Once Upon a Time: la magia ha sempre un prezzo

2948 0

ONCE UPON A TIME: LA MAGIA HA SEMPRE UN PREZZO

E se le favole che ci hanno accompagnate da piccoli diventassero vere? Once Upon a Time ha portato le fiabe della foresta incantata (e non solo) nel mondo reale con un incantesimo. Chi vuole fare un viaggio a Storybrooke, la cittadina del Maine, dove la Serie Tv Once Upon a Time è ambientata?

will-abc-s-once-upon-a-time-end-with-sixth-season-believe-it-or-not-it-could-happen-1028697

Storybrook sembra una normale cittadina ma i suoi abitanti non sono persone qualunque. Benchè abbiano perso la memoria per un incanteso fatto dalla Regina Cattiva, sono i personaggi delle fiabe. Il nostro compito sarà essere abbastanza bravi da riconoscerli prima che si rivelino a noi.

character-poster-per-il-personaggio-di-jennifer-morrison-della-serie-once-upon-a-time-209996I personaggi delle fiabe qui sono molto diversi da come li ricordavamo, ma hanno conservato la loro indole che pian piano li porta a scoprirsi. C’è solo una persona che ha capito quello che sta accandendo e granzie ad un libro di fiabe, ed è il piccolo Henry. Il ragazzino riconosce negli abitanti di Storybrooke nel libro e li aiuta a riconquistare la loro identità.
Ma questo non avviene senza ostacoli, Henry infatti è il figlio adottivo di Regina, il sindaco della città. E Regina è niente meno che la Regina cattiva della favola di Biancaneve.

Regina è l’unica persona che si ricorda della sua identità e fa di tutto perchè il suo segreto non venga scoperto.
L’arrivo di Emma, la madre naturale di Henry, però le scombina tutti i piani perchè vuole proteggere il figlio e scoprire la verità su questa strana città. Emma è interpretata dalla bellissima Jennifer Morrison che abbiamo già visto in “Dottor House” e “How I met your mother”.

character-poster-per-il-personaggio-di-robert-carlyle-della-serie-once-upon-a-time-209995Ma Regina non è l’unica ombra che si staglia sulla città, perchè Mr Gold che nel mondo delle fiabe è Tremotino agisce all’oscuro di tutti per ottenere il potere. E’ interpretato dal bravissimo Robert Carlyle, che abbiamo visto in film come “Full Monty” e “Trainspoitting”.
Questa serie è piena di personaggi molto affascinanti ma, a parer mio nessuno, ha il fascino di Tremotino. Insomma il caro Robert fa il baffo a principi, cacciatori e pirati.

Ma in questa serie non mancano i buoni, e i primi che incontriamo sono anche il bersaglio dell’odio di Regina. Sono Biancaneve e il Principe Azzurro. Loro sono rappresentati proprio come i buoni delle fiabe, ottimisti, speranzosi e sostenuti dalla forza del vero amore.

E non poteva mancare la mia principessa preferita, Belle che avrà un ruolo centrale nella storia. Il suo rapporto con la Bestia sarà di fondamentale importanza. E lo scoprirete quando vedrete chi è in realtà la Bestia.

La serie è arrivata alla fine della sua quinta stagione e, a parte alcuni episodi l’ho sempre trovata interessante. Soprattutto perchè con l’andare avanti delle stagioni hanno aggiunto alla storia personaggi di altre fiabe e storie arricchendo la storia aumentando gli intrecci. Non vi spoilero quali personaggi incontrerete durante la storia per non rovinarvi nulla. Alcuni di loro vi stupiranno.

Quello che non vi aspetterete è di vedere come alcuni personaggi delle fiabe siano stati resi nella serie. Troveremo un uncino estremamente affascinate, per non parlare di Pinocchio! E per i maschietti sarà un indubbio piacere conoscere Cappuccetto Rosso.

Ma come vi dicevo nel titolo la magia a Storybrooke ha sempre un prezzo e chi la usa lo sa bene. Nulla viene concesso gratuitamente e la magia stessa esige sempre un tributo. Vedremo la magia logorerà alcuni personaggi che vivono nella smania del potere e del controllo.

once-upon-a-time-337x450La cosa che rende però questa serie molto interessante sono i costanti flashback delle vite dei personaggi nella foresta incantata e negli altri mondi che conosceremo.
Qui ci rendiamo veramente conto della vastità del budget utilizzato per la serie. Vestiti sontuosi che variano quasi ad ogni episodio fanno la loro bella mostra. Sono notevoli soprattutto gli abiti di Regina che, assieme agli altri personaggi hanno scatenato la fantasia dei Cosplayer.Tutti gli abiti sono delle interessanti varianti a ciò che abbiamo sempre visto e spesso sono anche più belli di quelli che ricordavamo.
Anche le location costituiti da foreste, isole e palazzi sontuosi sono rese alla perfezione ricordando sempre quelli che abbiamo conosciuto nelle fiabe.

Quello che vi consiglio è di vedere questa serie liberamente e senza pregiudizi. E questo si riferisce a chi ha droppato la serie quando ha saputo della presenza di Anna e Elsa da Frozen. Queste persone si sono perse una storyline molto interessante che fa capire tanto del passato dei protagonisti.

Voi cosa ne avete pensato di questa serie? Chi è il vostro personaggio preferito?

Qui trovate le mie valutazioni! Le condividete?

 

Stefania Fabbiano

Stefania Fabbiano

Stefania, in arte Euphie, è una fangirl. Ma di quelle buone, che ragiona sulle cose che ama e usa la razionalità per giudicare. Ama la lettura, in cinema, le serie tv e pochi anime selezionati. Fa cosplay dal 2010 e mette cuore e passione in tutto quello che fa. Su Project nerd si occuperà di articoli di approfondimento per la sezione Movies/TV.