Evolve guadagna 1mln di giocatori, ma su Steam si protesta

1558 0

Certi giochi a settanta euro proprio non li vogliamo comprare. A quanto pare questo è accaduto  per Evolve, videogioco “multiplayer only” sulla falsa riga di Left 4 Dead (non a caso gli sviluppatori sono gli stessi), il quale non è effettivamente riuscito ad attecchire sul pubblico probabilmente a causa di una bassa dose di contenuti che niente affatto si sposava con l’idea di venderlo a prezzo pieno.

Il problema di Evolve sta infatti nel come è stato proposto ai giocatori poiché, a conti fatti, le due creazioni precedenti (Left 4 Dead e Left 4 dead 2), di contenuti ne offrivano anche di meno, o almeno su console. Il fatto è che titoli come Evolve non hanno bisogno di tonnellate di personalizzazioni o cose da sbloccare in quanto funziona benissimo così com’è, ma si sa: il pubblico di massa non è istruito.

evolve_720
Il Cr-Engine 3 di Evolve è ancora una gioia per gli occhi

 

Il titolo di Turtle Rock Studio è davvero divertente, lo posso assicurare. Se giocato con un team di amici, può risultare anche più avvincente di Left 4 Dead, con partite lunghe, sempre diverse e soprattutto piene di colpi di scena. La cattiva pubblicità del titolo nonché la sua natura puramente da Pc Gamer (su console è terribile), hanno promosso l’idea di un titolo fallimentare, ma a quanto pare non era così.

Recentemente gli sviluppatori hanno deciso di proporre al pubblico la loro creazione con un modello di business Free to Play, riuscendo nell’impresa di convincere oltre un milione di nuovi giocatori a provare Evolve. A conti fatti il gioco non è cambiato, si possono però comprare con denaro vero personalizzazioni e personaggi, il che non è molto diverso da come era prima.

81NYpuQ-S7L._SL1500_

Le recensioni negative per il passaggio a gioco “gratuito”, non si sono però sprecate. Come già affermato sulle pagine di PjN, Steam è ormai affetto da una comunità malata la quale sembra sempre di più pendere verso un pensiero unico di massa, piuttosto che essere orientato all’individualità dei gusti personali. Di fatti, una moltitudine di giocatori ha criticato 2K e Turtle Rock accusandoli di “aver vanificato l’acquisto del gioco, facendo sprecare denaro.”

Strano. Voglio dire: Evolve è un titolo che ultimamente proponeva 30/40 giocatori Max, ma le recensioni negative sono salite a da 1’000 a 10’000 nel giro di poche ore. Se davvero questi individui hanno sprecato denaro, perché allora non ci hanno giocato per tutto questo tempo valorizzando quindi il loro acquisto? E’ difficile parlare di “denaro sprecato”, se il bene che acquisti nemmeno lo utilizzi.

Sta di fatto che io appoggio l’iniziativa di Turtle Rock. Evolve in questo modo può proseguire ancora per qualche tempo, prima di declinare ancora una volta..forse. Sta di fatto che chiunque accusi gli sviluppatori di una mossa irrispettosa, si deve solo vergognare.

 

 

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.