CODE GEASS: UN MUST SEE PER GLI AMANTI DEGLI ANIME

2456 0

Code Geass1

Se devo pensare ad un anime che consiglierei a chiunque il mio pensiero vola a una serie in particolare: Code Geass.

Code Geass è uscito 10 anni fa ed è una serie che può accontentare i gusti di tutti gli appassionati di anime perché tratta di guerra, d’amore, di elementi mistici, della famiglia e degli amici e per coronare il tutto ci sono anche i robottoni! Insomma non potrete non amarlo.

Ma ora vi racconto un po di cosa parla questa serie:

Dopo essere stato conquistato dal Sacro Impero Britannico, il Giappone, adesso ribattezzato Area 11, ha perso completamente la libertà e i cittadini i propri diritti.
Giovane principe appartenente all’impero britannico, Lelouch non condivide assolutamente il regime che è stato instaurato in Giappone, e sogna di riuscire a distruggere questo sistema dittatoriale.
Vedrà la possibilità di dare concretezza al proprio sogno una volta ottenuto uno speciale potere, grazie alla quale avrà la possibilità di iniziare la ribellione…
Non voglio svelarvi altro per non rovinare nulla a chi vorrà iniziare a seguirlo!

 

lelouch_and_suzaku_by_scartafy-d35w6e9

Tutta la storia ruota attorno al rapporto di amicizia che contrasta con il ruolo da nemici sul campo di battaglia tra Leluch e il suo amico d’infanzia Suzaku Kururugi. Il primo è a capo della rivoluzione e vorrebbe rovesciare l’impero di Britannia e il secondo è un cavaliere dell’Impero che vorrebbe cambiare da dentro la realtà difficile nella quale vivono i giapponesi ma hanno in comune il valore dell’amicizia e l’importanza della famiglia e degli affetti.

Lancelot_Code_Geass

Un’altra cosa che ho apprezzato, da ragazza, è che i Mecha ricoprono un ruolo importante ma non esagerato in modo da non appesantire la visione. Code Geass è a parere mio la ricetta perfetta per creare un buon anime dove sono stati sapientemente dosati e miscelati tutti i componenti per attirare e fare appassionare un pubblico molto vasto.

Molto apprezzabile è anche la caratterizzazione dei personaggi nelle loro luci e ombre e sarà quasi impossibile non rimanere affascinati dal carisma di Lelouch, dal mistero che circonda C.C. o dal coraggio e la forza di Kallen, la donna che è un forte comandante dell’esercito rivoluzionario.

Vivrete storie d’amore spesso tragiche ma importanti che cambieranno l’esito e il destino della ribellione e di chi ne fa parte.
E come ogni buon anime c’è una discreta dose di fan service che fa sempre bene agli occhi.

06_codegeass_ep01tLa serie è composta da 2 stagioni da 25 episodi perciò è tranquillamente affrontabile e godibile perché piena di intrecci e colpi di scena e ha il finale più bello ed epico che io abbia mai visto.
Un altro punto a favore della serie è che il carachter design è stato curato dalle CLAMP perciò gli amanti delle opere del celeberrimo gruppo di mangaka ritroveranno sparsi qua e la dei volti familiari.
Come tutti gli anime è molto bello in lingua originale ma bisogna ammettere che il doppiaggio italiano è molto buono e ben curato.

Il mio invito è di vedere questo anime e magari darmi il vostro parere! Attendo i vostri giudizi!

E ora un paio di domandine a chi già lo ha visto:

Cosa ne pensate di Code Geass?
Qual è il vostro personaggio preferito?
Ma soprattutto #teamlelouch o #teamsuzaku? (eddai non ditemi che solo io adoro Suzaku…)

Buona visione!

Stefania Fabbiano

Stefania Fabbiano

Stefania, in arte Euphie, è una fangirl. Ma di quelle buone, che ragiona sulle cose che ama e usa la razionalità per giudicare. Ama la lettura, in cinema, le serie tv e pochi anime selezionati. Fa cosplay dal 2010 e mette cuore e passione in tutto quello che fa. Su Project nerd si occuperà di articoli di approfondimento per la sezione Movies/TV.