San Donà Fumetto: una delle migliori fiere italiane

6961 0

SAN DONÀ FUMETTO: UNA DELLE MIGLIORI FIERE ITALIANE

 

Nel weekend appena trascorso lo staff di projectnerd è stato al San Donà Fumetto 2016 per intervistare i prestigiosi ospiti e fare foto ai numerosi cosplayer che hanno partecipato alla fiera: devo ammettere che siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

La fiera è alla sua settima edizione e di anno in anno si è sempre più espansa diventando a misura di visitatore e soprattutto di cosplayer.
Gli ospiti annunciati per la fiera hanno attirato la nostra curiosità per il loro prestigio, come nel caso di Marco Albiero, disegnatore professionista celebre per i suoi disegni in periodici dedicati a grandi serie animate come “I Cavalieri dello Zodiaco” e di Lorenzo Scattorin, che ha doppiato personaggi come Sanji di One Piece e Seto Kaiba di Yu-Gi-Oh!
Abbiamo intervistato gli ospiti con grande emozione e loro con grande simpatia e cortesia hanno risposto alle nostre domande donandoci momenti che non dimenticheremo e che potrete trovare tra le pagine di PjN.

copertina san donà-2
Tra gli ospiti anche Bigio, il simpatico autore di Drizzit

Ma torniamo un po a parlare della fiera iniziando a dire che gli organizzatori. Nonostante i grandi eventi e i grandi ospiti, sono riusciti a mantenere l’evento ad ingresso gratuito dando la possibilità a chiunque volesse visitarla di farlo in libertà, perseguendo la nobile idea di divulgare la cultura dei comics in tutta Italia in modo gratuito e felice.
In questa edizione lo spazio fieristico si è praticamente raddoppiato, coprendo tutta l’area a disposizione. Vi erano moltissimi stand che vedevano sia ogni tipo di fumetto e gadget che avreste potuto desiderare, che oggetti handmade di gradissimo interesse e di fattura assolutamente pregevole. Gli stand erano distribuiti in maniera intelligente ottimizzando lo spazio lasciando però la fiera piacevole da girare anche quando la gente era veramente moltissima.
Da sabato pomeriggio un vero fiume di persone è venuto a visitare la fiera e chiacchierando con chi passava al nostro stand, gli stessi visitatori si sono detti molto soddisfatti dall’evento.

san donà fumetto 2016
Fiumi di persone hanno visitato San Donà fumetto

Ovviamente come in ogni fiera del fumetto a dare colore, allegria e animazione vi erano i cosplayer che il San Donà Fumetto ha coccolato e accolto con grande cura, dettaglio che ci ha fatto davvero felici.
I camerini erano immensi e includevano specchi e tavoli per appoggiarsi e prepararsi. La gara della domenica è stata gestita alla perfezione ed è stata svolta inserendovi alcune pause che sono state utilizzate per intervista gli ospiti. Un idea che ho trovato veramente efficace per donare sia respiro ai cosplayer e ai giurati che per far conoscere i grandi artisti al pubblico che era li a ammirare la gara.
Il palco è stato saggiamente munito di una rampa per salire sul palco invece che i classici gradini per facilitare i cosplayer nella salita e per renderla più sicura, soprattutto per gli indossava costumi imponenti e complessi per un accorgimento valido e molto efficace.

30200817536_e3d1001f7f_k-2
anche la famiglia Prizmatec non è mancata all’evento, presentando in anteprima il modello completo del loro nuovo Sahelanthropus

Al nostro Stand invece la protagonista è stata una graziosissima cornice di palloncini modellabili che ci è stata prestata dai gentilissimi ragazzi di New Baloon Store.
E cosa succede quando metti una cornice carina e coccolosa  a disposizione di cosplayer e visitatori?
Vi dico solo che abbiamo scattato più di 200 foto e che si sono avvicendate idol coloratissime, grandi cattivi come Teschio Rosso e Kylo Ren e visitatori che hanno incluso i loro amati cani nella foto. Non sono mancati anche i mini cosplayer che hanno incluso anche una meravigliosa Harley Quinn totalmente nel personaggio!
Entro pochi giorni pubblicheremo la gallery con tutte le foto nella cornice così potrete vedere cosa abbiamo combinato e immaginare quanto questa esperienza sia stata divertente e interessante.

san donà fumetto deadpool
Anche lo stand di Projectnerd ha ricevuto consensi, anche grazie alla simpatica cornice di morbidi palloncini

Altra cosa molto positiva della fiera è stata l’ampia zona dedicata alla ristorazione che offriva la possibilità di soddisfare i gusti più svariati, dal cibo giapponese, agli hamburger e alle piadine. Tutto accessibile a prezzi ragionevoli. C’era inoltre uno spazio molto ampio per sedersi a mangiare con calma.

Durante la fiera si sono anche svolti alcuni Workshop e mentre passavo non ho resistito e mi sono fermata ad ascoltare un po’ quello della bravissima Calipso Cosplay,  che ha dispensato con grande simpatia e semplicità consigli ai cosplayer in erba. Un passaggio del suo intervento che merita una citazione è quello in cui ci ha svelato il segreto per capire se il nostro cosplay è abbastanza bello. Calipso ha consigliato di indossare il cosplay e farlo vedere a vostra nonna. Se lei lo trova un po una carnevalata allora siamo ancora un po lontani dall’obiettivo. Se invece per lei siete assolutamente belli e perfetti allora avete fatto centro! Direi che è un consiglio formidabile che metterò io stessa in pratica!

san donà fumetto workshop
I Workshop non sono mancati e sono stati tutti interessanti

Per concludere questa recensione voglio raccontarvi un po la nostra esperienza da Standisti al San Donà Fumetto. Siamo stati accolti con grande cura e attenzione. Lo staff della fiera si è rivelato iper efficiente e per ogni problematica è stato li ad aiutarci con grande disponibilità e sempre con il sorriso sulle labbra nonostante la stanchezza e la grande mole di lavoro. Perciò a loro va un grande ringraziamento per la possibilità che ci ha dato cedendoci lo spazio per il nostro stand e tutta la loro competenza e disponibilità.

Il voto per la fiera è assolutamente un 8 e mezzo e siamo certi che il prossimo anno sarà tutto ancora più bello e interessante. Il prossimo anno non mancate perché, come dice anche il titolo di questo articolo, il Donà Fumetto è a parere nostro una delle migliori fiere italiane e se in questa edizione 2016 si è fatta sentire davvero in forma, non oso immaginare cosa potrà diventare nel 2017.

Davvero una bella esperienza.

 

san donà fumetto risata
L’edizione 2016 è stata davvero formidabile
Risposta API non valida.

Stefania Fabbiano

Stefania, in arte Euphie, è una fangirl. Ma di quelle buone, che ragiona sulle cose che ama e usa la razionalità per giudicare. Ama la lettura, in cinema, le serie tv e pochi anime selezionati. Fa cosplay dal 2010 e mette cuore e passione in tutto quello che fa. Su Project nerd si occuperà di articoli di approfondimento per la sezione Movies/TV.

There are 1 comments

Comments are closed.