Fantascienza

I 10 Migliori Libri di Fantascienza di sempre!

43585 0

Fantascienza, dove la razionalità incontra l’infinito!

Fantascienza, uno dei generi più giovani dell’intera storia della letteratura mondiale, eppure così essenziale e diretto.

Talvolta ci si chiede come si è potuti sopravvivere nel passato senza neanche un libro di fantascienza, genere che nasce sul finire del 1800 e scoppia nella prima metà del XX secolo.

Il più difficile da inquadrare, tra i generi, la fantascienza tratta dei più disparati argomenti che vedono però nell’uomo e nella tecnologia il suo fulcro, in particolare l’impatto che una nuova tecnologia ha sull’uomo e la società che lo circonda.

Per questo alcuni dei più grandi autori di questo genere sono riusciti a prevedere e alcuni dei fenomeni più grandi del nostro tempo che più di ogni altro è dominato dalla tecnologia e dal loro potere di cambiare il mondo che ci circonda.

Questi libri, ci tengo a precisarlo sono tutti numeri 1, e ho cercato in tutti i modi di presentare tutti i generi che la Fantascienza ha esplorato nella sua lunga storia.

Ci saranno delle ovvie mancanze ma questi sono i titoli assolutamente imprescindibili secondo me.

Se invece siete interessati a conoscere quali siano le pietre miliari del genere Fantasy cliccate QUI.

Per non farvi mancare niente però sbirciate anche QUI per conoscere quali siano i capolavori dell’orrore!

Se amate invece il Noir sono sicuro questi QUI li avrete letti e riletti cento volte!

Per una sana dose di avventura invece saltate QUI dentro!

10 Il Gioco di Ender di Orson Scott Card

Fantascienza

Siamo nel futuro. L’umanità è sopravvissuta agli Scorpioni che hanno messo a dura prova la Terra.

In vista di una terza devastante invasione il futuro, i bambini più brillanti del mondo vengono addestrati per diventare delle macchine di morte invincibili.

9 Neuromante  di William Gibson

migliori libri Fantascienza

Un hacker con il sistema nervoso danneggiato viene ingaggiato da un misterioso individuo che in cambio della cura e del ritorno nella Matrice ha bisogno della sua collaborazione per una missione Top Secret che avrà un impatto devastate per l’intera umanità.

Il libro che ha fondato il genere Cyber-Punk.

8 Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Fantascienza

In un futuro imprecisato leggere o possedere libri è considerato un reato gravissimo.

Per contrastare questo atto di inciviltà vi è un apposito corpo di vigili del fuoco che brucia ogni tipo di libro sulla faccia della Terra.

Ray Bradbury è sicuramente il più letterario tra gli autori del genere che con questa distopia verrà ricordato in eterno.

7 Incontro con Rama di Arthur C. Clarke

Fantascienza

Un grosso meteorite cade sulla Terra causando ingenti vittime.

Dopo questo episodio nasce la Guardia Spaziale che ha il compito di difendere l’orbita terrestre evitando simili eventi. Un avvistamento imprevisto però potrebbe essere il primo contatto della specie umana con una nuova specie di esseri viventi.

Arthur C.Clarke è considerato il re della Fantascienza Hard, dove ogni dettaglio è parte integrante della trama e dove la plausibilità scientifica è il fulcro dell’intera vicenda.

6 Mattatoio N 5 di Kurt Vonnegut

migliori libri Fantascienza

Questo libro è una testimonianza dell’autore al bombardamento di Dresda da parte degli americani nella Seconda Guerra Mondiale, quando molto giovane fu prigionerio dei nazisti e buttato in un mattatoio sotto terra.

Kurt Vonnegut scrive una delle opere più importanti non solo del genere ma dell’intera storia della letteratura, essendo tra le opere chiave del pacifismo moderno raccontando con leggerezza temi profondi e maturi. Un maestro!

5 Destinazione Stelle di Alfred Bester

migliori libri Fantascienza

Un uomo sopravvive a un disastroso incidente nello spazio dove sopravvive per 6 mesi in quel che rimane dell’astronave Nomade.

Quest’uomo si chiama Gully Foyle ed è il più comune tra gli esseri viventi. Proprio quando pensa di morire una nave si affaccia sull’orizzonte infinito dello spazio e gli va incontro avendo visto il suo SOS.Ma questa nave, la Vorga lo abbandona. Gully Foyle posseduto dallo spirito della vendetta  viaggerà oltre i confini dello spazio-tempo per vendicarsi del torto subito.

Con quest’opera Alfred Bester ci ha portato là dove nessun altro è mai arrivato, ai limiti del nostro pensiero.

4 Fanteria dello Spazio di Robert Heinlein

migliori libri Fantascienza

Assistiamo all’iter militare di Juan “Johnny” Rico, dal duro addestramento in Nord America sino alle frontiere dello spazio profondo per distruggere i minacciosi insetti senzienti che annienterebbero l’umanità all’istante.

Spesso bollato come romanzo fascista e militarista Robert Heinlein risponde ad alcune delle questioni più importanti riguardo l’uomo e ciò in cui riesce meglio: la guerra.

3 Ubik di Philip K. Dick

migliori libri Fantascienza

La guerra per lo spionaggio commerciale utilizza le più sofisticate tecnologie psi e come in ogni guerra c’è chi attacca e chi si difende.Tra questi ultimi c’è un’agenzia di neutralizzazione molto efficiente, forse troppo che deve essere distrutta.

Philip K Dick è il maestro assoluto per tutta quella fantascienza che si mescola con le grandi domande universali che l’uomo si è posto da quando uscì dalle caverne contemplando la volta celeste. Su tutte “Cos’è  REALE?”

2 Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov

migliori libri Fantascienza

Grazie alla psicostoriografia il più grande degli uomini scopre che un nuovo periodo di caos e barbarie incombe sull’Impero Galattico, il suo compito sarà quello di ristabilire ordine e pace nell’universo con tutti i mezzi a sua disposizione.

Isaac Asimov è forse il più grande esponente del genere e con questa colossale opera è riuscito a ritagliarsi un posto nella storia della Letteratura mondiale.

1 Dune Frank Herbert

migliori libri Fantascienza

La dinastia Atreides e Harkonnen sono in lotta su Arrakis, pianeta desertico che nasconde una preziosissima sostanza fondamentale per la struttura della società galattica.

Una sfida che imperversa tra le due famiglie da secoli. Una sfida ecologica che riguarda le sorti dell’intero universo!

Vi basti sapere che senza Dune non ci sarebbe Star Wars. Frank Herbert ha riportato l’epica alla fantascienza.

BONUS

Hyperion di Dan Simmons

migliori libri Fantascienza

Siamo nel lontano futuro. L’umanità ha conquistato la galassia nonostante la terribile minaccia degli “Esterni”.La Chiesa della Sofferenza ha convocato 7 pellegrini, scelti per una missione speciale, ma solo 1 riuscirà a sopravvivere.

La missione è recarsi alle Tombe del Tempo, delle misteriose reliquie archeologiche che permettono il viaggio nel tempo.Durante questo lungo ed estenuante viaggio i 7 raccontano ognuno la propria storia e il motivo per cui sono stati scelti.

Dan Simmons è un genio!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...