Mafia 3: un Pc di 6 anni fa per giocarlo

2457 0

Contrariamente a come si possa pensare, il miglior titolo su Pc non è il gioco che propone il livello tecnico più alto, bensì quel titolo così ben sviluppato da poter essere fruito da più macchine possibili. E’ questa la vera filosofia del Pc gaming: rendere popolare il codice sorgente di gioco in modo tale che più persone possibili possano giovarne.

E’ il caso di Mafia 3, titolo sviluppato da Hangar 13, tradizionalmente sviluppatori Pc. Se faceste qualche ricerca in merito, non troverete molte informazioni riguardo ad Hangar 13, questo perché lo studios è stato creato direttamente da 2K Games (che io considero uno tra i migliori publisher esistenti), con le migliori menti di 2K Czeck (ex Illusion Softworks, Mafia 1) e di 2K stessa con l’obiettivo di rendere compatto e migliore il processo di sviluppo. A quanto pare hanno azzeccato.

maxresdefault-5
Texture in alta qualità, doppiaggio in italiano, riflessi in tempo reale, guida simulativa, mondo open-world con traffico dinamico..niente male per essere il 2003!

 

Di seguito i requisiti minimi e consigliati della produzione:

  • Requisiti minimi richiesti:
    Sistema Operativo: Windows Xp/ Vista(SP2) / 7
    Processore (Intel): Intel Core 2 Duo E6850 3.0 GHz
    Processore (AMD): AMD Athlon II X3 455
    Memoria: 4 GB RAM
    Hard Drive: 35 GB di spazio libero sul disco rigido
    Scheda Grafica (NVIDIA): NVIDIA GeForce GTX 650 1GB
    Scheda Grafica (AMD): AMD Radeon HD 6750
    DirectX: DirectX 11.0
  • Specifiche hardware consigliate:
    Sistema Operativo: Windows 7/8/8.1/10
    Processore (Intel): Intel Core i5-660 3.33 GHz
    Processore (AMD): AMD Athlon X4 730
    Memoria: 8 GB RAM
    Hard Drive: 35 GB di spazio libero sul disco rigido
    Scheda Grafica (NVIDIA): NVIDIA GeForce GTX 960 2GB
    Scheda Grafica (AMD): Radeon R9 280
    DirectX: DirectX 11.0

Quello che avete appena letto è un vero spettacolo per gli occhi. Si tratta di requisiti minimi e consigliati del tutto veritieri poiché dipingono un hardware relativamente economico e potente a sufficienza per far girare qualsiasi software vidoeludico moderno. Niente stranezze come i7 Extreme o schede grafiche di fascia Enthusiast come la 1080ti. Un vero sviluppatore Pc sa che deve sviluppare un titolo leggero ed efficace e tali requisiti sembrano rispecchiare una situazione di equilibrio perfetto.

Basti pensare che il processore Intel Core 2 Duo è un processore dual core datato Q3 2007, mentre la AMD HD 6750 è una scheda grafica medio-bassa del 2010. Stiamo parlando di hardware popolarissimo, vecchio per certi casi di 10 anni, ma che potrà garantire la fruizione (al meno al minimo), di Mafia 3. Questo si che è sviluppare!

Una nota di demerito va pertanto a coloro che su Pc sviluppano soltanto “porting” o ancora peggio enunciano requisiti minimi e consigliati ben al di sopra del necessario, conseguenza di accordi economici intrapresi con produttori di hardware che non vogliono altro che incentivare ad acquistare nuovi processori e nuove schede grafiche (ovviamente). Con la lealtà già dimostrata da questi dati da parte di Hangar 13, non posso che innalzare ancor di più l’asticella dell’Hype: Mafia 3 non potrà che essere un titolo perfetto.

Ne sono certo.

MSI-s-Radeon-HD-6700-Series-Graphics-Cards-Sport-Video-Capture-Feature-2
Questa “cosetta” vi permetterà di giocare a Mafia 3
Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.