Cyborg 009

1470 0


Cyborg 009
è un manga ideato da Shōtarō Ishinomori, originariamente pubblicato a puntate nelle riviste Shōnen Magazine e Shōjo Comic in Giappone a partire dal 1964.

Il manga è stato poi fonte di ispirazione per diversi film e quattro serie anime, delle quali solo una (più precisamente la seconda, prodotta dalla Toei Animation nel 1979) giunta in Italia, doppiata e trasmessa da diverse reti televisive locali durante la prima metà degli anni ottanta.
Nel 2009 il manga di Ishinomori è stato pubblicato in italiano dalla JPop.
TRAMA
Nove ragazzi vengono rapiti dagli agenti di una organizzazione criminale chiamata “Fantasma Nero” (Black Ghost) e vengono tramutati in cyborg, ciascuno con i propri super poteri. I nove cyborg riescono a sfuggire al controllo di Black Ghost e, aiutati dal dottor Gilmore, iniziano la loro guerra contro l’organizzazione, il cui intento è di far scoppiare nuovi conflitti globali così da poter vendere le loro armi tecnologicamente avanzate al miglior offerente.

Cinque anni dopo la sconfitta dell’organizzazione fantasma nero e il ritorno alla loro vita media, il 00 Cyborg sono chiamati di nuovo in azione per combattere cyborg gli Dei norvegesi, seguita poi da una nuova organizzazione nemica, conosciuta come il Neo fantasma nero.

La maggior parte della trama della serie è originale, ma i primi nove episodi ( l’arco “L’Universo albero Yggdrasil”) sono liberamente ripresi dal capitolo “Edda” del manga che è stato pubblicato nel Shojo Comic di Kodansha nel 1976, insieme con il trasporto lungo il tema “Dei contro l’umanità” dalla “Battaglia con i dei” scartato arco.

Il resto della serie ha avuto complicazioni nella sua produzione che portano alla sua cancellazione in episodio 50.

EXTRA:La battaglia contro gli Dei
Ishinomori voleva concludere il manga con la sconfitta dei leader di Black Ghost, ma numerose proteste da parte dei fan lo spinsero a continuare il manga, che vedrà così i cyborg in una nuova serie di avventure autoconclusive alle prese con scienziati pazzi, antiche civiltà ed esseri sovrannaturali.
Shotaro Ishinomori aveva realizzato una trilogia di romanzi dove i nove cyborg affrontarono delle divinità intenzionate a distruggere il mondo. Questa storia è stata concepita come la conclusione della serie. I libri sono ancora inediti in Italia.

PERSONAGGI:

I Cyborg

_Cyborg 001 – Ivan Whisky: Ivan è un bambino originario della Russia, nato con una seria malattia.

Background: nato con una seria malattia, il padre Gamo (un famoso neurochirurgo che divenne pazzo cercando una cura), operò numerosi processi di accrescimento sul cervello di Ivan, il che gli permise di ottenere facoltà mentali superiori ad un adulto normale. Le sue capacità psichiche non sono quindi il risultato di innesti cibernetici da parte dei Black Ghost che lo fece diventare primo membro del programma Cyborg-00 voluto dall’organizzazione.
Poteri: è dotato di poteri ESP. E’ in grado di parlare, comunicare con la telepatia, utilizzare la telecinesi e teletrasportarsi per lunghe distanze ed avere percezioni extra-sensoriali.
Debolezze: il suo corpo di bambino non riesce a sopportare a lungo l’effetto degli enormi poteri di cui è dotato e spesso, anche in momenti poco opportuni, si addormenta per lunghi periodi in cui è impossibile comunicare con lui.
Note: Fu uno dei Cyborg 00 che venne ibernato fino a che nuove e più avanzate tecnologie non furono sviluppate. Malgrado il suoi poteri lo pongano in una posizione di leadership, rimane comunque un bambino a cui è stata negata l’infanzia ma che serba ancora dentro di sé quell’istinto fanciullesco che lo spinge a stringere un legame quasi materno con 003.
Età: tra i 3 ed i 6 mesi
Data di Nascita: sconosciuta
Luogo di nascita: Mosca  (Russia)
Altezza: 61 cm
Peso: 8 kg

_Cyborg 002 – Jet Link: di origine newyorkese, fu in origine 001 ma venne rimpiazzato da Ivan.

Poteri: ha dei mini reattori allogiati nei suoi piedi, che gli permettono di volare a velocità superiori a Mach 5, è anche equipaggiato con una forma primitiva di modulo di accelerazione, più tardi migliorata in 009.
Debolezze: ha un carattere irruento ed impulsivo e ciò lo porta talvolta a scontrarsi con il resto del gruppo.
Note: Jet fu in origine 001 ma venne rimpiazzato da Ivan, è il primo ad essere trasformato in cyborg. Ha un forte senso della lealtà e dell’amicizia, nel manga ,il suo personaggio è introdotto tramite un quadro che fa la parodia della scena iniziale del film West Side Story. Secondo la serie del 2001, anche lui sarà ibernato fino allo sviluppo di più avanzate tecnologie
Età: 18 anni
Data di Nascita: 2 febbraio
Luogo di nascita: New York  (USA)
Altezza: 1,83 m
Peso: 68 kg

_Cyborg 003 – Françoise Arnoul: Françoise è originaria della Francia.

Background: Françoise è originaria della Francia e studia balletto a Parigi. Viene sequestrata mentre si reca alla stazione ferroviaria a prendere il fratello Jean, membro dell’Air force in congedo per una settimana. Purtroppo, durante il tragitto, viene rapita dal Fantasma Nero malgrado i numerosi tentativi del fratello per salvarla. (Nella serie del 2001 è una ballerina a cui viene offerta dal Fantasma Nero una carriera professionistica fasulla e in questo modo riescono a portarla via).
Poteri: possiede vista ed udito potenziati, che le permettono di ascoltare suoni a 50 Km di distanza, vedere attraverso i muri e accorgersi di cose che gli altri non notano, inoltre è un’eccellente pilota e conosce ogni caratteristica tecnica di armi e macchine.
Debolezze: è la più umana del gruppo non solo per dal punto di vista pratico ma anche psicologico, la sua sensibilità e caparbietà la portano spesso a mettersi nei guai.
Note: Unico membro femminile del team, 003 raramente combatte e viene spesso vista dirigere la battaglia sotto la guida del dottor Gilmore o prendersi cura di 001. E’ il legante del gruppo, senza la sua presenza e prontezza a sedare gli animi, nel resto del gruppo ci sarebbe molta più tensione, più degli altri rifiuta la violenza in cui i cyborg sono coinvolti. Lei e 009 sono intimamente legati sin dall’inizio, in seguito hanno una relazione amorosa, più esplicita nel manga (dove sono raffigurati aventi rapporti, sebbene si tratti di un sogno, cosa abbastanza insolita negli anni 70) e nelle prime serie. Anche lei era una dei Cyborgs 00 che vennero ibernati fino allo sviluppo di nuove e più avanzate tecnologie; ha cronologicamente una cinquantina d’anni, dato che ne aveva 19 quando venne catturata (almeno per quanto riguarda la serie del 2001).
Età: 18 anni (serie 1979)
Data di Nascita: 24 gennaio
Luogo di nascita: Parigi  (Francia)
Altezza: 1,78 m
Peso: 52 kg

_Cyborg 004 – Albert Heinrich: nato a Berlino il 19 settembre.

Background: camionista di un circo dell’ex Germania orientale, subisce un trauma nel vedere la fidanzata Hilda morire sotto sotto i colpi delle guardie durante il tentativo di fuga ad Ovest. Hilda, travestita da leone, nella gabbia trasportata dal camion ma ad un posto di blocco, Albert si lascia prendere dal panico durante la perquisizione delle guardie e scappa fino ad andare a schiantarsi con il veicolo causando la morte di lei ed il ferimento grave di lui. Sopravvive grazie alla trasformazione in cyborg.
Poteri: Albert è un vero arsenale vivente: una mitragliatrice nel braccio destro, dardi nelle falangi, la mano destra nasconde una lama affilatissima nel bordo, piccoli quanto micidiali missili sono situati nei gomiti e nelle ginocchia. All’interno del suo corpo, infine, è sistemato un ordigno nucleare.

Debolezze: per quanto tenda a nascondere a fondo i propri sentimenti, la sua sofferenza ed umanità sono come tutti gli altri cyborg motivo di debolezza che viene sfruttato sovente dai nemici.
Note: 004 è quello che ha subito maggiori trasformazioni cibernetiche ed è anche quello che più tormentato dalla sua condizione. Anche lui fa parte dei cyborg che sono stati ibernati fino al raggiungimento di tecnologie più specializzate. Ha un carattere cinico ma leale sempre pronto al sacrificio, anche quello estremo; odia la guerra che ha vissuto sulla sua pelle e non sopporta il interdizione alla libertà. Per quanto le sue caratteristiche ed azioni lo possano far sembrare privo di sentimenti, in realtà questi sono ben stipati sotto una robusta corazza creata dal tempo e dalle vicissitudini ma che ogni tanto riemergono ed allora si riesce a riconoscere perfettamente la splendida persona che li ospita.Età: 30 anni
Data di Nascita: 19 settembre
Luogo di nascita: Berlino  (Germania)
Altezza: 1,78 m
Peso: 90 kg

_Cyborg 005 – Geronimo, Jr.: nato in Arizona il 25 dicembre.

Background: gigantesco Nativo Americano originario dell’Arizona, deluso dai suoi compagni indiani che hanno gettato il proprio orgoglio per diventare una vergognosa attrazione turistica per bianchi, viene catturato dai Black Ghost che lo incastrano facendogli una falsa offerta di lavoro.
Poteri: 005 è stato generato, quando il fantasma nero ha ripreso il programma del soldato cyborg, interrotto per le scarse conoscenze tecniche. Fisicamente, è il più forte così come il più grande del 00-Cyborgs, schiaccia sfere di acciaio e solleva carri armati senza il minimo sforzo, inoltre ha una pesante pelle corazzata in lega di acciaio in grado di resistere ai proiettili, prova di sviluppo tecnologico del fantasma nero da 004.
Debolezze: la sua stazza per quanto utile in battaglia non lo fa passare di certo inosservato, questa caratteristica sicuramente può essergli di svantaggio in missione.
Note: 005 è un tipo taciturno ma dall’animo gentile, il suo passatempo preferito è intagliare il legno o stare a contatto con la natura con cui ha un rapporto molto stretto, tanto da sviluppare una specie di sesto senso che gli permette di percepire i cambiamenti nella natura e nei pensieri della gente.
Età: 27 anni
Data di Nascita: 25 dicembre
Luogo di nascita: Riserva indiana dell’Arizona  (USA)
Altezza: 2 m
Peso: 190 kg

_Cyborg 006 – Chang Chang Ku: nato in Cina il 29 febbraio.
Nella serie TV 1979-1980, divenuto padrone di una famosa catena di ristoranti cinesi, abbandona l’attività devolvendo in beneficenza tutto, per tornare nella squadra dei Cyborg Serie 00.

Background: originario di una povera famiglia di contadini nell’entroterra cinese, decide di farla finita nell’impossibilità di far fronte alle tasse ed alla fame, ma poi s’illude di affrancarsi della sua situazione grazie ad i black ghost, ignorando ciò che lo attende.
Poteri: Dalla bocca può emettere fiamme in grado di fondere il metallo e la roccia, può così scavare gallerie sotterranee che gli permettono di nascondersi oltre che far cadere in trappola il nemico.
Debolezze: la sua capacità è certamente scarsamente utilizzabile in ambienti acquatici.
Note: E’ un personaggio gioviale nonché un esperto chef molto apprezzato dai compagni. Insieme a Bretagna è il personaggio buffo del gruppo sia per la sua fisicità che per la sua simpatia, non perde occasione di portare il buon umore nella squadra con la sua cucina e la comicità.
Età: 42 anni
Data di Nascita: 29 febbraio
Luogo di nascita: Shanghai (Cina)
Altezza: 1,22 m
Peso: 90,7 kg

_Cyborg 007 – Bretagna: Bretagna, il cui vero nome è sconosciuto, proviene dal Regno Unito.
Il suo numero è una chiara citazione alla famosa spia britannica James Bond.

Background: attore inglese caduto in declino a causa dell’alcolismo, conduce una vita alla deriva sognando i successi del passato nel fondo di un bicchiere. Buttato fuori dall’ultimo pub perché senza soldi, vende il suo corpo ai Black ghost in cambio di una bottiglia.
Poteri: Può modificare all’istante la sua struttura cellulare, trasformandosi praticamente in qualsiasi persona, animale o cosa. Anche lui come 004 ha installato al suo interno un potente ordigno nucleare.
Debolezze: le sue trasformazioni sono spesso fuori luogo a tal punto da insospettire il nemico.
Note: possiede un indubbio lato tragicomico, insieme a Chang formano il duo comico della squadra, insieme danno vita a simpatici siparietti umoristici.
Età: 45 anni
Data di Nascita: 1 aprile
Luogo di nascita: Liverpool (Gran Bretagna)
Altezza: 1,75 m
Peso: 68 kg

_Cyborg 008 – Pyunma: nato in Kenya il 20 agosto.
Background: figlio del capo di una tribù del Kenya, ha un rapporto profondo con tutti gli animali.
Egli ha grandi progetti per lo sviluppo del suo paese, ma viene catturato dai mercanti di schiavi e, durante un tentativo di fuga, finisce nelle mani del fantasma nero, che lo trasforma in un cyborg acquatico.

Poteri: Punma è l’unico membro della squadra addestrato già nella vita comune al combattimento. Provvisto di un dispositivo simile alle branchie dei pesci, per renderlo il perfetto soldato anfibio,  può infatti restare in acqua per ore senza bisogno d’aria è in grado di nuotare più veloce di uno squalo e resistere alle grandi profondità. Nato in una riserva naturale è molto legato all’ambiente e ha un rapporto profondo con tutti gli animali.
Debolezze: il suo ambiente ideale è l’acqua dove risulta imbattibile, sicuramente al di fuori di questo elemento le sue potenzialità diminuiscono.
Note: normalmente si occupa della difesa della natura del suo paese e combatte i cacciatori di frodo. Orgoglioso delle sue origine, arriva a riprendere Joe quando si lamenta delle sua razza mista rimproverandogli il suo non sentirsi fiero di ciò che è. 008 è un uomo che ha combattuto e crede nella libertà e nell’uguaglianza, non sopporta lo strapotere delle dittature e qualsiasi forma di sottomissione dei popoli
Età: 22 anni
Data di Nascita: 20 agosto
Luogo di nascita: Kenya
Altezza
: 1,82 m
Peso: 70 kg

_Cyborg 009 – Joe Shimamura: è il personaggio principale/leader.

Background: nato da madre giapponese e padre di nazionalità sconosciuta, a un anno rimane orfano. Cresciuto in un orfanotrofio diventando un giovane tormentato e desideroso di libertà. Forse anche per questo Joe ama molto l’alta velocità, è stato infatti un campione di Formula 1 a livello mondiale e ancora adesso nei momenti liberi ama prendere la sua auto sportiva e lanciarla a tutta velocità. Finisce poi in un riformatorio(recluso ingiustamente), nel quale organizza con successo una fuga, ma viene catturato dai fantasmi neri.
Nella serie TV del 1979 , viene raccolto moribondo dopo dopo l’evasione
Poteri: ultimo cyborg realizzato dal professor Gilmore, è anche il più potente, racchiudendo in varia misura le capacità di tutti i suoi predecessori. Può agire sott’acqua e vedere nell’oscurità. La sua pelle è antiproiettile, ed ha una forza di 50 uomini. Azionando un dispositivo situato nei suoi molari, può raggiungere la velocità di mach 5.

Debolezze: come tutti gli altri cyborg è facile che venga ricattato dai nemici servendosi di bambini o comunque persone indifese che la sua generosità porta a difendere a scapito di se stesso.
Note: riacquista fiducia negli uomini grazie all’affetto di Françoise. Ha un carattere introverso dovuto anche alle condizioni difficili della sua infanzia, ma a questo contrappone una generosità infinita ed una lealtà senza pari. Spesso la sofferenza del Joe bambino gli attanaglia il cuore rintanandolo in se stesso, ma grazie alla caparbietà di chi gli sta affianco e gli vuole bene riesce a godersi attimi di serenità.
Età: 18 anni
Data di Nascita: 16 maggio
Luogo di nascita: Tokyo (Giappone)
Altezza: 1,80 m
Peso: 70 kg

Umani

_Dr. Gamo Whiskey è il padre separato di 001.
Background: è uno scienziato pazzo e responsabile per aver dato a suo figlio poteri psichici attraverso esperimenti del cervello, per nulla etici.
Note: Tutte le incarnazioni di Gamo tendono a precisare il suo cognome come “Whisky” nella lettura occidentale.

_Dr. Isaac Gilmore: lo scienziato a capo del progetto 00-Cyborg.

Background: Scienziato americano di origine tedesca, ha ideato e costruito i cyborg per conto dei fantasmi neri. Il suo intento era quello di migliorare l’uomo del futuro, ma quando scopre che i suoi datori di lavoro vogliono realizzare cyborg da battaglia per arricchirsi con la guerra, fugge con le sue creature, guidandole nella loro lunga battaglia contro il nemico.
Note: è attanagliato dal rimorso di aver aiutato i fantasmi neri nella loro opera di mercanti di morte. Non riesce a perdonarsi di aver rovinato la vita dei “suoi ragazzi” trasformandoli in cyborg. Per lui sono come figli di cui prendersi cura non solo tecnicamente ma soprattutto moralmente e spiritualmente, per lui sono amici…la sua famiglia da confortare e guidare come qualsiasi padre amorevole farebbe.
Età: 63 anni
Data di Nascita: 25 gennaio
Luogo di nascita: USA,ma di origine tedesca
Nazionalità: Ebrea
Altezza: 1,50 m
Peso: 65 kg

Nemici

_Skull è il tirannico leader dell’organizzazione Fantasma Nero. La sua vera identità è sconosciuta perché indossa sempre un elmetto dalla foggia di teschio ed una tuta completamente nera con un mantello rosso.
Skull venne apparentemente ucciso quando i cyborg 00 entrarono nella base del Fantasma Nero a causa dell’esplosione causata dagli ordigni che vennero piazzati mentre egli combatteva contro 009. Viene rivelato che non è un normale cyborg, ma qualcosa di più avanzato, progettato per distruggere 009 con un sistema di accelerazione molto più potente…

_Odino è un potente cyborg e il cattivo principale dell’ Arco Yggdrasill.
Era un vecchio con un occhio verde, capelli castani con la barba e indossava un mantello viola con i sandali. Nella sua veste come dio nordico, avrebbe portato uno scudo d’oro e lancia, indossando un elmo d’oro vichingo sulla testa.

Odino era una persona manipolatrice e crudele, con un complesso di Dio, credendo tutti gli esseri umani lo dovrebbero adorare o affrontato la morte certa. Egli vede gli esseri umani come patetici e deboli rispetto agli dei, e ritiene che sia dovere di un Dio di governare l’umanità con la forza bruta. E ‘responsabile dell’utilizzo dei giganti di pietra per distruggere diverse città perché vuole privare l’uomo di estetica, visto che vede il concetto di bellezza e natura come stupido.

Nonostante la sua crudeltà, Odino nutre grande rispetto verso le persone che sono forti, specialmente i 00 cyborg, la cui capacità di lavoro di squadra e lo ha colpito. In due occasioni distinte, Odino ha cercato di offrire agli 00 cyborg la possibilità di diventare dei e governare l’umanità come volevano, ma entrambe le volte è stato rifiutato. Quando divenne chiaro che i 00 cyborg non si sarebbero uniti al suo fianco, ha cercato di ucciderli.

Durante la Yggdrasill Arco della serie, Odino Spesso cercare di convincere l’uomo a presentare agli dei, di solito attraverso il loro senso di paura causando direttamente calamità o attraverso i suoi agenti e compagni di cyborg Yggdrasill. Altre volte, avrebbe miracoli che convincere la gente a schierarsi con Odino in modo da ottenere più miracoli.

Giganti di pietra Moai erano giganteschi mostri.
Essi sono considerati “servi” dei cyborg divinità del Nord, in quanto sono spesso utilizzati per ostacolare gli 00 cyborg.
I giganti di pietra sono una razza robusta di creature che, come indica il loro nome, sono interamente realizzati nella roccia. Nonostante la loro (vaga) forma umana, essi non possiedono alcun circuito o organi. Ogni movimento o azione svolta dai giganti di pietra vengono poi rivelato essere il risultato dell’utilizzo di una forma di manipolazione psichica terrakinetic da un dispositivo di controllo nascosto sull’Isola di Pasqua. La loro sola presenza ispira paura e il caos ogni volta che appaiono.

Tutti giganti di pietra sono enormemente grandi e forti, al punto che è necessario un impegno di tutti gli 00 cyborg buttarne uno giù. A causa dell’ essere fatti esclusivamente di roccia, sono impermeabili a tutti gli attacchi, e neppure la tecnologia moderna li può fermare. Essi sono in grado di adoperare armi rudimentali.
Tuttavia, una debolezza coerente che viene condivisa da tutti di pietra giganti sono i loro occhi; è dimostrato che viene colpito in un occhio li inabilita completamente, permettendo loro di essere sconfitti.


Cyborgs Assassini 00

Cyborg 0010 +/-: due fratelli gemelli trasformati in cyborg. Furono i primi cyborg assassini mandati contro i nostri eroi. Possono accelerare come 009 usando un interruttore nei loro denti e con l’ausilio dei loro occhi possono sparare fulmini.

Cyborg 0011: un gigantesco cyborg dall’aspetto di un ragno nero meccanico. Un tempo era un uomo normale la cui mente è stata inserita dal Fantasma Nero in questa macchina: il suo unico desiderio è quello di ritornare nel suo corpo. Pur di rivedere la propria moglie e la figlia è disposto a tutto, anche uccidere. Dopo aver appreso la sua storia, 004 cerca di convincerlo a cambiare schieramento e quasi ci riesce, ma dopo uno scontro in mare la sua mente torna ad essere controllata dal Fantasma Nero e viene completamente piegato alla distruzione.

Cyborg 0012: si presenta come una bella donna, ma è in realtà un intero palazzo cyborg con la capacità di generare ologrammi sofisticatissimi. Era una ricca, nobile signora che viveva da sola in attesa del ritorno del proprio marito, in realtà morto durante una guerra civile. Il Fantasma Nero converte la sua villa abbandonata in una trappola mortale cyborg, con la mente di lei bloccata dentro il suo corpo usandola come controllo principale.

Cyborg 0013: ha l’aspetto di un adolescente grassoccio ed è un cyborg di buon cuore. Anche se lavora per il Fantasma Nero, uccide molti degli assassini che dovrebbero aiutare lui; si rifiuta di uccidere un vecchio amico del dottor Gilmore, che era stato preso in ostaggio, e aiuta 009 a salvare una bambina colpita nel fuoco incrociato. Può proiettare i propri pensieri e può accelerare come 009 usando un interruttore, ma in maniera tale da far sembrare che si sia moltiplicato fisicamente. È anche telepaticamente collegato a un robot gigante che può diventare invisibile. Dopo essere stato sconfitto da 009, 0013 decide di uccidere se stesso, distruggendo il robot, credendo che quello fosse l’unico modo per sfuggire dal controllo del Fantasma Nero.

Cyborg 004: nella serie del 2001 viene creata una copia di 004 dotata dello stesso equipaggiamento di armi con lo scopo di prevenire anticipatamente ogni sua mossa: le capacità di questo cyborg sono tali da permettergli di sconfiggere il vero 004.

Gli Uomini Cyborg

 

 

Alan Rossi

Alan Rossi

Esperto di anime, è l'enciclopedia vivente di vecchi anime e di Tokusatsu!