Conosciamo meglio i seiyuu: Furuya Tohru

1613 0

Ogni fan della saga di Mobile Suit Gundam conosce questo voice actor, noto per il suo celeberrimo ruolo del protagonista Amuro Ray: oggi parliamo di Furuya Tohru!

NEOBK-1054744

Nato a Yokohama il 31 Luglio 1953, Furuya studia recitazione sin da bambino, entrando nel gruppo teatrale per bambini Genkidan Himawari e successivamente viene scritturato dalla nota agenzia per seiyuu Aoni Production.
Debutta negli anni 60 con il ruolo di Hoshi Hyuma da Star of The Giants (nientemeno che Tommy da Tommy la stella dei Giants, serie molto nota ai fan nostalgici italiani), ma è con Amuro Ray di Mobile Suit Gundam che il suo nome risuona al pubblico.
Tantissimi sono i ruoli interpretati da Furuya, ruoli che hanno accompagnato l’infanzia di moltissimi tra voi lettori e non, e questi sono solo alcuni:

Hoshi Hyuma (Star of the Giants)
Amuro Ray (Mobile Suit Gundam, ruolo interpretato persino per vari spot commerciali e special tv)
Shiba Hiroshi (Steel Jeeg)
Franz Robinson (The Swiss family Robinson, noto come L’isola di Flo)
Yamcha (Dragon Ball series)
Kasuga Kyosuke (Johnny, Kimagure Orange Road)
Seiya di Pegasus (Saint Seiya)
Chiba Mamoru (Sailor Moon series, nel nuovo adattamento Crystal la voce è di Nojima Kenji)
Mario (Super Mario Bros: Peach-Hime kyushutsu dai sakusen!)
Ribbons Almark/Narratore (Mobile Suit Gundam 00, prima volta che ha un ruolo in una serie non Universal Century e usa lo pseudonimo Sogetsu Noboru)
Narratore (Mobile Suit Gundam-san, miniserie in cui non da la voce ad Amuro, ruolo interpretato da Yonaga Tsubasa)
Sabo (One Piece)

kamiya-hiroshi-hair-being-styled

CURIOSITA’:

– E’ stato membro a lungo di un gruppo chiamato Slapstick, assieme ad altri voice actors
– Ha divorziato in maniera amichevole nel 1983 con la seiyuu Koyama Mami, per poi risposarsi in seguito con Majima Satomi, anche lei voice actress.
– A distanza di anni, è molto legato a Ikeda Shuichi, voce storica di Char Aznable da Mobile Suit Gundam, da una grande amicizia.

Di seguito una bellissima intervista tenutasi a Vancouver in occasione dell’Anime Revolution 2013:

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!