Natale

I 10 Migliori Film da Vedere a Natale!

2943 0

Natale è arrivato e noi lo festeggiamo nel migliore dei modi possibili!

Natale come ogni anno giunge alle nostre porte e con sé mille e più impegni ci obbligano a realizzare, creare, prestare, pensare, comprare, mangiare e dormire come non mai.

Il Natale è il momento di rottura, la nostra isola del tempo guadagnato che ci permette di spezzare la dura e rigida stagione invernale stando in famiglia o con gli amici o i propri partner facendo ciò che ci riesce meglio: fare ciò che più ci gratifica.

Che sia ascoltare un nuovo album, leggere un libro, giocare a un videogioco oppure, come in questo caso guardare un bel film.

Per la precisione un bel film natalizio! Qui troverete ogni tipo di film dalla commedia più sbottonata sino all’animazione più fine senza dimenticare esplosioni, creature dell’orrore e magie uniche al mondo!

10 Mamma ho Perso l’Aereo! (1990)

Natale

Ormai diventato un classico per tutti quei bambini che cresciuti negli anni ’90 sognavano di poter rimanere a casa da soli. Senza doversi sorbire le mille e più scomodità che comporta il Natale: vedere i parenti, lasciarsi sbaciucchiare e strapazzare da chiunque.

Caldamente consigliato!

9 Arma Letale (1987)

Natale

Scritto da quel geniaccio di Shane Black e diretto da un grande artigiano quale era Richard Donner, Arma Letale è tra i migliori film d’azione, non solo degli anni ’80 ma della storia del cinema.

Il tutto grazie a due personaggi, Martin Riggs e Roger Murtaugh che vi faranno divertire come poche coppie viste al cinema!

8 Il Miracolo della 34esima Strada (1947)

Natale

Forse tra i film più rappresentativi in assoluto della festa. Questa volta con protagonista il solo ed unico Babbo Natale in persona!

7 Una Poltrona per Due (1983)

Natale

John Landis dirige uno dei più apprezzati e amati film a tema natalizio di sempre che tutti noi abbiamo visto almeno una volta nella vita. Landis ha sempre ammesso che questo è il suo La Vita è Meravigliosa, celeberrimo film sul Natale.

Ma conoscendo un minimo Landis, autore di Blues Brothers e Animal House, tanto per citare 2 nomi, avrete un film di natale piuttosto atipico e brillante!

6 Gremlins (1984)

Natale

Joe Dante è un genio. E il buon Steven Spielberg lo sapeva bene avendo co-prodotto molti dei suoi film.

In questo caso Gremlins è forse la migliore pellicola che mescola commedia e orrore per passare un natale speciale con i propri figli o per rievocare i vecchi ricordi dell’infanzia che affiorano sempre di più quando si avanza con l’età!

5 Kiss Kiss Bang Bang (2005)

Natale

Altro genio tutto matto e folle è Shane Black, grande sceneggiatore e in questo caso anche regista di una brillante e divertente pellicola che riprende i suoi temi più cari (ricordate Arma Letale? Bene l’ha scritto lui!).

La chimica tra i due protagonisti è fantastica tanto da tenervi incollati al divano per scoprire come finisce questa divertente e sconquassata matassa che difficilmente dimenticherete!

4 Batman Returns (1992)

Natale

Tim Burton sembra troneggiare in questa classifica (conquistandosi anche il podio come vedrete tra poco!).

Se penso a uno dei migliori film sui super-eroi di sempre non si può non citare le due opere sul cavaliere oscuro del caro Tim che trascinerà il buon Bruce in una Gotham City mai così fredda e oscura, sotto le feste natalizie, ma si sa tanto più è dolce e felice l’atmosfera tanto più il gotico ha successo!

3 The Nightmare Before Christmas (1993)

Natale

Parlando di gotico… The Nightmare Before Christmas è la visione di un grande regista (Tim Burton) che ci ha fatto dono di un mondo degno di Poe e Lovecraft senza però dimenticarsi dei capisaldi Disney (Sì anche qui si canta e si balla!).

Uno degli esperimenti Disney più amati e premiati di sempre!

2 Die Hard (1988)

Natale

Volete passare un natale esplosivo quanto basta da poterlo raccontare ad amici e parenti?

Bene allora tuffatevi nel bel mezzo dell’azione con il mitico John McLane in uno dei migliori film di natale di tutti i tempi, nonché uno dei migliori film d’azione di sempre!

1 L’Appartamento (1960)

Natale

Ne avevo già parlato QUI.

Billy Wilder dopo quell’assoluto diamante e capolavoro che fu, è e rimarrà nei secoli e nei secoli, “A Qualcuno Piace Caldo” torna in questo film, a metà tra una commedia romantica e un dramma psicologico di assoluto rilievo (che sia un omaggio alla commedia all’italiana da sempre diversa dalle altre essendo dolceamara), con il suo attore fantoccio, Jack Lemmon mai così bravo.

La storia definitiva con una cura maniacale per ogni singolo elemento che compongono un capolavoro su pellicola assolutamente inarrivabile!

BONUS

LA Vita è Meravigliosa (1941)

Natale

Per moltissimi ancora oggi la storia di natale per eccellenza mai apparsa al cinema. Coraggio, speranza e determinazione saranno le emozioni che vi abbracceranno dopo la visione di questa pellicola ormai diventata un punto di ritrovo per intere famiglie avanti alla televisione.

Buon Natale!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...