Don Chisciotte

Don Chisciotte: Disney vuole farne un film.

1350 0

Più di quattro anni fa Walt Disney Pictures annunciò chee stava sviluppando un nuovo film basata nel libro di Miguel de Cervantes Don Chisciotte de la Mancia del 1605.
Sembrava che il progetto fosse andato nel dimenticatoio ma non è così, di fatti il film ha preso uova vita con il coinvolgimento dello sceneggiatore Billy Ray prendendo le redini delle avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza.

Il Don Chisciotte della Disney sarà come I Pirati dei Caraibi.

Questo progetto si dice che avrà un tono allegro e avventuriero in linea con il frachise dei I Pirati dei Caraibi. Di fatto, quando inizialmente si pensava allo sviluppo del progetto, lo studio stava pensato a  Johnny Depp come protagonista, visto che è la star delle produzioni di successo come Alice nel paese delle meraviglie e I Pirati dei Caraibi, appunto.

Curiosamente, Depp è da tempo involucrato con la figura del Don Chisciotte grazie a Terry Gilliam che ha provato a produrre nel 2000 il film The Man Who Killed Don Quixote. Film che a causa dei problemi di produzione non vide mai luce ma dal quale nacque il famosissimo documentario Lost in La Mancha.

Gilliam ha provato spesso a resuscitare il progetto ma fino ad ora non ci è mai riuscito anche se dice che continua a pianificare la produzione, ma sicuramente Disney terminerà per prima.

La storia è basata sull’omonimo libro scritto da Miguel de Cervantes e racconta di un Don Alonso Quijano, un povero nobile della Mancia, che impazzisce e inizia a vivere la sua vita come un romanzo di avventura cavalleresca dell’epoca, combattendo contro mulini che crede mostri e contro greggi di pecore credendoli eserciti.
Una storia di disillusione e pazzia dove l’immaginazione prende il sopravvento sulla realtà.

Riuscirà Disney ad arrivare dove non arrivò il Monthy Python Gilliam? Staremo a vedere, attendiamo sviluppi.

Andrea Castello

Andrea Castello

Forse il mio primo ricordo d'infanzia è giocare a PacMan per ore, il mio secondo ricordo sono le ore perse ad aspettare che il mio Commodore 64 caricasse un gioco, il terzo ricordo sono le ore consumate a vedere le VHS con i film registrati la sera prima fino a smagnetizzare il nastro. Sono appassionato di Arte, Musica e Video Games, recentemente entrato nel tunnel delle Serie Tv. Blogger, Scrittore e Sognatore recidivo.