Assassin’s Creed Edizione da Edicola Vol 1 The Fall Parte 1 – Recensione

1995 0

Scopriamo questo Assassin’s Creed a fumetti!

Oggi 4 Gennaio esce nelle sale italiane uno dei film più attesi per gli amanti dei videogiochi, la trasposizione su pellicole del celeberrimo Assassin’s Creed con un cast d’eccezione e una maledizione da spezzare (tutti i film tratti dai videogiochi fanno schifo!).

Riguardo al film però non ci sbilanciamo, ma Mondadori Comics, Panini Comics e Corriere della Sera con TuttoSport hanno ben pensato di celebrare questo evento portando in edicola i fumetti di Assassin’s Creed.

Assassin's Creed

In 12 uscite settimanali a 4,99€ l’una avremo la possibilità di leggere le trasposizioni a fumetti di una delle saghe videoludiche più apprezzate di sempre.

Questo Vol 1 narra la storia di Daniel Cross, conosciuto come Soggetto 4, un agente templare dormiente pronipote di Nikolai Orelov, membro dell’ordine degli assassini nel XIX e XX secolo in Russia.

L’albo è così diviso in due epoche diverse.

La prima ai giorni nostri dove il nostro Daniel, dal passato burrascoso si risveglia da un incubo raccontando alla moglie delle sue strane visioni.

Mentre la seconda a cavallo tra i due secoli precedenti dove assistiamo direttamente alle imprese di Nikolai che intende uccidere lo Zar Nicola II sottraendogli un oggetto dal valore inestimabile.

Questa miniserie scritta e disegnata da da Cameron Stewart e da Karl Kerschl narra quindi di eventi adiacenti alla trama dei videogiochi, con un nuovo protagonista, ben tratteggiato e un nuovo scenario più che interessante, la Russia di fine ‘800.

Da un punto di vista narrativo quindi la storia funziona e non potrà che incuriosire e divertire tanto i fan più accaniti della saga quanto per i nuovi adepti,

Sotto il profilo grafico invece si riprende a piene mani dal fumetto super-eroistico americano, veloce e diretto dove è il colore a disegnare lo sfondo e dare atmosfera e non le chine e matite, sempre molto semplici e asciutte.

Questa edizione da edicola è al pari delle miriadi di altre produzioni della premiata ditta Panini Comics- Corriere della Sera. Per chi vuole avvicinarsi al mondo di Assassin’s Creed nei fumetti è un edizione semplicemente ottima.

Per completare però questa mini-serie The Fall di Cameron Stewart e da Karl Kerschl sulle gesta di Daniel e del bisnonno Nikolai dovrete attendere il prossimo numero.

I prossimi titoli riguarderanno altre due serie americane The Chain e Brahaman anch’esse divise in 2 volumi per poi passare direttamente ai fumetti francesi pubblicati da Mondadori Comics nella collana Fantastica.

  • 7/10
    Storia - 7.0/10
  • 6.5/10
    Disegni - 6.5/10
6.8/10

Riassunto

Questa nuova edizione da edicola dei fumetti di Assassin’s Creed è un’ottima occasione per tutti gli amanti della celebre saga di videogiochi targata Ubisoft di recuperare un fumetto semplice e immediato che tratta di argomenti secondari alla trama principale di Desmond Miles rispettandone però l’eredità.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...