Seiyuu in radio: Dear Girl ~stories~

2479 0

final_logo_01

Tra i numerosi campi in cui lavorano i voice actors giapponesi vi è quello della radio e spesso questi programmi radiofonici servono per lanciare le nuove leve del doppiaggio. Vi sono programmi di ogni genere, da quello monotematico su una serie specifica (ad esempio la trasmissione Shee Wave per il popolare anime Osomatsu-san, condotto dal seiyuu Suzumura Kenichi) a quello dai contenuti più variegati, come quello di cui vi parlerò oggi: il Dear Girl Stories.

Condotto dai seiyuu Kamiya Hiroshi (Trafalgar Law di One Piece) e Ono Daisuke (Sebastian Michaelis di Kuroshitsuji), questo programma nasce nel 2006 e viene trasmesso (e anche visto via web) sulla stazione radiofonica Bunka Housou tra il sabato e la domenica all’ una di notte (ora giapponese). Al suo attivo ha 473 episodi trasmessi e negli anni è diventato lo show radiofonico più popolare in Giappone per la categoria dei voice actors, tanto da vincerne dei riconoscimenti in diverse edizioni dei Seiyuu Awards.

maxresdefault

Ogni episodio ha una sua “trama” specifica, ma come attività principale vi è quella della lettura delle fanmail da parte dei due conduttori e della recensione di produzioni televisive ove vi prestano le voci; a far da contorno vi sono poi momenti comici per divertire i fan. In alcune occasioni vi sono dei veri e propri episodi speciali, come un determinato traguardo della trasmissione o i compleanni dei rispettivi seiyuu, come ad esempio nel 2010, quando venne girato il primo docu-film per festeggiare Ono Daisuke (nato il 4 Maggio).

s4509888 1317404143-1699176692

Nello stesso periodo la popolarità del programma crebbe ulteriormente, facendo nascere così dei live event, dove i due seiyuu si esibivano con i brani cantati da loro e che facevano da apertura e chiusura della radio, oltre ad intrattenere il pubblico con svariati sketch comici. Un secondo docu-film viene girato nel Giugno 2013 a Hong Kong e trasmesso nei cinema nipponici successivamente nel Febbraio 2014, dal titolo Dear Girl Stories the Movie 2: Ace of Asia.

Giunto al suo decimo anno di attività, Dear Girl Stories continua la sua ascesa al successo e nel Giugno 2016 verrà celebrata la ricorrenza con l’evento DGS Expo, che si terrà al Saitama Super Arena.

dgs_expo_logo_fix3

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!