Civilization VI Annunciato: Sid Meier riprende lo scettro

1334 0

La vita è fatta di alti e bassi. In questi giorni mi sono preso una tremenda influenza probabilmente causata da una porzione cibo non troppo sana da me ingerita. Risultato: 3 giorni sul gabinetto e una voglia di farla finita fin troppo alta. Fortunatamente esistono persone magnanime che pensano alle povere anime pie come la mia e farebbero di tutto per risanarne le ferite a suon di ottime notizie. Una di queste è Sid Meier, che da oltre 20 anni ci delizia con videogiochi di altissima qualità capaci di appassionare qualsiasi essere umano di questo pianeta.

E proprio in queste ore, si signori miei, ha annunciato Civilization VI.

sid-meiers-civilization-vi_pc-1112
sid-meiers-civilization-vi_pc-8820
sid-meiers-civilization-vi_pc-8675

Come ogni serie di capolavori che si rispetti, affermo che non sentivo la volontà di un nuovo Civilization. Questa sensazione mi è però appartenuta per ogni Civilization annunciato poiché, effettivamente, i titoli creati dal caro e vecchio buon Cid sono sempre stati prodotti così bene che mai avrei voluto vedere qualcosa di meglio. Eppure Firaxis, in qualche modo, qualcosa di meglio lo tira sempre fuori.

Dai primi screenshots si può notare uno stile grafico in linea con la serie, un vero gioco per Pc ove la qualità grafica deve essere proporzionata a requisiti di sistema bassi e accessibili. Ciò fa dedurre tuttavia un gameplay variegato e ancor più approfondito, anche grazie a nuove variabili già annunciate dallo sviluppatore, eccole di seguito:

Vasti Imperi: Osserva le meraviglie del tuo impero dispiegarsi grandiosamente sulla mappa. Ogni città occupa più caselle ed è possibile personalizzarne lo sviluppo per sfruttare al meglio le caratteristiche del territorio.

Ricerca Attiva: Sblocca potenziamenti per accelerare il progresso della tua civiltà attraverso la storia. Per progredire più velocemente, usa le tue unità per esplorare, sviluppare il territorio e scoprire nuove culture.

Diplomazia Dinamica: Le interazioni con le altre civiltà evolvono nel corso del gioco, dai primi rapporti primitivi, quando la guerra fa parte integrante della vita, alle complesse alleanze e ai negoziati verso la fine della partita.

Armi Combinate: Perfezionando il concetto che limita lo spiegamento degli eserciti a una sola unità per casella, le unità di supporto ora possono essere associate ad altre, per esempio il supporto anticarro con la fanteria, o un guerriero con un gruppo di coloni. È anche possibile combinare truppe simili per formare potenti “corpi” militari.

Nuove Modalità Multigiocatore: Oltre alle tradizionali modalità multigiocatore, potrai cooperare o competere con i tuoi amici in una grande varietà di sfide progettate per essere completate facilmente in una singola sessione di gioco.

Un Civ per TuttiCivilization VI offre ai vecchi appassionati nuovi modi di costruire e sviluppare le civiltà aprendo la strada che porta al successo. Accurati tutorial presentano gradualmente i concetti di gioco ai nuovi giocatori per facilitarne i primi passi.

 

Quello che avete appena visto è il “Reveal Trailer” del gioco che coniuga la voce del noto attore Sean Bean e la colonna sonora modificata di Sunshine… DA URLO! Il solo fatto che Firaxis abbia voluto congiungere due cose così epiche in un solo trailer, comunica la volontà di fare davvero sul serio con questo sesto capitolo e dopo un CIV V entusiasmante e due X-COM capaci di stregare il mondo, il genere 4XeXplore, eXpand, eXploit, eXterminate) sta per conoscere un nuovo e già preannunciato capolavoro.

Nella dura attesa me la giocherò a Endless Legend di Amplitude Studios e Beyond Earth di Firaxis: i 4X sono tornati davvero in grande forma!

E’ un periodo davvero florido per i videogiochi quello che stiamo vivendo oggi, mai mi sarei sognato che nel 2016 ci sarebbero stati così tanti annunci gradevoli: finalmente sono ancora felice di essere un videogiocatore moderno:

I giochi Civilization di Sid Meier hanno definito il genere 4X negli scorsi 25 anni” dice Christoph Hartmann, Presidente di 2K. “Non riusciamo ad immaginare un modo migliore per celebrare l’anniversario d’argento del nostro franchise più longevo, che lanciare Sid Meier’s Civilization VI. Sarà il titolo Civilization più dettagliato, meraviglioso e completo di sempre

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.