lucca comics

Lucca Comics & Games 2016: record per l’edizione Gold

1195 0

La 50° edizione di Lucca Comics & Games totalizza numeri da record.

Si è chiusa ieri, martedì 1 novembre, la cinquantesima edizione di Lucca Comics & Games: l’edizione più ricca di sempre, con ospiti, eventi, anteprime e molto altro che hanno reso memorabile la celebrazione del 50° anniversario.

I biglietti strappati, nell’arco di cinque giorni, sono stati 271.208, un record che fa rumore e che sarà destinato a restare scolpito negli annali del Festival. Numeri importanti, che piazzano la convention toscana ai primissimi posti, nella classifica tra i vari festival a tema, per partecipazione e risonanza mediatica. Non solo numeri, però.

Sono stati tantissimi gli ospiti, di livello mondiale, che hanno presenziato al Festival, celebrando il fumetto in ogni sua forma: i leggendari Frank Miller e Milo Manara, Zerocalcare, che ha curato anche la copertina della manifestazione ed è stato celebrato con una mostra a Palazzo Ducale, John Cassaday e Frank Cho, e ancora Skottie Young, Gabriel Hernandez Walta, Giorgio Cavazzano e molti altri.

E insieme al fumetto sono state celebrate tutte quelle ramificazioni della cultura popolare che occupano le altre aree della manifestazione: tante novità nell’Area Movie, curata da QMI, che ha raggiunto il suo apice con l’anteprima del nuovo film d’animazione di One Piece, ma che ha offerto molto di più: 20 ospiti dal mondo del cinema, tra i quali Gabriele Salvatores e Victor Perez, 25 proiezioni e 11 eventi tra incontri, panel ed esclusive anticipazioni.

Altrettanto ricche e apprezzate sono state l’area Japan Town e l’area Games, così come l’area Junior dedicata ai più piccoli e alle famiglie.

Non sono mancati nemmeno i videogiochi: ospiti internazionali del calibro di Hajime Tabata, i maggiori marchi dell’industria videoludica quali 2K, Electronic Arts e la speciale installazione di Battlefield 1, Sony PlayStation che ha permesso di provare in anteprima l’esperienza della realtà virtuale con il suo VR e molti altri ancora.

Cristina D’Avena e gruppi come la Band Maid J-Rock e i nostrani Nanowar of Steel hanno curato la colonna sonora del festival, musica live sempre molto apprezzata.

E Lucca Comics & Games è anche, immancabilmente, cosplay e cosplayers: il colore e il calore, la simpatia, l’energia e la passione di chi, con il proprio lavoro, rende unico l’evento che rinnova il suo appuntamento per l’anno prossimo.

Dall’1 al 5 Novembre 2017.

Francesco C.

Francesco C.

Writing about comics. Loving photography, music, movies and books. Living a lifetime. No more, no less.