Cosa c’è dietro il music video di 4Walls?
E’ ormai passato tantissimo tempo dall’uscita di questo brano, a mio parere, spettacolare.
A pochi giorni da un anno esatto ( release ufficiale 25/26 ottobre 2015 ) dalla pubblicazione di 4Walls delle f(x), ho deciso di farmi avanti e andare più a fondo di questo talentuoso music video.
Al tempo uscirono diversi articoli di analisi ma non ho mai concordato a pieno con nessuno di questi, molti dei quali insistevano che tutto fosse collegato necessariamente alla dipartita di Sulli, che ha abbandonato il gruppo proprio prima di questo comeback, lasciando le ragazze in quattro.
Partiamo proprio dal quattro.
4Walls, 4 muri. Fin qui tutto semplice e regolare.
Per cercare di rendere più facile l’idea durante la spiegazione vi pongo un paragone.
Tale è con il film Interstellar, OVVIAMENTE non paragoniamo le due cose, ma ridotti ai minimi termini, il succo è quello del viaggio nello spazio tempo e nelle varie e diverse dimensioni.
Analizzando l’immagine in cover al cd è già chiaro che ogni ragazza rappresenta uno di questi 4 muri.
Se vogliamo proprio ricondurre la presenza di Sulli al video, bene.
Questo è un indizio riconducibile all’ex membro.
Inizialmente vi sono 4 uccelli che si posano su un albero, ma per un millisecondo sono 5. Un uccellino ha abbandonato il gruppo. Questa è l’unica spiegazione che riesco a dare a questa parte del video.
A inizio MV si vedono le quattro ragazze impegnate nelle proprie routine quotidiane dopo l’alzata mattutina. Si trovano apparentemente nello stesso appartamento, ma in realtà non è così.
Infatti, il luogo è lo stesso, ma le ragazze non sono tutte insieme, bensì su quattro dimensioni diverse, che non s’incontrano mai, TRANNE, quando Amber da il via alla prima anomalia interdimensionale creando un crack tra i muri.
Infatti, la ragazza rompe la tazzina che ha in mano, portando così a una concatenazione di eventi esponenziali che modificano le condizioni del gruppo.
La rottura della tazzina apre il passaggio fra le dimensioni e porta Krystal a versare il suo the… nel nulla, lasciandolo scivolare giù dal tavolo e poi per terra.
Dal malestro avvenuto con il thè, ne consegue la caduta spaventosa di Victoria che porta le ragazze in una dimensione parallela, in un altro piano, insieme ma divise.
Nella nuova dimensione le ragazze si muovono individualmente, si chiude qui l’ultimo anello delle concatenazioni, quando Luna calpesta i cocci della tazza che ha rotto Amber, ferendosi il piede.
Le ragazze esplorano la foresta, ma sono bloccate in essa, la dimensione è ferma nello spazio tempo e sembra ricordare una parte della vita delle f(x), probabilmente passata, densa di cose spaventose o che recano sofferenza.
Probabilmente la rottura della tazzina a inizio video simboleggia un errore del passato, errore per cui le f(x) stanno viaggiando nello spazio tempo nel tentativo di impedirne l’avvenimento.
Come quando sei addormentato, assorbito dal momento attuale, le ragazze sono intrappolate in questo loop spazio temporale fino a quando nuove anomalie aprono la loro mente per permettergli di raggiungere una nuova falla dimensionale per tornare indietro.
Nella foresta è presente una farfalla, che simboleggia notoriamente il passaggio, l’evoluzione e il CAMBIAMENTO.
Krystal si rende conto della situazione che sta avvenendo nelle dimensioni precedenti quando incontra Victoria ( probabilmente della dimensione iniziale ) che rovescia il the nel nulla ( come aveva fatto lei ).
Stessa cosa per Amber, che incontra casualmente Luna, bloccata nell’atto di scivolare a terra.
La stessa Amber incontra poi un cavallo, altro simbolo animale noto per la libertà e per la possibilità di VIAGGIARE. Queste credo siano le spiegazioni più logiche attribuibili alla presenza dei due animali.
Dopo questa scena è il panico.
Le ragazze si svegliano dal momento di torpore che le ha colpite nella nuova dimensione e comprendono l’importanza che ha uscirne al più presto.
Si vedono le Idol correre nella foresta, fino quando Krystal non finisce in acqua.
Probabilmente nella dimensione “finale”, Victoria sta facendo il bagno ed è proprio tramite questo collegamento che Luna si sveglia in quest’ultima dimensione, identica alla primissima, ma che vede le ragazze tutte insieme.
Luna corre a letto, rialzandosi come la Luna di questa dimensione.
Ora tocca ad Amber, che corre in cerca della propria se stessa per impedirle di rompere la tazza, ma si sa non bisogna giocare con lo spazio tempo e non può essere lei stessa a impedire il fattaccio, ed è infatti Victoria a prendere in tempo la tazza prima che cada frantumandosi sul pavimento.
In altre immagini rilasciate dall’agenzia SM e dai loghi dell’album, si trae un altro aiuto per comprendere la questione dei vari “piani dimensionali”.
Un’immagine mostra infatti una stanza formata da quattro mura ( che casualità ) che racchiudono le iniziali delle f(x). In un’altra immagine simile, invece la stanza ( o dimensione ) è aperta e le lettere si trovano agli antipodi, lontane le une dalle altre.
A mio avviso la prima immagine mostra l’ultima dimensione mentre la seconda la primissima.
Quello che questo video vuole trasmettere è il passaggio dell’amore fra le varie dimensioni, attraverso, in questo caso, quattro muri, unendo le quattro ragazze.
Un altro particolare che ho trovato davvero molto bello è il cambio di “visuale”.
Infatti all’inizio, quanto il tutto si svolge nella prima dimensione, il video è orientato verticalmente, mentre quando passano alla dimensione della foresta la videata passa in orizzontale.
Voi cosa ne pensate?
Ripeto: QUESTE SONO MIE CONCLUSIONI, ESTRAPOLATE DA UNO STUDIO APPROFONDITO DEL MUSIC VIDEO E DEL TESTO.