Cultura giapponese? Ochacaffè

1354 0

L’associazione Ochacaffè da anni propone attività di tutti i tipi, sia all’interno di grandi festival, sia in luoghi più tranquilli come nella propria sede centrale o nelle sedi secondarie, sparse in varie zone d’Italia.
Sabato 17, per esempio, presso la fumetteria Kissa Shop di Padova, un laboratorio di lingua giapponese per principianti, adatto a chi ama manga e anime ma anche il Giappone in generale. Sabato 24, questa volta a Treviso, una giornata in compagnia dei rappresentanti del Comune di Ichinomiya, che verranno in Italia proprio per questa occasione. Un corso di origami, un workshop di calligrafia giapponese, e poi pizza tutto assieme. Corsi e laboratori sono completamente gratuiti, per cui perché non approfittarne? Ci sarà anche la possibilità di vestire uno yukata e farsi una bella foto, e anche questo gratuitamente! Per iscriversi basta mandare una mail all’associazione, o contattarli attraverso la loro pagina Facebook!

Voglia di studiare seriamente il Giapponese?
Probabilmente i corsi che coordina Ochacaffè, con insegnanti e didattica della scuola di lingue Istituto Il Mulino, sono tra i più conosciuti e prestigiosi in Italia.

Offre corsi a Milano, Padova, Treviso, Vicenza, e stanno attivandosi in altre città date le sempre più numerose richieste di poter studiare la lingua giapponese. Chi per lavoro, chi per hobby, chi per passione o per viaggio, sono infatti molti gli italiani che si stanno sempre più avvicinando alla lingua giapponese, mezzo indispensabile per capire la cultura di questo popolo così diverso da noi.

I corsi sono in genere serali, un incontro a settimana di due ore, e sono tenuti da insegnanti madrelingua con lunga esperienza. Tutti gli insegnanti certificati Ochacaffè infatti sostengono corsi per insegnare la propria lingua e ogni anno si sottopongono a training e corsi di aggiornamento, che ne fanno dei professionisti seri e qualificati. Trovate tutte le caratteristiche dei corsi nella pagina Scuola di Giapponese del sito dell’associazione Ochacaffè.

Sessione di corsi Ochacaffe
Sessione di corsi Ochacaffe

Oltre ai corsi in Italia, Ochacaffè si occupa anche di vacanze studio in Giappone. Questi corsi uniscono studio della lingua ad attività culturali. La Kyoto Minsai Japanese Language School, a Kyoto, organizza corsi tutto l’anno dove studiare giapponese la mattina o il pomeriggio e abitare in appartamento, in dormitorio o in famiglia. Tra le attività previste ci sono gite ai templi di Kyoto, un’uscita al Gion Festival indossando lo yukata (kimono estivo), l’assaggio del tè e dei dolci tipici di Kyoto. L’Intercultural Institute of Japan, nel centro di Tokyo, organizza corsi sia a breve termine (anche due sole settimane) che a lungo termine (fino a uno o due anni),  con alloggio in appartamento o famiglia. La mattina propone lezioni di lingua e il pomeriggio visite alle università giapponesi o alle scuole professionali come quelle di manga, di design o di cucina. Nel sito Ochacaffè troverai tutte le possibili opzioni! Tra le attività previste ci sono la cerimonia del tè, gite con pernottamento alle terme giapponesi, al museo dello Studio Ghibli, partecipazione al ballo “Bon” dancing in Yukata e tanto altro!

Per informazioni: www.cultura-giapponese.it nella sezione Studia in Giappone.

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics