Xbox One sempre più Pc: in arrivo i torrent

1240 0

Chi ha mai voluto scaricare dati via torrent con la propria console per videogiochi? Certamente se la stessa tecnologia fosse stata resa disponibile ai tempi di Ps1, ove la pirateria divagava a dismisura, allora saremmo stati davanti a una automatizzazione tale da rendere impossibile qualsiasi tentativo di combattere i pirati informatici, ma non è questo il caso.

La filosofia di “Universal App” di Microsoft sembra ottenere i primi risultati o quantomeno le prime considerazioni dagli sviluppatori di tutto il mondo. Dopo Microsoft Edge, Groove Musica, Netflix e altre app di considerevole interesse, sta per approdare su Xbox One una applicazione che mai ci saremmo aspettati di vedere in una console: un client torrent.

is-illegal-downloading-theft
No mio caro amico: non è il tuo giorno fortunato

L’applicazione si chiama Torrex Pro e sarà il prossimo client torrent in formato “Universal App” per Windows 10. Potrà quindi essere utilizzato su pc, Smartphone, tablet e Xbox One e permetterà una gestione inedita dei file torrent. Al momento è difficile prevedere l’utilità di un tale applicativo su una console da gioco, ma potrebbe tornare utile per scaricare file di salvataggio di backup su un computer lontano o magari immagini e film stipati in un nostro server.

Il tutto fa comprendere come Microsoft stia lasciando libero arbitrio nei confronti del progetto Universal App nonché del suo supporto dello stesso su Xbox One. Potenzialmente il “boxone” può diventare un vero e proprio Pc e non è escluso che Microsoft presenterà la sua “Xbox Steam Machine” al prossimo Entertainment Expo di Los Angeles. Tra le applicazioni già confermate ci saranno Dropbox e VLC Media Player, le quali approderanno sull’hardware Microsoft nei prossimi mesi.

Mi fa comunque strano un client torrent su Xbox One: voi che ne pensate? Lo utilizzereste mai?

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.