In questo filmone d’azione del 2010 ci sono le star più importanti degli action-movie degli anni 80/90 riuniti dal grande Sylvester Stallone. I Mercenari è una specie di rivoluzione del genere, qualcosa di nuovo. Coreografie di combattimenti nuovi, esplosivi e rivoluzionari. Tecniche di combattimento miste, esplosioni e fisici palestrati sono i veri protagonisti di questo film. È chiaro che non è una pellicola che brilla per i contenuti ma è da considerare come un film/evento, tutti gli action-man degli anni 80/90 e 2000 impressi sullo stesso negativo.
Un film All-Star del Punch&Bullet. Senza contare che è il primo film girato da Stallone dove non sono coinvolti i personaggi di Rambo o Rocky.
10 cose che non sapevi de I Mercenari
- L’idea iniziale era quella di produrre una commedia dark
- Il budget del film è stato di 80 milioni di dollari
- Nel 2011 Stallone è stato denunciato per plago. Sembra che la sceneggiatura di questo film sia una copia della pellicola The Cordba Caper scritta da Marcus Webb. Stallone vince la causa.
- La troupe televisiva brasialiana nel 2009 divulgo spezzoni del film perché affermano che non erano stati pagati.
- Bruce Willis ed Arnold Schwarzenegger hanno lavorato gratis per questo film.
- Erano stati chiamati per partecipare al film anche Steven Seagal, Jean Claude Van Damme, Wesley Snipes, Kurt Russel, Jackie Chan, Forest Whitaker e Danny Trejo.
- Quattordici è il numero degli infortuni sul set di Sylvester Stallone tra cui un dente rotto e una vertebra del collo fratturata.
- È la prima volta che Stallone, Schwarzenegger e Willis lavorano insieme in un film nonostante siano soci del franchise di “Planet Hollywood”.
- Nella scena in cui i personaggi di Stallone e Statham arrivano all’isola e presentano i loro passaporti, le date di nascita sono quelle reali dei due attori.
- Sono presenti 1200 riprese con effetti speciali contro le 250 pianificate all’inizio del film.
Leggi la recensione del film