Conosciamo i seiyuu: Miyano Mamoru

2441 0

Tutti noi almeno una volta abbiamo sentito questo nome, Miyano Mamoru, nell’ambito dei doppiatori giapponesi, ma chi è esattamente?

Nato l‘8 Giugno del 1983, Miyano negli anni si è contraddistinto in numerosi campi, diventando ad oggi uno dei più importanti (se non il più importante) seiyuu giapponesi. Inizia la sua carriera di voice actor nel 2002, dando voce a Riku, personaggio del noto videogioco Kingdom Hearts (PS2), ma è nel 2006 che avviene il vero lancio: infatti è con Yagami Light (Death Note) che ottiene il titolo di Miglior Protagonista e Miglior Esordiente alla prima edizione dei Seiyuu Awards (premiazioni avvenute appunto nel 2007). Molti sono i ruoli da lui interpretati, tra cui:

Setsuna F. Seiei (Mobile Suit Gundam 00)
Ichinose Tokiya (Uta no Prince Sama)
Kida Masaomi (Durarara!!)
Matsuoka Rin (Free! Iwatobi Swim Club)
Tsukiyama Shuu (Tokyo Ghoul)
Nagai Kei (Ajin)
Dazai Osamu (Bungou Stray Dogs)

tumblr_nt95sw5RLj1rx9s9vo1_500

Lavora inoltre come attore, apparendo in drama giapponesi come Kami Voice, film del 2011 dove ne è una delle guest star al fianco del protagonista, interpretato dal giovane Kaji Yuuki. Altri voice actor presenti in questo film sono:

Hatano Wataru
-Namikawa Daisuke
-Romi Park
-Morikubo Shoutaro
-Eguchi Takuya

kami

Ma lui è noto anche per la sua brillante carriera di cantante, iniziata nel 2007 sotto l’etichetta discografica King Records e sin da subito si è saputo distinguere, entrando ai primi posti delle classifiche nipponiche. Ha inciso ad oggi 5 dischi e 14 cd singoli, oltre a numerosi album in cui sono incluse le sue character song dei personaggi da lui interpretati.

Il suo ultimo singolo, intitolato “Shout”, uscirà l’11 Novembre di quest’anno e di seguito potete ascoltarne una preview.

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!