DJ Shiru – Nerd del mese di Settembre

1257 0

Per il mese di Settembre abbiamo un Nerd del mese che molti di voi conosceranno già: DJ Shiru dei K-Ble Jungle!

[nerd_del_mese id=”201609″]

Fai un sacco di cose, tanto che le righe nella nostra presentazione non bastano a elencarle… in cosa ti riconosci di più?

E’ vero, ne faccio troppe e a volte rischio di farle male tutte… ultimamente la maggior parte del tempo la dedico al ruolo di produttore, trovando artisti e cercando di farli conoscere. Ci lavoro assieme per fare musica o video, li porto in Europa, cerco di far uscire le loro interviste ovunque posso…

Come va il progetto K-ble Jungle?

DJShiru e Eriko - K-Ble Jungle
DJShiru e Eriko – K-Ble Jungle

Funziona bene. In autunno esce il nostro nuovo CD, il terzo per l’Italia. Questa volta uscirà solo in digitale, su iTunes, Amazon e simili, per una etichetta giapponese, e non conterrà canzoni originali ma solo cover di anime. Qualcuna era già uscita nel precedente CD “Music, Comics and Cosplay” ma saranno nuove versioni, abbastanza diverse. Al contempo stiamo lavorando ai nuovi pezzi originali, molto più da discoteca. Inoltre il canale Youtube Erikottero sta andando molto bene.

Concerti in arrivo?

Per far conoscere i nuovi pezzi gireremo abbastanza, da ottobre. Abbiamo già fissato concerti in Spagna, saremo in Italia per Lucca Comics, e poi in inverno Malesia e naturalmente anche in Giappone, dalla primavera.

Ma da dove è nata la tua passione per il Giappone?

Sono cresciuto a pane e cartoni animati, come quasi tutti in Italia, ma la passione è nata un po’ per caso. Ho vissuto in varie nazioni, e ad un certo punto il Giappone è stata una di queste. Ha una personalità molto forte, per cui sin da subito mi è interessato approfondirla… più la studiavo e più mi affascinava… dopo averci vissuto a lungo ci torno almeno un paio di volte all’anno per concerti, e posso dire che più lo frequento e meno lo capisco!

Il tuo rapporto con i festival?

DJShiru
DJShiru

Sono un ottimo posto per incontrare la gente che ci segue e apprezza, e il momento ideale per far conoscere il Giappone, grazie alle attività di Ochacaffè, l’associazione con cui lavoro. Ochacaffè organizza la sezione Giappone per alcuni dei più grossi festival in Italia, e lavoriamo anche con eventi in Polonia, Svizzera, Germania e naturalmente Giappone. Sono appena stato al World Cosplay Summit di Nagoya, la cui crescita esponenziale mi ha molto sorpreso.

Cosa fa esattamente Ochacaffè?

Porta il Giappone in Italia e l’Italia in Giappone. Lo fa attraverso corsi di lingua, sia qua in Italia che a Tokyo, Kyoto, ecc dove proponiamo non solo i corsi ma anche troviamo alloggio a chi vuole andare a vivere in questo sorprendente Paese. In realtà Ochacaffè non ha scopo di lucro per cui i corsi sono offerti da scuole con cui Ochacaffè collabora, non da Ochacaffè direttamente. Oltre a ciò organizziamo eventi, dalle semplici cene giapponesi alle grandi Ochacaffesta, che in genere hanno luogo in discoteche o sale concerti. Ochacaffè lavora non solo con il mondo nerd, portando ai festival mangaka e artisti del genere otaku, ma anche con il mondo tradizionale, con contenuti come la cerimonia del tè, conferenze sulla lingua, la vestizione del kimono, ecc.

Essendo gran parte del direttivo formato da giapponesi, in genere incaricano me dei rapporti con l’Italia.

Ed ora le classiche domani finali di rito.

Se dico Guybrush Treepwod cosa rispondi?

Posso cercare su google

Se ti dico DLC cosa ti viene in mente?

Downloadable content?

Qual’è il tuo comics/manga preferito?

Dash Kappei

Qual’è il tuo anime preferito?

Hokuto no Ken

Ti senti nerd?

A volte…

Se sì cosa ti fa essere un nerd?

Capita che mi piace un sacco qualcosa che nessuno intorno a me conosce

Cosa vuoi dire ai nostri internauti che ci leggono?

Venite a salutarmi ai festival!

La pagina dei K-Ble Jungle: http://www.kblejungle.com/

La pagina di Ochacaffe: http://www.cultura-giapponese.it/

DJShiru
DJShiru
Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics

There are 1 comments

  1. Agos

    Grande Dj Shiru! Sinceramente non riesco nemmeno a immaginare come riesca a fare così tante cose contemporaneamente. Tra le altre cose la sua musica mi piace.

Comments are closed.