Cars 2

Top 10: quanto è il costo per minuto dei film?

4414 0

Quanto costano al minuto i film di Hollywood?


Un utente di IMDB ha messo in relazione il costo di realizzazione dei film di Hollywood con il minutaggio totale della pellicola, ricavando quindi il costo per minuto.

Devo dire che la classifica che ne esce è qualche cosa di incredibile, mai avrei pensato a questi titoli!

Ma partiamo dalla posizione numero 10.

10 – Cars 2

E’ uscito nel 2011 il sequel di uno dei film d’animazione made in Pixar più belli ed emozionanti di tutti i tempi. Questo sequel è costato ben 200 milioni di dollari, quindi ben al di sopra di un live-action medio, ma la durata di appena 106 minuti gli fa raggiungere un costo di 1.886.792 dollari al minuto!

9 – Monster University

Nel 2013 è uscito, con un hype incredibile, il pre-quel di Monster & Co. che vede le avventure di Mike e Sully al loro primo incontro al college dei mostri.

Per non deludere i fan, la Disney stanziò un capitale per questo film d’animazione sempre di casa Pixar, i “soliti” 200 milioni di dollari, ma con un minutaggio di 104 minuti si posiziona alla nona posizione con il costo di 1.923.077 dollari al minuto.

8 – Toy Story 3: La Grande Fuga

Ancora la Pixar, ancora 200 milioni di dollari stanziati, ancora un mezzo flop, e più corto della posizione 9, con 103 minuti Toy Story 3 si posiziona all’ottava posizione con il costo di 1.941.748 dollari al minuto!

7 – Avengers: Age Of Ultron

E si deve aspettare la settima posizione per vedere un film con veri attori (anche se pieno di computer grafica ovviamente). Il secondo capitolo di Avengers è costato alla Marvel/Disney quasi 280 milioni di dollari, pur incassandone quasi 2 miliardi! Quindi, anche se in parte stroncato dalla critica, è il primo vero successo di questa classifica, con un minutaggio di 141 minuti ed un costo di 1.985.106 dollari al minuto.

6 – Rebel – The brave

Che dire, su 5 posizioni, 4 sono della Pixar (ma comunque sempre Disney) ed è quindi il momento di Merida che con un budget minore di “appena” 185 milioni di dollari ed un minutaggio di 93 minuti, ha avuto un costo di 1.989.247 dollari al minuto! La morale quindi è che 60 secondi di merida costano di più di 1 minuto di Vendicatori!

5 – John Carter

John Carter ha avuto un budget impressionante di 263 milioni di dollari ed è stato uno dei film più ambiziosi della Disney. L’eroe di Edgar Rice Borroughs ha ispirato George Lucas per Star Wars, o anche James Cameron per Avatar, ma pur essendo portato al cinema da Andrew Stanton (sempre Pixar), ha fatto un fiasco spaventoso, stroncato da critica e fan. Il minutaggio totale è di 132 minuti e quindi un costo di 1.997.727 dollari al minuto.

4 – X-Men: Conflitto Finale

L’ultimo grande e vero film sui mutanti Marvel (almeno per me) sì posiziona alla posizione numero 4 con un budget di 210 milioni di dollari ed un minutaggio di 104 minuti (in effetti molto inferiore rispetto ai cinecomic della stessa nicchia). Quindi il costo al minuto è di 2.019.231, ed è il primo che supera il tetto di 2 milioni di dollari per 60 secondi di film!

3 – Men In Black 3

Considerando che il terzo capitolo è uscito nel 2008, possiamo sostenere che il costo di questo film è stato stratosferico! Men in Black 3 è costato 216 milioni di dollari e ha un minutaggio di “appena” 106 minuti, arrivando quindi ad un costo per minuto della cifra stratosferica di 2.028.302 dollari!

2 – Rapunzel

Un altro film della Disney, un altro film d’animazione, ed un altro mezzo flop… a chi di voi è piaciuto Rapunzel???

Comunque sia Rapunzel è costato 260 milioni di dollari per un minutaggio di 100 minuti spaccati che lo porta quindi ad un costo di 2,6 milioni di dollari al minuto.

1 – Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare

Non mi sarei mai aspettato di vedere questo film in cima alla classifica, ma in effetti il quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi ha avuto un budget faraonico: 378.5 milioni di dollari!

Il minutaggio è di 136 minuti e quindi il costo per minuto è di 2.762.774 dollari

Conclusioni

  • Su 10 posizioni, ben 8 sono produzioni Disney!
  • Su 10 posizioni, 5 sono film d’animazione!
  • Su 10 posizioni, 3 sono film d’animazione della Pixar
  • Su 10 posizioni, 5 sono stati mezzi o completi flop
  • Il primo film con attori veri è alla posizione 7 con Age Of Ultron

Morale: Disney for president (???)

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics