Love Live Sunshine: Recensione.

1181 0

Love Live Sunshine: Recensione.

 

Sono già passati ormai quattro anni dalla prima serie di Love Live School Idol Project, tutti i fans dell’anime e del manga sono ormai molto affezionati alle U’s tantè che inizialmente quando furono lanciate le prime immagini vettoriali di un possibile sequel di Love Live, ci furono molte polemiche e critiche nel fandom, in particolare sul character design.

Dal canto loro molti fans sostenevano che le nuove protagoniste forse erano troppo simili alle U’s per quanto riguarda “l’aspetto fisico”.

Ma per quel che mi riguarda, questo aspetto non mi ha toccato particolarmente, anzi, prima di dare un parere all’inizio come invece hanno fatto molti altri, ho aspettato l’uscita della serie animata prima di dare un mio sincero parere su tutto, sia sulla grafica, che all’aspetto psicologico dei personaggi e altro.

Inoltre io amo le novità e in qualche modo bisogna anche accettarle, soprattutto se ci sono grandi miglioramenti per quanto riguarda la serie stessa, insomma non bisogna star fermi allo stesso punto, no?

Questa nuova stagione prende il nome di “Love Live Sunshine”, vede come protagoniste ovviamente nuove studentesse di una scuola superiore, ambientata in un piccolo paesino di provincia situato in una zona balneare del Giappone.

La prima puntata si apre con la meravigliosa Akihabara come sfondo ( un noto quartiere della città di Tokyo) ,in cui la nuova protagonista Chika Takami, venne in qualche modo rapita dalla bellezza e dalla bravura delle U’s, che in quel momento furono trasmesse da un grande schermo, le quali erano intente a danzare e cantare il loro primo singolo “Start Dash” (Per essere più precisi si ricollega all’episodio 13 di Love Live S.I.P della prima stagione).

(In questo caso do un piccolo parare per quanto riguarda la grafica dei background e degli sfondi:COMPLIMENTI ! Sono davvero migliorati tantissimo rispetto al primo Love Live, i disegni sono più nitidi, precisi e puliti e sembrano a volte quasi in 3D, hanno davvero fatto un grande passo in avanti per quanto riguarda la grafica, ma forse devono ancora migliorarsi per quanto riguarda gli outfit delle protagoniste, che alcuni non mi sono piaciuti per niente. Ora però andiamo avanti a parlare della serie.)

Da quel momento Chika, provò una grande stima e passione nei loro confronti, così decise che prima o poi doveva diventare una brava school idol come le U’s.

Da qui parte la sigla di apertura, la nuova opening si intitola “Aozora Jumping Heart”, mi è piaciuta molto sia per quanto riguarda gli outfit che hanno deciso di creare per le protagoniste, sia per il testo della canzone perché é molto inquadrato sul tema dei sogni e sul mettercela tutta per realizzarli,quindi è sicuramente molto positiva. Altro aspetto non poco importante, è che in una piccola parta della opening si vedono dei collegamenti proprio con le U’s, quindi come Chika voglia mettercela tutta per diventare proprio come loro. Si vede in particolare al minutio 1.13 della video sigla, in cui inizialmente si vede  Chika in tenuta da studentessa che a un certo punto corre con indosso  un vestito da idol attraverso questo tunnel che alla fine emana una sorta di luce, in cui si intravvedono nove sagome.

Secondo il mio punto di vista quelle nove sagome non sono quelle delle nuove protagoniste ma sono delle U’s, lo potrebbe anche confermare la scena successiva che si vedono delle piume bianche che cadono dal cielo attraverso lo sbattito d’ali di alcuni uccelli bianchi. Infatti le piume bianche erano anche un po’ il simbolo delle U’s.

Ecco i personaggi che incontreremo durante la serie Love Live Sunshine:

 

80791l

 

1- Chika Takami: come citato poco fa è la nuova protagonista/leader delle nuove  idol di questa stagione e frequenta la seconda superiore.

E’ la classica protagonista degli anime di questo genere, carina, simpatica, positiva, pasticciona e testarda.

Ma non è un personaggio che mi ha particolarmente colpito, questo perché non amo i leader e soprattutto i personaggi fin troppo positivi.

2- You Watanabe: E’ la migliore amica e compagna di classe di Chika, la sprona molto nel realizzare il suo sogno tanté che durante la serie le da un grande aiuto , in particolare agli inizi, a reclutare i primi membri.

3- Riko Sakurauchi: Presto Riko si dovrà trasferire nella stessa scuola di Chika e entrerà a far parte della sua stessa classe, assieme anche a You.

E’ una ragazza molto timida, con una grande fobia per i cani, ma l’aspetto che rende speciale e importante per la serie è che è una bravissima pianista e compositrice.

Mi è piaciuto molto il legame speciale che ha avuto da subito con Chika,anche se questo ha portato creare gelosia nei confronti di You.

Chika inoltre le fece scoprire il mondo delle idol a lei fin’ora sconosciuto.

Ovviamente la ragazza non esiterà a chiedere a Riko di entrare a far parte del suo gruppo.

Riko però non accetterà da subito, essendo molto impegnata con lo studio del pianoforte non ha anche molto tempo libero per diventare anche una idol.

Una delle mie puntate preferite in cui si fa sentire di più il personaggio di Riko, è sicuramente l’episodio in cui suona e canta la canzone delle U’s “Yume No Tobira” e da li le sue decisioni cambieranno.

4- Hanamaru Kunikida: Frequenta il primo anno e proviene da una famiglia che custodisce un tempio religioso, quindi per lei imparare a utilizzare computer o altre oggetti di ultima generazione è sempre una bella scoperta, dato che nel tempio non le è permesso usarli.

Non ha mai avuto molti amici, quindi nel corso degli anni ha imparato a divertirsi anche da sola.

E’ un’amante della lettura ed è uno dei suoi passatempi preferiti dato che le permette di aprire e usare l’immaginazione.

Un giorno però durante una lettura in biblioteca, conobbe la sua migliore amica Ruby, intenta a leggere una rivista di idol.

Da li iniziò anche per lei la passione per le idol e per le U’s,

ebbe una forte ammirazione soprattutto nei confronti di Rin Hoshizora.

Mentre parla, questo personaggio ripete spesso la parola “Zura”, per questo spesso le altre tendono anche a chiamarla “Zuramaru”.

Altra curiosità di questo personaggio è che è stata compagna d’asilo di Yoshiko Tsushima.

5-Ruby Kurosawa: E’ una delle primine e compagna di classe di Hanamaru e Yoshiko.

La sua passione per le idol è nata grazie anche a sua sorella maggiore Dia.

Fu tra le prime oltre ad Hanamaru (invogliata da Ruby stessa) a entrare nel gruppo. 

Ruby ha una grande paura verso le persone estranee, per questo tende a non fidarsi degli altri, se non delle persone che le sono state sempre vicine.

Mentre dialoga questo personaggio ripete spesso il suo nome e una delle sua esclamazioni tipiche è “GanbatteRuby” / “ForzaRuby”.

E’ molto determinata a raggiungere il suo sogno di diventare una idol, anche se agli inizi dovrà avere parecchi scontri con sua sorella Dia.

Ruby per quel che mi riguarda è il mio terzo personaggio preferito.

6: Yoshiko/Yohane Tsushima: Fa parte anche lei delle primine e in passato ha frequentato l’asilo assieme ad Hanamaru.

Lei entrerà come altro membro del nuovo gruppo idol successivamente a Hanamaru e Ruby.

E’ il mio secondo personaggio preferito dell’anime, lo reputo sicuramente uno tra i più stravaganti e pazzi per vari motivi.

E’ una grande fan del paranormale, magia nera e molte altre cose inerenti all’occultismo, infatti proprio per questo nell’anime preferisce farsi chiamare dalle altre Yohane invece che Yoshiko, essendo che è un suo secondo nome/seconda identità che si è data e creata lei stessa, reputandosi addirittura una piccola demone.

Di questo personaggio oltre alla sua inevitabile stranezza che adoro, mi è piaciuto molto come nell’anime abbiano preso la scelta di cambiarle tono di voce quando si “trasforma” in Yohane.

Quando cerca di essere la Yohane che c’è in lei il suo tono di voce diventa molto più cupo, tenebroso e mette un non so che di inquietudine.

Sicuramente non deve essere stato facile doppiare questo personaggio, per niente.

7-Mari Ohara: Mari proviene da una famiglia molto benestante (come al solito i ricconi non mancano mai negli anime), ma per due anni in particolare per motivi di lavoro della famiglia ha dovuto abbandonare il Giappone e trasferirsi per un paio di anni in America.

Sicuramente Mari è la mia preferita tra tutte, credo sia tra le più simpatiche e dirette nei modi di fare della serie.

Adoro inoltre il suo accento americano che si è portata dietro, e ogni tanto qualche parola in inglese scappa nei suoi dialoghi.

Quando ritornerà oltre a decidere se diventare o meno una school idol, avrà come obbiettivo principale quello di riagganciare i legami d’amicizia con Kanan e Dia, che negli anni in cui lei abbandonò il Giappone ma anche per ben altri motivi, andarono man mano sempre più scemando e Mari proprio per questo , ci soffrì anche molto per aver in parte perso le sue migliori amiche.

Ovviamente frequenta il terzo anno assieme a Kanan e Dia.

8-Kanan Matsuura: Frequenta il terzo anno, è una ragazza amante dello sport e del mare, nell’anime la si vede spesso praticare sub.

Ha un carattere molto dolce, infatti verso le altre spesso si comporta quasi come una loro mamma, non è uno dei miei personaggi preferiti ma la reputo sicuramente tra le più mature.

Inizialmente al ritorno di Mari, la si vede molto fredda e distaccata, ma presto le cose cambieranno per entrambe.

9: Dia Kurosawa: Frequenta il terzo anno assieme e Mari e Kanan ed è anche la sorella maggiore di Ruby.

E’ la presidentessa del consiglio studentesco, per questo all’inizio mettere del gran filo da torcere a Chika, Riko e You per formare un club di idol nella scuola. 

Anche lei però alla fine avrà dei ripensamenti e entrerà nel gruppo assieme a Mari e Kanan.

 

Le nuove idol prenderanno il nome di “Aquorus”  e come accadde per le U’s anche qui troviamo i terzetti interni: Le CYaRon formato da Chika, You e Ruby (“DAY! DAY!DAY!” e “Yozora wa nandemo shitteru no” è la loro discografia) , Le Guilty Kiss formato da Mari, Riko e Yoshiko (“Straberry Trapper” e “Guilty Night  Guilty  Kiss” è la loro discografia )  e infine le Azalea composto da Dia, Hanamaru e Kanan (“Torikoriko Please” e “Tokimeki Bunruigaku” è la loro discografia)

images (5)   images (6)    Cover

 

Oltre all’opening e all’ending ci accompagneranno molte altre canzoni,  che saranno le seguenti:

-Kimi no kokoro wa kagaiyaiteru kai?

-Step!ZERO to ONE 

-Aquorus Heroes

-Koi ni Naritai AQUARIUM 

-Mattate ai no uta 

-Todokanai Hoshi da to shitemo 

-Aozora Jumping Heart (OP) 

-Humming Friend 

– Kimeta Yo Hand in Hand 

– Daisuki dattara Daijoubu!

-Yume Kataru yori Yume Utaou 

– Sunshine pikkapika ondo

– Yume de Yozora wo Terashitai 

-Mijuku DREAMER 

– Omoi yo hitotsu ni Nare

– MIRAI TICKET 

– -Pops heart de odorun damon!

-Sora no kokoro mo Hareru kara 

tumblr_static_tumblr_static_7otoyqlc1qoscs8c8wg0koo8c_640     8e1c30185b2d02c9f1cdb2a9b85c7a751455459207_full

Processed with MOLDIV      01e9fc94c333bcf51bc2a862f3beb0041467681780_full

 

Come in ogni anime che si rispetti, un rivale ci deve pur essere, le Aquorus infatti dovranno competere con le loro nemiche Saint Snow, un duetto di idol che incontreranno alle prime audizioni del Love Live, le quali si esibiranno con il loro singolo Self Control.

 

Saint_Snow

 

 

Con l’uscita di questa nuova stagione, in Giappone sono già stati annunciati molti gadget ufficiali, strap, gashpon, figure,peluche e poster vari sono in arrivo nei vari scaffali delle fumetterie giapponesi e online.

 

14500621_1859114010988238_760693020669948564_o 14500362_1860321480867491_8014531756913190814_o 14444651_1858812307685075_1857447603570343241_o              14520381_1860164394216533_3872064037235688899_n        14441085_1858663771033262_1435747038908679403_n   14462813_1859114464321526_1691621072112580347_n        14449024_1858660221033617_5818542136595042881_n

 

Per chi fosse interessato a questi gadget, voglio citare con piacere alcune pagine Facebbok italine dal quale è possibile preordinare prodotti di questo tipo: Manga Shop https://www.facebook.com/1733780590188248/photos/a.1820116301554676.1073741862.1733780590188248/1858660221033617/?type=3&theater   Sakura Kawaii Shop Italy https://www.facebook.com/OfficialSakuraKawaiiShopItaly/?fref=ts  ma soprattutto vi consiglio di iscrivervi al gruppo Facebook “Love Live Gadget e Split” in cui troverete tante occasioni per poter acquistare i vostri gadgets preferiti   https://www.facebook.com/groups/708406202572990/?fref=ts  .

 

Vi consiglio questo anime? Assolutamente SI e come voto si merita di sicuro un bel 7 e mezzo su 10 e’ molto carina, ma c’è qualcosa che manca ancora, io spero vivamente in una seconda stagione di Love Live Sunshine e almeno un movie.

E voi cosa ne pensate? Avete visto Love Live Sunshine ? Qual’è il vostro personaggio/i preferito/i? Aspetto come al solito i vostri commenti, con i vostri pareri.

Alla prossima recensione.

 

-raisethemoon