Final Fantasy

Final Fantasy X e X-2 HD sbarcano su Steam

1902 0

Final Fantasy intende dominare anche sul PC

 

E’ inutile: le vecchie glorie sono quelle che rimangono nel cuore più a lungo. E per quanti anni possano trascorrere, produrranno sempre entrate economiche.

 

Squaresoft (Ehm ehm, Square Enix) ha riproposto il decimo e il rispettivo seguito sulla piattaforma di Steam. FFX e FFX-2 HD Remaster si tratta di una raccolta dei due capitoli rilasciati su PS2 riproposti con diverse aggiunte, fra cui una risoluzione più elevata e aggiornata agli standard attuali, una colonna sonora rimasterizzata (davvero molto bella!) più i soliti cheat, o boost che dir si voglia, per velocizzare le fasi di crescita dei personaggi o per evitare i combattimenti casuali.

 

Aldilà delle scelte etico-morali sulla natura del videogioco in se e su quanto possa essere giusto escludere le caratteristiche principali di un FF, come i tanto discussi incontri casuali, credo che siamo tutti d’accordo sulla qualità dei due giochi e, finalmente, sulla possibilità di poterli giocare anche sul PC, piattaforma spesso ignorata per quanto riguarda i giochi di ruolo di tratto giapponese.

 

Per chi non li avesse giocati (ma dove vivete?!), FFX racconta la storia di Tidus, giovane stella del Blitz Ball, uno sport largamente diffuso nel mondo di FFX, che si ritrova risucchiato in un vortice e trasportato in un mondo alternativo in cui la civiltà è tornata alle origini come punizione per aver abusato del lusso e della tecnologia. In questo mondo, la popolazione trova conforto nella fede pur di accettare il triste destino che lo attende a cicli regolari.

Final Fantasy

FFX-2 invece è ambientato dopo  FFX e vede un gruppo di tre ragazze protagoniste dell’intero gioco e intenzionate a scoprire il mistero dietro un filmato contenuto in una sfera. Nel filmato, Yuna intravede un ragazzo somigliante a Tidus e questo la porta ad avventurarsi nuovamente su Spira.

 

Se in quest’ultimo capitolo il gameplay è il classico combattimento a turni basati sulla ATB (Active Time Battle), non è lo stesso per FFX, in cui non esistono livelli da scalare ma c’è un’intera, gigantesca sferografia da compilare per ogni punto ottenuto in lotta.

FFX FFX-2 HD Remaster è disponibile su Steam al prezzo promozionale di 19.90 € rispetto alle 24.90 € del prezzo intero. Vi linkiamo il trailer della raccolta e vi chiediamo: siete pronti a tornare su Spira? (ma soprattutto siete pronti a buttare giù Dark Bahamut?!).

 

TRAILER

 

 

 

 

 

Daniel Mars

Tanti anni sui videogiochi lo hanno convinto che non esiste niente di più importante del GAMEPLAY quando si parla di Gaming. Nonostante illustri capolavori moderni come Fallout 3 o il primo Dead Space, resta ancorato al passato con giochi come Earthworm Jim, Killer Istinct e Megaman X. E' anche fissato con gli X-Men, Donnie Darko e il Monopoly.

There are 1 comments

Comments are closed.