Sagra dei Fumetti 2016: Intervista a Andrea Plazzi, editor Panini Comics

1097 0

In ogni settore esistono quelle persone che rendono concreti e possibili tutti i nostri sogni. Solitamente queste persone non si fanno vedere, quasi come se fossero timidi spiriti guardiani con la volontà di indicare la via a noi comuni mortali. Tra questi importantissimi personaggi, vi è Andrea Plazzi, un vero Big dell’industria fumettistica italiana.

La sua lunghissima carriera inizia nel 1977, ove riesce a entrare nel settore fumettistico iniziando a tradurre gli albi stranieri indirizzati al mercato italiano. Nel corso del tempo riesce a farsi un nome all’interno di Panini, fino a diventare nel 1997 curatore della serie Rat-Man di un allora sconosciuto Leo Ortolani. Vedendo del potenziale in Leo, Plazzi accetta immediatamente il ruolo, risultando fondamentale per il successo della serie.

Andrea Plazzi, attuale editor presso Panini Comics, ci ha concesso una bella intervista durante la Sagra dei Fumetti 2016 in cui ci ha rivelato curiosità sulla sua importante professione e carriera. Tutto riportato qui in alto.

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.