OLDCODEX: tra musica e street art

1625 0

81Dn-9wJiJL._SL1500_

Ve li avevo nominati nell’articolo sulla Kurobas Cup 2015 , e oggi conosceremo assieme una delle band più apprezzate nella terra del Sol Levante: gli OLDCODEX.

Gruppo formatosi nel 2009 a Tokyo, gli OLDCODEX sono formati da 5 membri:

Suzuki Tatsuhisa, aka Tattsun (vocalist e frontman del gruppo, è anche un seiyuu di grande fama, con ruoli come Takao Kazunari di Kuroko no Basket e Tachibana Makoto di Free! Iwatobi Swim Club)
Yorke ( painter e autore dei testi delle loro canzoni)
Yamagata Ryo (batteria)
Nakamura Taizo (basso)
Omura Shinji (chitarra)

Negli anni la formazione della band era cambiata diverse volte, fino ad arrivare a quella odierna, con Yorke che ne diventa un membro a tutti gli effetti dopo svariate collaborazioni saltuarie. Ma quale ruolo copre esattamente Yorke? 
Ebbene lui cura l’immagine del gruppo, dal design degli outfit a quello delle copertine dei dischi, col suo stile moderno e d’impatto agli occhi del pubblico. Nelle loro performance live, fa anche da seconda voce mentre dipinge sul palco e le sue opere sono state perfino esposte ad una mostra a lui dedicata.

PainterYORKE_03

 

Con un totale di 12 cd singoli e 6 album incisi, gli OLDCODEX hanno acquisito una fama notevole, tanto da esibirsi anche al di fuori del Giappone, ad esempio a Taipei. Ma è con il lancio dei singoli Catal Rhythm e Walk (entrambe ending dell’anime Kuroko no Basket) che arriva il vero successo, seguiti poi dai brani  Rage on e Dried up youthful Fame (entrambe opening dell’anime Free!! Iwatobi swim club).

Nel mese di giugno verrà rilasciato il loro nuovo album, intitolato “Fixed Engine” e consisterà in una raccolta dei singoli di maggior successo, più un brano inedito dal titolo “Anthem”. Vi saranno 3 edizioni di quest’album:

– Green Label edition: solo il CD
– Red Label edition: CD + DVD (contiene il videoclip di Anthem e relativo backstage)
– Blue Label edition: CD + BluRay (contiene tutti i videoclip della band)

13138964_990021011065239_5335171045095891533_n 

 

 

 

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!