Dc Comics

I 10 Migliori Fumetti Dc Comics di sempre!

23016 0

Quali saranno i Migliori Fumetti Dc Comics?

Dc Comics, la regina indiscussa del fumetto americano!

Nasce nel 1934 come National Allied Publications Inc, pubblicando nel periodo d’oro del pulp una serie a fumetti conosciuta come Detective Comics, su cui poi figureranno alcune delle icone del fumetto super-eroistico americano, su tutti ovviamente Batman. L’altra grande testata degli anni ’30 era dedicata ad Action Comics su cui trionfava Superman.

DC Comics pubblica da più di 80 anni alcune delle icone assolute del genere dei super-eroi, Batman, Superman, Wonder Woman e Lanterna Verde, personaggi che hanno conquistato il mondo con serie TV, film, videogiochi ma soprattutto fumetti. Il loro ambiente naturale.

Senza nulla togliere alle etichette parallele a DC Comics, su tutte Vertigo e Mad ormai colonne portanti di indiscutibile valore per la storia del fumetto americano e non solo.

Ad oggi DC Comics è stata acquistata da Warner Bros che ha spinto oltre ogni immaginazione la diffusione cross-mediale delle icone di casa DC.

In questo caso parleremo delle pietre miliari della DC Comics, quei fumetti che hanno segnato un’epoca e milioni di fan di tutto il mondo.

Se siete interessati invece alle pietre miliari di casa Marvel cliccate QUI. Per uno sguardo al meglio della Wildstorm QUI.

Se siete interessati al meglio del meglio targato Vertigo cliccate QUI. Per i fumetti della Dark Horse Comics QUI

Ma bando alle ciance e scopriamo quali sono i  migliori fumetti Dc Comics di sempre!

10 Superman Stagioni

 Migliori Fumetti Dc Comics

In questo capolavoro dell’uomo d’acciaio Jeff Loeb e Tim Sale ci mostrano il kryptoniano in alcune delle stagioni più importanti della sua vita dalla prospettiva dei personaggi che meglio lo conoscono.

Per chi volesse comprendere al meglio lo spirito e l’essenza che muove il super-uomo di casa DC questo è il fumetto da leggere!

9 Crisi Sulle Terre Infinite

 Migliori Fumetti Dc Comics

Uno dei primi cross-over del fumetto americano di sempre e ancora oggi ricordato tra i migliori in assoluto. In questo caso Marv Wolfman e George Pérez nel 1985-1986 decidono finalmente cosa faccia parte dell’universo DC Comics e cosa no, nel modo più violento e tragico possibile.

Da ricordare il sacrificio di due eroi DC Comics che ancora oggi sono ricordati come i più emozionanti di sempre. (Se vuoi sapere quali sono le morti più eroiche di sempre dei super-eroi clicca QUI.)

8 Sinestro Corps War

 Migliori Fumetti Dc Comics

Geoff Johns è uno degli autori di fumetti più importanti del panorama contemporaneo.

Ha scritto brillantemente su tutte le principali testate DC, ma le sue storie più acclamate rimangono quelle di Lanterna Verde, super-eroe dimenticato e bistrattato dal pubblico che ha fatto rinascere e risplendere come pochi altri autori.

Di tutte le storie legate alle Lanterne non potevo non inserire Sinestro Corps War, un vero Blockbuster da gustarsi dall’inizio alla fine.

7 Superman Alan Moore

 Migliori Fumetti Dc Comics

Lo so ho barato. Però non posso farci niente si tratta sempre di Alan Moore!

Il bardo inglese ha scritto solo 2 storie su Superman (3 se contiamo l’incontro con Swamp-Thing) che per molto tempo sono state considerate le migliori di sempre sul personaggio: Cosa è successo all’uomo del domani? e Per l’uomo che aveva tutto.

Una più bella dell’altra di cui consiglio caldamente il recupero!

6 Batman Il Lungo Halloween

 Migliori Fumetti Dc Comics

Jeph Loeb e Tim Sale sono una delle coppie fumettistiche più importanti di sempre in grado di trasformare ogni loro opera in un capolavoro assoluto.

Batman Il Lungo Halloween non fa eccezione e presenta il cavaliere oscuro alla ricerca di un killer che uccide solo durante le feste. Una delle indagini più riuscite e acclamate dell’uomo pipistrello!

5 The Killing Joke

the-killing-joke

Alan Moore torna con Brain Bolland in quel di DC Comics per raccontare le origini del Joker. Ma tranquilli è solo uno stupendo e magistrale scherzo!

4 DC The New Frontier

 Migliori Fumetti Dc Comics

Darwyn Cooke ha segnato l’industria dei fumetti con una delle opere più importanti di sempre dell’universo DC Comics. In questo capolavoro vedremo l’incontro tra la Golden Age (Superman, Batman, Wonder Woman ecc…) e la Silver Age (Lanterna Verde, Flash ecc…). Fondamentale!

3 Kingdom Come

 Migliori Fumetti Dc Comics

Mark Waid scrive un capolavoro che nelle sapienti mani di Alex Ross diventa uno dei più grandi fumetti di sempre della DC Comics.

Narra le epiche gesta di 2 generazioni di super-eroi opposte, la vecchia guardia con Superman, Wonder Woman e Batman e la nuova leva ben rappresentata da Magog che fa della forza bruta il suo marchio di fabbrica. Un’opera che riflette molto sul genere e sulle sue derive ma anche sull’uomo e le sue più recondite paure e necessità.

2 All-Star Superman

 Migliori Fumetti Dc Comics

Grant Morrison e Frank Quitley sono una delle coppie dei fumetti più affiatate e acclamate di sempre.

La loro opera definitiva è senza dubbio la parabola finale di Superman che si appresta a morire per un trucco di Lex Luthor. Un’opera di un’intensità e forza incredibile che rappresenta il più grande dei super-eroi come il più grande degli uomini. Magnifico!

1 Batman Il Ritorno del Cavaliere Oscuro

miller-batman

Frank Miller finalmente decise di accettare l’offerta DC di scrivere Batman dopo la lunga e prestigiosa serie su Daredevil.

Ripensò all’uomo e al pipistrello e rimase colpito come Bruce Wayne avesse sempre e comunque 29 anni. Frank Miller era quindi più vecchio di Batman che era nato negli anni ’30 e il grande pubblico quando pensava a Batman si ricordava della serie Tv degli anni ’60 con Adam West e non del vigilante oscuro e violento dell’era Pulp.

Da qui l’idea di tornare alle basi del personaggio. Finalmente Bruce Wayne presentava i suoi 50 e più anni, era un uomo più che maturo e dilaniato dai suoi demoni, aveva dimenticato cosa volesse dire essere Batman in un mondo che è cambiato nel peggior modo possibile. Toccava a lui mettere apposto le cose.

Questo è il grande ritorno di un uomo prima di un vigilante mascherato. Il resto è leggenda.

Un punto di non-ritorno per il fumetto come arte!

Bonus Watchmen

DC Comics

L’unico fumetto ad aver vinto il prestigioso premio Hugo e uno dei migliori romanzi mai scritti in lingua inglese. Pubblicato nel 1986-1987 dalla Dc Comics, Watchmen sconvolse per sempre il mondo dei fumetti super-eroistici allargando il bacino di utenza del media fumetto che venne finalmente rivalutato e riconosciuto anche in ambiti accademici.

Tecnicamente non dovrebbe far parte dell’universo DC ma aspettiamo DC Rinascita e poi ne riparliamo…

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...