Nuove, vecchie, maschili o femminili, ma sempre orecchiabili e mai passate di “moda”
Al di la dei gusti personali, ma cercando di unire quelli generali con l’aiuto di alcune ricerche nel mondo del web, siamo giunti a stilare una top 10 delle canzoni Kpop che più sono rimaste nel cuore dei loro fan.
Che siano maschili o femminili, vecchie o nuove, di gruppi passati, presenti o congiuntivi, solisti o gruppi, noi abbiamo cercato di stilare questa lista, più o meno, valida per tutto il mondo ( certamente molti si troveranno in accordo totalmente, parzialmente o in disaccordo, in fondo il mondo è bello perché è vario ).
10. BTS – Dope ( 2015 )
Non è la canzone che li ha fatti conoscere al mondo Kpop, ma di certo è una delle più celebri ed amate dei BangTan Boys.
9. Bubble Pop – HyunA ( 2011 )
Come non amarla in questa canzone dal concept più cute ed estivo rispetto al solito trasgressivismo di HyunA ( rimasta come solista dopo lo scioglimento del suo gruppo, le 4MINUTE ) ?
8. Lucifer – SHINee ( 2010 )
Famosissimi ed amati in tutto il mondo, cinque ragazzi sotto SM Entertainment che hanno sempre saputo come far innamorare i fan.
7. Wolf – EXO ( 2013 )
Hanno conosciuto così la fama, gli EXO.
Sospinti sul trampolino di lancio verso la gloria, proprio da questo brano “storico” per la boy group che si vede catapultata in un mondo di lupi mannari.
6. I am the Best – 2NE1 ( 2011 )
Tra le canzoni più amate e più ascoltate nel mondo intero di genere Kpop.
Le 2NE1 non hanno mai deluso e I am the Best è fra le canzoni che molti fan del tema in generale, nonché della girl group ormai sciolta ( potete leggere tutte le info qui ), ricorderanno per sempre.
5. Fantastic Baby – BIGBANG ( 2012 )
Inutile dire che ormai stiamo salendo ai “Piani alti” del Kpop.
I BIGBANG, trai i gruppi più celebri del panorama Kpop, attuali detentori del miglior gruppo internazionale agli MTVAwards, sentono più che mai di aver trasmesso tantissimo con “Fantastic Baby“, il loro brano storico ed insuperabile.
4.I got a Boy – Girls’ Generation ( 2013 )
Tanti i brani meravigliosi prodotti della Girl Group per eccellenza, le Girls’ Generation di SM Ent.
Il music video del brano “Gee” era il video più visualizzato al mondo su Youtube, prima dell’avvento di “Gangam Style”, ma noi abbiamo deciso di scegliere “I got a Boy”.
3. Gangnam Style – PSY ( 2012 )
Che vi piaccia o meno, lui in questa Top deve esserci.
Con PSY il Kpop è salito al livello successivo, raccogliendo tantissimi consensi in giro per il mondo, facendo conoscere questo stile musicale ancora di più.
2. Sorry, Sorry – Super Junior ( 2009 )
Se abbiamo una Girl Group d’eccellenza c’è anche un Boy Group d’eccellenza.
Sono loro, i Super Junior da tanti anni, dopo aver ritirato il testimone dai TVXQ prima che i JYJ abbandonassero il gruppo in questione, ridotto ormai a due sole persone.
Tanti i brani apprezzatissimi dei Suju, ma inutile arrampicarsi sugli specchi, sappiamo tutti che la loro top song, oltre che per se, ma anche per il mondo resterà “Sorry, Sorry”.
1. Mirotic – TVXQ ( 2008 )
Sono stati i Re indiscussi del Kpop sino all’abbandono di tre membri del gruppo.
Attualmente in stallo nella produzioni per via del servizio militare obbligatorio, ma tutti ci ricordiamo e ci ricorderemo il loro brano storico ( nonostante le burrascose controversie e censure che hanno dovuto sopportare): “Mirotic”.
Voi cosa ne pensate?
Quali sono le vostre canzoni preferite e quelle che sono passate alla storia?