Panini lancia in Italia il Free Comic Book Day

1983 0

Una grande iniziativa fumettistica sbarca in Italia grazie a Panini Comics.

Tramite un comunicato sul loro sito ufficiale, l’editore italiano Panini annuncia il Panini Free Comic Book Day, la versione italianizzata della storica iniziativa americana omonima ormai diventata un cult oltreoceano grazie all’instancabile sforzo di Marvel Comics e delle maggiori case editrici USA.
Il 2 e 3 Dicembre 2016 saranno disponibili in tutte le fumetterie aderenti all’iniziativa SEI albi speciali targati ovviamente Panini a distribuzione gratuita e dai contenuti inediti.

Lo scopo della giornata del fumetto gratis in America (dal lontano 2001) così come in Italia è quella promuovere i personaggi e gli eventi di spicco delle proprie testate offrendo contenuti inediti che non verranno poi ristampati nelle edizioni successive a pagamento.
Al di là del mero guadagno e della facile condivisione dell’iniziativa, la cosa ha una forma molto più nobile di quanto si possa sospettare ed è infatti finalizzata all’avvicinamento delle nuove generazioni alla lettura dei fumetti spesso sottovalutati per colpa (o per merito in determinati casi) delle major cinematografiche.
Oltre a questo è anche un incentivo di ringraziamento a tutti quei lettori e rivenditori di fumetti che continuano a supportare (in questo caso) Panini Comics e la sua linea editoriale.

I sei albi che saranno regalati durante il PRIMO Free Comic Book Day italiano sono:

CIVIL WAR II/I NUOVISSIMI AVENGERS

image_gallery

Inutile negare la presenza di Marvel in questo primo FCBD: due storie inedite ed esclusive accompagnano questo primo volume. Una storia dedicata alla Seconda Guerra Civile dei Supereroi (con un inedito sguardo al futuro) ed un viaggio emozionante al centro di un Sintezoide.

RUMBLE

image_gallery-1

Parliamo di un esperimento narrativo molto interessante ed intrigante dalle premesse con un incipit particolare “Uno spaventapasseri entra in un bar…”.
Di solito non cominciano mai così le storie ma nel caso di questo Rumble (creato da John Arcudi e James Harren) è proprio così che inizia un urban-fantasy fatto di divinità e teenager scapestrati.

HAN SOLO

image_gallery-2

C’è bisogno forse di nominare il miglior contrabbandiere della Galassia che ha percorso la rotta di Kessel in meno di 12 Parsec?
Il prode comandante della ribellione è in missione proprio per conto dell’Alleanza: liberare una serie di informatori noti e spie al servizio della causa.
La copertura è semplicemente la più grossa (e importante) gara tra astronavi della galassia, quella guarda caso che Han ha sempre sognato di conquistare con il suo Millennium Falcon.

LA GUARDIA DEI TOPI

image_gallery-3

Presto trasposto sul grande schermo del cinema, lo scenario fantasy di David Petersen rivive in questo albo di tre storie firmate proprio dal creatore della saga.
Un’anteprima colorata dei tomi che comporranno la saga della Guardia Dei Topi in uscita tra Dicembre 2016 e il 2017.

TOPOLINO, VERSO IL 2017

wizard_of_mickey_team_0001

Una presentazione più che corposa (32 pagine) su cosa aspetta il Topo e la banda dei Paperi nel 2017 tra cui un’anticipazione della nuova saga dedicata a Wizards of Mickey e una divertente ed inedita storia natalizia firmata da Andrea “Casty” Castellan.

IL MONDO DI PK

image_gallery-4

Tutto quello che i lettori di Pikappa aspettavano (e non solo) ossia due storie brevi del prode papero mascherato ed una anticipazione….ALLA NUOVA SAGA PIKAPPIKA!
Imperdibile!

—-

Le fumetterie aderenti saranno comunicate sul numero 303 di Anteprima, sui vari social Panini nonché su tutte le testate Marvel Italia in uscita a Novembre.
Arriva il Free Comic Book Day in Italia e questo non può che farmi piacere!

FONTE. Panini

The_Leunam

Infermiere di giorno (e di notte, e nelle feste, e nei weekend) e giustiziere blogger di notte. Si diletta nella scrittura di libri e fumetti con spruzzate di sceneggiatura.