watchmen batman

Watchmen e il collegamento con Batman: parla Tom King

1869 0

Nuove informazioni riguardo al collegamento tra l’universo di Watchmen e quello di Batman.

Fin dalle primissime pagine del nuovo corso di Batman, l’operazione Rebirth, lanciata da DC Comics per “resettare” l’universo nel quale sono ambientate le avventure dell’Uomo pipistrello e dei suoi compagni, ha visto numerosi collegamenti al mondo di Watchmen, opera magna dello scrittore inglese Alan Moore.

Sebbene la cosa abbia fatto storcere il naso a molti fedelissimi delle opere DC Comics, l’evento ha suscitato non poco interesse, e a dimostrazione di ciò parlano i numeri ottenuti sul mercato con le vendite dei nuovi albi.

Interesse che si è poi trasformato in teorie, quando i fans hanno cominciato ad immaginare chi abbia ordito il tutto, e chi sia il responsabile dei dieci anni “scomparsi” dalle vite dei personaggi: alcuni hanno avanzato l’ipotesi che il misterioso Mr. Oz visto in molti titoli DC Comics sia niente meno che Ozymandias, al secolo Adrian Veidt, personaggio chiave di Watchmen, altri che il fautore della sparizione di questi dieci anni sia l’iconico Dr. Manhattan.

Nessuna certezza, però, è stata data. Non fino a questo momento, almeno. Ora, infatti, ad alimentare l’interesse intorno ai vari indizi lasciati qua e la, interviene Tom King, sceneggiatore dell’attuale run di Batman: in un’intervista rilasciata ad io9, l’autore ha rivelato quando il mondo di Watchmen si connetterà in maniera più concreta all’Universo DC.

“Comincerà tutto in Batman #9. Li avremo il primo colpo. C’è una nuova continuity in atto, perciò accadranno un sacco di cose in Batman che influenzeranno la spina dorsale dell’universo. E’ in atto da tempo, semplicemente non ve ne siete accorti. Ad esempio, hanno appena annunciato Suicide Squad vs the JLA, che arriva direttamente dagli eventi collegati ad Amanda Waller che abbiamo inserito in Batman. È un piano a lungo termine, che prosegue oltre l’arco narrativo di I Am Suicide. E poi in Batman #9 vedrete i primi indizi concreti di come la storyline di Watchmen giocherà la sua parte nell’universo di Batman.”

Batman #9 arriverà nelle fumetterie statunitensi il 19 ottobre 2016, mentre l’operazione Rebirth arriverà in Italia a partire da gennaio 2017.

Francesco C.

Francesco C.

Writing about comics. Loving photography, music, movies and books. Living a lifetime. No more, no less.