Trasferta in terra toscana
Nuovo giorno, nuova avventura.
Mentre ieri molti saranno stati al concerto dei B.A.P., io voglio raccontarvi l’avventura della prima edizione di ” Kpop Crazy Show”, svoltosi durante la manifestazione fieristica di Ludicomix ad Empoli.
A trainare il tutto è la bravissima Isabella Lovisi, che ha lavorato per mesi a questo progetto tutto italiano per estendere la conoscenza del mondo Kpop anche da noi.

All’interno della manifestazione, sparsa per tutta la città, si è tenuto uno Show tutto dedicato al Kpop, dove alcuni cover group italiani si sono esibiti in tantissime performance, sia canore che di danza.
Ma bando alle ciance, come va di moda ora, non cincischiamo su queste frivolezze e cominciamo a conoscere meglio Isabella.
SAKURA:Tanto per cominciare, parlaci un pò di te. Chi è Isabella e come è entrata nel mondo di Corea e Kpop?
ISABELLA:Sono Isabella Lovisi, ho 25 anni e vivo a Firenze. Durante la prima superiore sono capitata in classe con una ragazza che tutt’ora è mia amica. Purtroppo per un periodo le nostre strade si sono separate, io cambiai scuola e lei andò successivamente a studiare a Venezia lingue orientali. A Venezia, grazie ad alcune ragazze che frequentavano i suoi corsi, lei conobbe i Super Junior iniziando a postare su Facebook alcuni dei loro video e scrivendomi di ascoltarli. Ovviamente ero scettica perché, sì ok ho sempre avuto la passione per il Giappone e l’Oriente in genere, ma i coreani chi sono? Dove si trova la Corea? Che lingua parlano? Mentre notavo il fatto che avrei dovuto applicarmi di più in Geografia, iniziai a guardare i video che la mia amica mi passava e via via, senza rendermene conto, ho iniziato ad ascoltare sempre più spesso questi Super Junior, tantissimi e soprattutto tutti uguali, ed in 6 anni è stato tutto un crescendo! Dai Super Junior sono passata all’ascolto di altri gruppi, ho scoperto i drama, ho iniziato ad interessarmi sempre di più alla cultura coreana in genere e mi sono immersa completamente in questo mondo, facendolo diventare fondamentale nella mia vita^^

SAKURA:Ahaha sei fantastica. So che questo non è il primo evento Kpop di cui ti occupi. Vuoi parlarci un pò di queste tue esperienze? In particolare quest’ultimo Ludicomix, che cos’è questo Kpop Crazy Show?
ISABELLA:Si ho iniziato ad organizzare eventi riguardanti il K-Pop da quando sono diventata la referente della Toscana per K-Pop Italia e successivamente ho continuato a farlo da sola quando mi veniva richiesto da organizzazioni coreane o da fiere del fumetto. Il K-Pop Crazy Show è stato fortemente voluto dall’organizzazione del Ludicomix di Empoli che mi ha contattata dicendomi appunto che volevano introdurre qualcosa riguardante il K-Pop durante la fiera. Inizialmente doveva essere un contest di K-Pop ma, a causa del poco tempo a disposizione e altri problemi organizzativi, ho optato per una sorta di rassegna, uno show, senza gara, senza competizione fra i gruppi, semplicemente uno spettacolo che permettesse alle persone di conoscere un po’ di più il K-Pop ed ai gruppi italiani di cover K-Pop di farsi un po’ di pubblicitá. Per questo show ho voluto introdurre non solo gruppi che ballano cover K-Pop, ma anche un gruppo che canta cover K-Pop, in modo cosí da permettere a chi non sa di questo mondo di avere una conoscenza completa di ciò che significa fare K-Pop in Italia.

SAKURA:Ciò che si è creato all’interno della manifestazione è stato molto bello, il pubblico ha gradito questo ritaglio “nuovo” dell’Asia, che non si vede a tutte le fiere e i ragazzi che hanno partecipato sembravano davvero molto entusiasti.
Hai qualche spoiler per noi? Qualche progetto futuro di cui ti stai già occupando?? Che si tratti di contest, esibizioni o stage.
ISABELLA:Al momento non ho niente in ballo, ma queste cose accadono sempre un po’ all’improvviso, magari domani qualcuno mi contatta e mi chiede di organizzare qualcosa, per adesso, comunque, non ho nessun evento in programma.

SAKURA:Io so già la risposta, ma probabilmente gli altri no.
Tutti gli eventi, Show, stage, incontri e contest in cui ti abbiamo vista all’opera, sono interamente organizzati da te o ti avvali dell’aiuto di altre persone?
ISABELLA:Sono interamente organizzati da me, dalla promozione sui social fino alla conduzione dell’evento stesso, poi dipende se chi mi ha commissionato l’evento decide di darmi carta bianca oppure di aiutarmi non so con la promozione sui social o la grafica del volantino dell’evento o mette a disposizione i premi se si tratta di un contest, però il grosso diciamo lo faccio io da sola.

SAKURA:Sempre e comunque vivissimi complimenti per tutto l’impegno che dedichi a questi eventi per far conoscere questo genere e far divertire i ragazzi e non solo.
Come pensi sia andata questa prima edizione lancio a Ludicomix? (Sempre in merito al KPOP).
ISABELLA:L’evento di Ludicomix credo che sia andato molto meglio delle aspettative, siamo partiti subito con molto pubblico in sala, segno che la promozione sui social ha dato i suoi frutti, via via è aumentato di esibizione in esibizione. Tutto ciò è molto positivo perché il pubblico di Ludicomix non è abituato ad eventi K-Pop dato che questo è stato il primo in assoluto ad essere organizzato all’interno della fiera. Problemi tecnici non ce ne sono stati, tutto è davvero filato liscio come l’olio e per questo devo ringraziare i tecnici delle luci e del suono che hanno seguito alla lettera tutte le mie direttive e poi l’organizzazione di Ludicomix è rimasta decisamente soddisfatta da tutto il lavoro svolto, quindi sì per essere stata la prima volta che il K-Pop ha messo piede all’interno di Ludicomix posso ritenermi orgogliosa e affermare che è stato un successo.

SAKURA:Questo è proprio quello che volevamo sentire!
Hai pagine FB, social o recapiti che utilizzi per i contatti organizzativi? In modo che, se qualcuno fosse interessato a chiederti di portare un pò di KPOP ai loro eventi, possa contattarti.
ISABELLA:Lo so sembra strano e molto poco professionale ma non ho niente di tutto ciò, le persone semplicemente mi contattano tramite messaggio privato sul mio account personale di Facebook, che diciamo ormai è diventato il mio quartier generale del K-Pop dove ho i maggiori contatti riguardanti questo mondo.

Grazie mille ancora ad Isabella per aver risposto alle domande, ma ora passiamo alle performance.
Al Kpop Crazy Show si sono esibiti otto gruppi di ragazzi e ragazze pronti a dare il massimo e di cui avete potuto ammirare alcuni scatti qui sopra.
A dare il via alle danze sono state le MissesV, con “You Think” delle Girls’ generation.
Si sono poi esibite le D-Burn che hanno scatenato il pubblico con “Ooh Aah” delle TWICE, seguite dalle K-LOMee in un mix di “Rough” delle GFriend e “Demostrate” delle Rania.
E’ il momento di scaldarsi un pò, perchè dopo queste splendide ragazze arrivano LeLucifero con un altro mix di “Married to The music” degli SHINee, “Heart Attack” delle AOA, “What’s Going On” dei B1A4, “Saturday Night “dei Super Junior D&E e “GR8U” dei VIXX.
E’ la volta delle DragonFly con “Up & Down” delle EXID, a seguire le F.Ninja con un mega mix di “Mamacita” dei Super Junior, “I Only Know Love” dei BTOB, “Touch” delle MissA, “Diamond” delle F(x), “Standing Still” degli UKiss, “Pain” dei SS301, “Spellbound” dei TVXQ, “Catch Me If You Can” delle Girls’ Generation, “My House” dei 2PM, “Call Me Baby” degli EXO e “Run” dei BTS.
A chiudere il tutto in bellezza ci sono le R.E.A, esibitesi con “Wassup” delle Wassup, “Crazy “delle 4Minute, “I’m Jelly Baby” delle AoA Cream e “Dumb Dumb” delle Red Velvet.
Fra tutte queste esibizioni di danza si sono interconnesse anche le favolose esibizioni canore delle 1OK – One Of a Kind che hanno deliziato il pubblico con “Airplane” degli iKON tradotta in Italiano da loro, “Cafè” dei Big Bang tradotta in Inglese da loro e “Lion Heart ” delle Girls’ Generation tradotta in Italiano da Gloria Piombini.

Complimenti vivissimi a tutti i partecipanti e a Isabella che hanno permesso questa splendida giornata all’insegna del Kpop.
Restiamo in attesa di tante novità fra il mondo del Kpop e l’Italia.
Visitate la pagina della bravissima Ilaria Innocenti, fotografa ufficiale dell’evento (potete trovare qui la sua pagina FB).
Qui sotto tutte le pagine FB dei ragazzi che si sono esibiti:
MissesV
D-Burn
K-LOMee
LeLucifero
DragonFly
F.Ninja
R.E.A
1OK – One Of a Kind
Meraviglioso 😀