Gotico, freak, romantico, cupo, poetico, decadente, grottesco: Tim Burton e le sue mille sfaccettature non hanno bisogno di presentazioni. E noi di Project Nerd, in occasione dell’uscita della sua ultima opera, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, abbiamo deciso di raccogliere qui i suoi l’elenco dei suoi film dal peggiore al migliore. E sì, ci tocca considerare anche Alice In Wonderland.
18. Alice In Wonderland (Livello di Burtonite: 4 – più piatto della pasta sotto al mattarello di mia nonna: nient’altro da dichiarare)
17. La Fabbrica di cioccolato (Livello di Burtonite: 4 e mezzo – più inutile di The Tourist)
16. Pee Wee’s Big Adventures
(Livello di Burtonite: 4 e mezzo – Pee Wee Cosa??!)
15. Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (Livello di Burtonite: 5 – più noioso di Sharknado 2. Visivamente riciclato da Sleepy Hollow. Ma le musiche meritano la visione)
14. Dark Shadows (Livello di Burtonite: 5 – Johnny Depp imbiancato non è male. Peccato che nel finale Tim Burton macelli se stesso)
13. Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie
(Livello di Burtonite: 6 – Decente, certo. Ma certe mattine mi sveglio pensando che se il pianeta delle scimmie di Tim Burton non esistesse, il mondo girerebbe benissimo lo stesso)
12. Miss Peregrine – la casa dei ragazzi speciali (Livello di Burtonite: 6 – pieno di sviste, pacchianate, buchi. Ma incredibilmente sa dire anche qualcosa di suo. Tanta ormai inaspettata freakaggine)
11. Frankenweenie
(Livello di Burtonite: 6 e mezzo – Il bambino disfunzionale, Frankenstein, remake del primo cortometraggio. Niente di memorabile ma in questo cartone c’è Tim Burton al 100%)
10. Big Eyes (Livello di Burtonite: 6 e mezzo – Bravi attori, progetto sentito: la seconda storia vera di Tim Burton dopo Ed Wood non ha molto a che fare con il suo cinema. E questa volta è stato un bene)
9. La sposa cadavere
(Livello di Burtonite: 7 – C’è chi lo considera un capolavoro. Di sicuro La sposa Cadavere esprime tutta la poetica burtoniana e diverte grandi e piccoli)
8. Batman (Livello di Burtonite: 7 e mezzo – Jack Nicholson Joker. Serve qualcosa da aggiungere?)
7. Mars Attack (Livello di Burtonite: 8 – Incredibile commedia grottesca per appassionati di fantascienza. Puoi amarla o odiarla ma nel suo genere è unica)
6. BeetleJuice – Spiritello porcello (Livello di Burtonite: 8 e mezzo – “L’ho visto questo, è un classico!” direbbe Marty McFly. Il secondo film di Tim Burton è ancora oggi uno dei suoi più divertenti)
5. Ed Wood
(livello di Burtonite: 8 e mezzo – Sorprendente incursione nella vita del regista Edward Wood Jr., dove a colpire è la massione per in cinema di serie b e un incredibile Martin Landau-Bela Lugosi)
4. Il mistero di Sleepy Hollow (Livello di Burtonite: 8 e mezzo – Forse non un capolavoro, ma Burton non poteva trovare un soggetto migliore)
3. Batman- il ritorno (Livello di Burtonite: 9 – La piena libertà autoriale giova al giovane autore, che scatena tutta la sua poetica: Danny De Vito e Michelle Pheiffer in stato di grazia)
2. Edward Mani di Forbice
(Livello di Burtonite: 9 e mezzo – Forse il film più famoso di Burton è una favola cupa e romantica, in grado di far appassionare qualunque spettatore. anche il tuo zio calabrese che fuma il sigaro a tavola leggendo la gazzetta dello sport)
1. Big Fish
(Livello di Burtonite: 10 – straordinariamente originale, una riflessione sulla fantasia e il mondo reale che non potrà mai stancare lo spettatore. Big Fish merita il titolo di cult movie per l’eternità)
e… Già. Manca qualcosa.
0. Nightmare Before Christmas (Livello di Burtonite: 10 – Anche se ufficialmente diretto dall’esperto di animazione Henry Selick Burton può essere accreditato come co-regista, per il film che esprime al meglio e più indelebilmente il suo cinema. Immortale.)