Xbox One S vola negli states: + 1 milione di console a novembre

1294 0

C’è chi afferma che Xbox One sia ormai una console morta. C’è chi invece acquista Xbox One. Questi ultimi a quanto pare sono tantissimi.

I dati diffusi dall’agenzia americana NPD, che da tempo immemore si dedica ad analisi di mercato autorevoli e molto vicine alla realtà, Microsoft è riuscita a piazzare nel solo mercato Nord Americano ben un milione di console nel solo mese di novembre. Non è la prima volta che Xbox One S (assieme a Xbox One) fa segnare numeri da capogiro per la console “verde” e i fattori di questo successo non sono difficili da comprendere.

La notizia ha però un lieve sapore amarognolo per Microsoft, dato che Playstation 4 è stata comunque la console più venduta nel mercato di riferimento nello stesso periodo grazie all’introduzione di Ps4 PRO e di Playstation 4 Slim, che hanno sicuramente dato un boost di vendita all’hardware nipponico.

b233a187d2ad8ee1625cf3eb7e701d07-480-80
Xbox One S si sta dimostrando una console azzeccata

L’interpretazione dei dati in questo caso non è difficoltosa. I dati di NPD fanno riferimento a stime del mercato Retail quindi di vendita al dettaglio, pertanto prodotti venduti in negozi fisici tra cui figurano anche i super-mercati (o così NPD lascia intendere). Microsoft aveva tempo fa dichiarato di non voler più divulgare stime ufficiali di vendita, motivo per cui al momento si può accedere solo a una parte dei dati disponibili i quali possono variare se sommati alle vendite online e di privati non configurati nell’ordine di analisi di Tod Johnson.

La situazione è in ogni caso interessante. Il milione di unità vendute è stato raggiunto con Xbox One S e Xbox One Standard e significativo è rapportare l’offerta di Microsoft alle proposte di Sony. L’azienda di Tokyo è infatti riuscita a scavalcare M$ per poche migliaia di unità, ma se consideriamo il fatto che di Playstation 4 ve ne sono ben tre nel mercato, possiamo comprendere come Xbox One abbia ottenuto più vendite per singolo modello rispetto all’hardware Playstation. Tradotto vuol dire che se vi fossero state soltando due Playstation 4 in commercio, per statistica Microsoft sarebbe riuscita a scavalcare Sony almeno nel mese di Novembre, negli States tradizionalmente dedicato allo shopping (vedasi Black Friday).

playstation4_g_03-01
Sony è riuscita a raggiungere Microsoft con ben tre modelli differenti

 

Questo vuol dire che Microsoft raggiungerà le enormi vendite ottenute da Sony?

Nonostante la probabilità di una epica rimonta è sempre esistente benché remota, è molto più probabile che Microsoft riesca a ottenere ottimi risultati di vendita Hardware per un periodo medio-breve senza mai effettivamente avvicinarsi a Playstation 4. L’aggressiva politica di prezzi e di sconti di Microsoft è stata infatti mitigata da sconti ad-hoc promossi da Sony, quindi piuttosto che raggiungere Playstation 4, Xbox One potrebbe diventare per una nuova volta una vera alternativa all’hardware Playstation giocandosela questa volta con un prezzo paritario.

Al momento Xbox One sembra poco a poco costruirsi una nuova reputazione, merito di una versione “Slim” con un form factor rinnovato e di un appeal ben migliore rispetto al modello “standard” capace di convincere nuovi giocatori all’acquisto. Oltre a questo vi è da evidenziare un marketing più lento e basato soprattutto sul passaparola che sulla pubblicità tradizionale, operazione che darà i suoi frutti molto lontano nel tempo, a differenza di Sony che invece punta molto su campagne pubblicitarie martellanti e accordi commerciali con qualsiasi negozio al mondo.

8686450e-6128-43b4-ad61-caa43670b753
L’appeal di Xbox One S è ben più forte della sua versione “Standard”

Sono però sicuro che coloro che hanno acquistato Xbox One saranno sorpresi di trovare una console ben migliore di quella che viene spesso descritta nel web. Se avete amici che hanno acquistato di recente l’hardware Microsoft o se l’avete voi stessi acquistato, vi invito a condividere l’esperienza qui nei commenti, per tutti gli altri invece consiglio la lettura della nostra recensione dedicata a Playstation 4 PRO.

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.