei dei personaggi storici che il pubblico ha amato nel corso degli anni, primo tra tutti Char Aznable (voce storica di Ikeda Shuichi) e Haman Karn.
Visto l’enorme successo della serie, si è realizzato poi un seguito, chiamato Gundam Build Fighters Try, trasmesso nel 2014 e con la regia di Watada Shinya, con un totale di 25 episodi.
Ambientata 7 anni dopo la prima serie, la storia vede come protagonisti 3 ragazzi, ossia il fanatico di arti marziali Kamiki Sekai (voce di Togashi Kazumi) e i due amici d’infanzia Kousaka Yuuma (voce di Uchida Yuuma) e Hoshino Fumina (voce di Makino Yui), i quali partecipano alle qualificazioni per il nuovo Torneo di Gunpla Battle, stavolta col nuovo regolamento delle squadre a 3.
E’ stata annunciata per l’Agosto di quest’anno una nuova serie, Gundam Build Fighters Try Extra Battle, seguito diretto di Build Fighters Try, ma poco si sa ancora al riguardo, come ad esempio il poster di presentazione.
L’intero franchise Build Fighters ha dato nuovo lustro ai Gunpla kit della Bandai, permettendo così la creazione e la vendita di numerosi kit, customizzati dalle versioni originali delle serie storiche, oltre che interamente customizzabili tra di loro, e ve ne sono davvero per tutti i gusti!
CURIOSITA’:
Un primo progetto era già stato fatto nel 2010, con una mini serie di 3 episodi da 15 minuti chiamata Gundam Builders Beginning in G, ma passato quasi in sordina in quanto a popolarità.
Il protagonista è il giovane Irei Haru (voce di Yonaga Tsubasa), che partecipa ai primissimi Gunpla Battle tramite simulatori di cabine di pilotaggio che scansionano il proprio Gunpla.