Tutti i film di Tim Burton dal peggiore al migliore – Project Nerd Original

5900 0

Gotico, freak, romantico, cupo, poetico, decadente, grottesco: Tim Burton e le sue mille sfaccettature non hanno bisogno di presentazioni. E noi di Project Nerd, in occasione dell’uscita della sua ultima opera, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, abbiamo deciso di raccogliere qui i suoi l’elenco dei suoi film dal peggiore al migliore. E sì, ci tocca considerare anche Alice In Wonderland.

18. Alice In Wonderland (Livello di Burtonite: 4 –  più piatto della pasta sotto al mattarello di mia nonna: nient’altro da dichiarare)

17. La Fabbrica di cioccolato (Livello di Burtonite: 4 e mezzo – più inutile di The Tourist)

Risultati immagini per la fabbrica di cioccolato tim burton

16. Pee Wee’s Big Adventures (Livello di Burtonite: 4 e mezzo – Pee Wee Cosa??!)

15. Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (Livello di Burtonite: 5 – più noioso di Sharknado 2. Visivamente riciclato da Sleepy Hollow. Ma le musiche meritano la visione)

14. Dark Shadows (Livello di Burtonite: 5 – Johnny Depp imbiancato non è male. Peccato che nel finale Tim Burton macelli se stesso)

Risultati immagini per dark shadows tim burton

13. Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (Livello di Burtonite: 6 – Decente, certo. Ma certe mattine mi sveglio pensando che se il pianeta delle scimmie di Tim Burton non esistesse, il mondo girerebbe benissimo lo stesso)

12. Miss Peregrine – la casa dei ragazzi speciali (Livello di Burtonite: 6 – pieno di sviste, pacchianate, buchi. Ma incredibilmente sa dire anche qualcosa di suo. Tanta ormai inaspettata freakaggine)

Risultati immagini per miss peregrine tim burton

11. Frankenweenie (Livello di Burtonite: 6 e mezzo – Il bambino disfunzionale, Frankenstein, remake del primo cortometraggio. Niente di memorabile ma in questo cartone c’è Tim Burton al 100%)

10. Big Eyes (Livello di Burtonite: 6 e mezzo – Bravi attori, progetto sentito: la seconda storia vera di Tim Burton dopo Ed Wood non ha molto a che fare con il suo cinema. E questa volta è stato un bene)

Risultati immagini per big eyes tim burton

9. La sposa cadavere (Livello di Burtonite: 7 – C’è chi lo considera un capolavoro. Di sicuro La sposa Cadavere esprime tutta la poetica burtoniana e diverte grandi e piccoli)

8. Batman (Livello di Burtonite: 7 e mezzo – Jack Nicholson Joker. Serve qualcosa da aggiungere?)

Risultati immagini per batman tim burton

 

7. Mars Attack (Livello di Burtonite: 8 – Incredibile commedia grottesca per appassionati di fantascienza. Puoi amarla o odiarla ma nel suo genere è unica)

6. BeetleJuice – Spiritello porcello (Livello di Burtonite: 8 e mezzo – “L’ho visto questo, è un classico!” direbbe Marty McFly. Il secondo film di Tim Burton è ancora oggi uno dei suoi più divertenti)

Risultati immagini per beetlejuice tim burton

5. Ed Wood (livello di Burtonite: 8 e mezzo – Sorprendente incursione nella vita del regista Edward Wood Jr., dove a colpire è la massione per in cinema di serie b e un incredibile Martin Landau-Bela Lugosi)

4. Il mistero di Sleepy Hollow (Livello di Burtonite: 8 e mezzo – Forse non un capolavoro, ma Burton non poteva trovare un soggetto migliore)

3. Batman- il ritorno (Livello di Burtonite: 9 – La piena libertà autoriale giova al giovane autore, che scatena tutta la sua poetica: Danny De Vito e Michelle Pheiffer in stato di grazia)

Risultati immagini per batman il ritorno tim burton

2. Edward Mani di Forbice (Livello di Burtonite: 9 e mezzo – Forse il film più famoso di Burton è una favola cupa e romantica, in grado di far appassionare qualunque spettatore. anche il tuo zio calabrese che fuma il sigaro a tavola leggendo la gazzetta dello sport)

Immagine correlata

1. Big Fish (Livello di Burtonite: 10 – straordinariamente originale, una riflessione sulla fantasia e il mondo reale che non potrà mai stancare lo spettatore. Big Fish merita il titolo di cult movie per l’eternità)

Risultati immagini per big fish tim burton

e… Già. Manca qualcosa.

0. Nightmare Before Christmas (Livello di Burtonite: 10 – Anche se ufficialmente diretto dall’esperto di animazione Henry Selick Burton può essere accreditato come co-regista, per il film che esprime al meglio e più indelebilmente il suo cinema. Immortale.)

Immagine correlata